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Inviato (modificato)

Analizzando una tabella degli olii per sospensioni:

 

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....alcune cose saltano all'occhio.. per esempio non basta dire "cambio l'olio alle sospensioni" . ci sono olii ed olii, in pratica a parità di viscosità a temperatura ambientale appena le sospensioni entrano in temperatura di lavoro la viscosità varia enormemente.
Altra cosa .. a parità di viscosità, ci sono variazioni "enormi" tra marche .. tipi .. ect.
In pratica sostituire un olio con uno più viscoso si ha un maggiore effetto ammortizzante SOLO a freddo .. cosa che scompare completamente appena la sospensione si scalda.
Anzi se lo si è sostituito con dell'olio della marca/tipologia "sbagliata" si potrà avere addirittura un peggioramento.

 

Morale: cambiare le interiora di un ammortizzatore ha un senso .. cambiare solo la viscosità dell'olio, no.
 

Modificato da Muntagnin
Inviato

Naturalmente vale se non sai cosa metti, quando HyperPro ti da il SUO olio sa cosa ti sta dando ;)

Inviato

Io mi riferivo ai discorsi letti .. e a quando si "consiglia" di mettere dell'olio più viscoso, senza specificare nel dettaglio.

Inviato

Ok, giusto, spesso si pensa, erroneamente, che il SAE identifica esattamente un olio ma così non è.

Oltre le caratteristiche variabili, da casa a casa, in base alla temperatura, bisognerebbe partire dal cSt
http://www.sym-italia.it/club/wp-content/uploads/2015/02/Tecnica.-Lolio.pdf
In ogni caso, pare che siano 2 le grandi case produttrici di basi.

 

 

Fork Oil Weights_tabella comparativa.pdf

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