Letspaul Inviato 23 Agosto, 2017 alle 15:39 Condividi Inviato 23 Agosto, 2017 alle 15:39 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fispino Inviato 26 Agosto, 2017 alle 16:57 Condividi Inviato 26 Agosto, 2017 alle 16:57 (modificato) statore.pdfa distanza è difficile ma di solito l'elemento debole è il regolatore di tensione. hai misurato lo statore? Modificato 26 Agosto, 2017 alle 17:10 da fispino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 9 Dicembre, 2017 alle 11:01 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2017 alle 11:01 La spia avaria che si accendeva e spegneva ,che codice dava? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 9 Dicembre, 2017 alle 20:52 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2017 alle 20:52 [...] decido di fare la prova col tester sul regolatore di tensione. Stacco il morsetto (5 cavi, 3 bianchi che portano corrente e uno rosso e uno nero che vanno alla batteria) e provo il più e il meno e vedo che danno 12.. Provo i 3 bianchi che dovrebbero portare corrente e nessuno dei 3 da... Io penso a sto punto che potrebbe essere lo statore ciucco [...] Ciao, vedo solo ora questa discussione, purtroppo molto tempo dopo il problema. Spero che tu abbia risolto. Una domanda innanzitutto riguardo alla misura di tensione sui fili che provengono dallo statore: hai misurato mettendo il multimetro sulla "corrente alternata"? Te lo chiedo per completezza di informazione e anche perché potrebbe poi esser utile anche ad altri. In ogni caso, la tensione che sta ai capi dei fili rosso e nero porta corrente continua (CC), mentre ai capi dei tre fili bianchi che provengono dallo statore si misura una corrente alternata (AC). E, ovviamente, la misura della tensione ai capi dello statore si fa a motore acceso, altrimenti non c'è la sorgente che genera l'energia elettrica. E la misura è allora per forza 0V. Comunque è strano che tu abbia misurato 0V da tutte e tre le bobine dello statore, almeno una dovrebbe funzionare. Se ti potessero essere utili, trovi alcuni documenti nell'area "Utilities" in questo forum, ecco il link: Guide per problemi all'impianto elettrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 10 Dicembre, 2017 alle 08:43 Condividi Inviato 10 Dicembre, 2017 alle 08:43 Non sarebbe più semplice misurare la tensione direttamente sui poli batteria a moto spenta e successivamente a moto accesa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 10 Dicembre, 2017 alle 18:41 Condividi Inviato 10 Dicembre, 2017 alle 18:41 Quello sicuramente è un primo passo, ci può dire se l'alternatore + il regolatore di tensione producono una tensione sufficiente (con il motore acceso dovrebbe essere fra i 13,5 e i 14,5 V). Ma non ci dice se una delle tre bobine dello statore magari è ciucca, e non genera corrente (alternata). Se così fosse, il regolatore riceverebbe corrente da 2 delle 3 bobine e riuscirebbe comunque a lavorare convertendo la AC in CC, però sicuramente non nelle condizioni normali di lavoro. Oppure invece c'è "solo" un problema nel regolatore di tensione. Non so se con una sola bobina ciucca ci può essere una caduta della tensione generata (ai capi della batteria) tale da farci capire che c'è un problema. Però se col motore acceso rilevi una tensione troppo bassa (o troppo alta) ai capi della batteria, allora sicuramente c'è qualcosa che non quadra nell'insieme statore + regolatore di tensione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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