Vai al contenuto

(MT-10) Controllo di velocità - Cruise Control


gerribs

Messaggi raccomandati

La nuova MT-10 avrà il cruise control. Per quanto mi riguarda cambio automatico e cruise control su un'automobile (o almeno sulla mia ;) ) li ritengo irrinunciabili, ho qualche perplessità per quanto riguarda una moto. Ma in particolare su questo tipo di moto, ossia una naked supersportiva e performante. In auto lo uso molto spesso, ma non riesco ad immaginare quando usarlo in moto.

 

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica situazione in cui immagino un suo utilizzo sarebbe nei lunghi tratti autostradali, come per qualsiasi altra moto.

Mi è capitato di desiderare di averlo anche sulla MT-01 in quelle condizioni, più che altro per far riposare la mano ed il polso dx che altrimenti rimangono immobili per lungo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non mi ricordo, vorrei essere corretto se dico castronerie.

Mi fu spiegato che non tutti i motori possono essere cruiserati. Serve non mi ricordo quale particolare elettronico. Se è montato fare il cruise non costa nulla. Probabilmente yamaha ha in mente altre derivazioni di questo motore, e ha già evoluto la componentistica e lo ha pronto per differenziare meno i componenti e contenere i costi.

Al di la di questa fiabetta che se qualcuno mi sa dettagliare sarebbe cmq inerente al topic anche se leggermente al limite, non ci vedo nulla di male, io son di chiavari, volessi fare un muraglione giogo futa mi devo succhiare una fantastica trasferta fino a.... sasso marconi? Eccome se mi fa comodo, specie se non va a influire sui costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Topo, per avere il Cruise control non serve un motore particolare ma bensì l'acceleratore elettronico (ride by wire)

Perché lì ad aprire l'aria non è cavo di acciaio che si tira, ma c'è un potenziometro che invia la posizione dell'acceleratore alla centralina, che poi decide quanto aprire.

Il Cruise control su una moto con ride by wire è prettamente software.

 

Detto questo, ha poco senso su una naked, fatta per divorare curve, non autostrada :)

Modificato da sixteenrider
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la spiegazione di Six ma sulla seconda affermazione avrei da ridire: nella probabilità di un lungo viaggio in autostrada, il Cruise è una manna dal cielo, quindi ben venga. Sulla 01 "autostradare" a polso girato e fisso non è esattamente l'esperienza più appagante... e ve lo dice uno con su montato il gas rapido.  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il Cruise control (mettendo che sia solo un componente elettronico, tipo funzione ) dovrebbero averlo tutte le moto...poi quando è come usarlo lo decide il pilota! Però come ha detto @gerribs sul auto è irrinunciabile...e lo userei ,meno spesso ,anche sulla 09

Modificato da theJoker
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me su una moto un aggeggio del genere non ha senso e potrebbe risultare pericoloso, su un auto il sistema si disinserisce appena si sfiora il freno o l'acceleratore ma il piede destro rimane nei paraggi dei due pedali, su una moto in teoria non si dovrebbero mai staccare le mani dal manubrio, immaginate di viaggiare a velocità costante e dover frenare in emergenza, se la mano fosse staccata anche per un attimo il pericolo sarebbe elevato, se invece la mano fosse sul comando del gas a riposo? Quando vado a riprendere il gas per magari accelerare, come si fa a dare gas senza esagerare o viceversa? Bha non mi convince...

Modificato da Superbiker
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Superbiker! Spero che alla Yamaha non abbiano avuto l'idea di inserire il modello Adaptive Cruise Control che può addirittura diminuire la velocità in modo automatico... vero anche che servono un radar e collegamenti aggiuntivi (immagino) complicati da inserire su una moto e con costi di sicuro superiori... :-).

Modificato da Bumblebee
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso e spero proprio di no.... :-)

Di sicuro la tecnologia soprattutto sulle quattro ruote ha già eseguito passi epocali, (vedi l'auto che si parcheggia da sola....), le moto le vedo più genuine da questo lato, finché la tecnologia viene usata per la sicurezza, la performance e il divertimento puro, ben venga.

La moto è da sempre una passione unica, un mix di sentimenti, divertimento e conoscenze da condividere con essa e con gli amici "motociclisti del club" :-)

Non avrebbe senso farla diventare un normalissimo mezzo di trasporto... :-)

Viva le due ruote!!

Modificato da Bumblebee
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...