Muntagnin Inviato 11 Dicembre, 2015 alle 06:46 Inviato 11 Dicembre, 2015 alle 06:46 (modificato) Analizzando una tabella degli olii per sospensioni: ....alcune cose saltano all'occhio.. per esempio non basta dire "cambio l'olio alle sospensioni" . ci sono olii ed olii, in pratica a parità di viscosità a temperatura ambientale appena le sospensioni entrano in temperatura di lavoro la viscosità varia enormemente.Altra cosa .. a parità di viscosità, ci sono variazioni "enormi" tra marche .. tipi .. ect.In pratica sostituire un olio con uno più viscoso si ha un maggiore effetto ammortizzante SOLO a freddo .. cosa che scompare completamente appena la sospensione si scalda.Anzi se lo si è sostituito con dell'olio della marca/tipologia "sbagliata" si potrà avere addirittura un peggioramento. Morale: cambiare le interiora di un ammortizzatore ha un senso .. cambiare solo la viscosità dell'olio, no. Modificato 11 Dicembre, 2015 alle 07:06 da Muntagnin
omarMT01 Inviato 11 Dicembre, 2015 alle 10:13 Inviato 11 Dicembre, 2015 alle 10:13 Naturalmente vale se non sai cosa metti, quando HyperPro ti da il SUO olio sa cosa ti sta dando
Muntagnin Inviato 11 Dicembre, 2015 alle 15:08 Autore Inviato 11 Dicembre, 2015 alle 15:08 Io mi riferivo ai discorsi letti .. e a quando si "consiglia" di mettere dell'olio più viscoso, senza specificare nel dettaglio.
omarMT01 Inviato 11 Dicembre, 2015 alle 18:12 Inviato 11 Dicembre, 2015 alle 18:12 Ok, giusto, spesso si pensa, erroneamente, che il SAE identifica esattamente un olio ma così non è.Oltre le caratteristiche variabili, da casa a casa, in base alla temperatura, bisognerebbe partire dal cSthttp://www.sym-italia.it/club/wp-content/uploads/2015/02/Tecnica.-Lolio.pdfIn ogni caso, pare che siano 2 le grandi case produttrici di basi. Fork Oil Weights_tabella comparativa.pdf
etorty Inviato 31 Gennaio, 2016 alle 16:35 Inviato 31 Gennaio, 2016 alle 16:35 Ciao, vi segnalo che ho inserito una tabella che potrebbe essere utile aa qualcuno, nella sezione "Files scaricabili". Il link alla discussione è >>>qui<<<. Ciao!
Messaggi raccomandati