gerribs Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 15:49 Condividi Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 15:49 La nuova MT-10 avrà il cruise control. Per quanto mi riguarda cambio automatico e cruise control su un'automobile (o almeno sulla mia ) li ritengo irrinunciabili, ho qualche perplessità per quanto riguarda una moto. Ma in particolare su questo tipo di moto, ossia una naked supersportiva e performante. In auto lo uso molto spesso, ma non riesco ad immaginare quando usarlo in moto. Voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 16:26 Condividi Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 16:26 L'unica situazione in cui immagino un suo utilizzo sarebbe nei lunghi tratti autostradali, come per qualsiasi altra moto. Mi è capitato di desiderare di averlo anche sulla MT-01 in quelle condizioni, più che altro per far riposare la mano ed il polso dx che altrimenti rimangono immobili per lungo tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 17:59 Condividi Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 17:59 Non credo sia la moto ideale per il cruise control...sarebbe più ideale adattarlo ad una moto turistica carenata quindi per i lunghi viaggi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 19:38 Condividi Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 19:38 Ora non mi ricordo, vorrei essere corretto se dico castronerie. Mi fu spiegato che non tutti i motori possono essere cruiserati. Serve non mi ricordo quale particolare elettronico. Se è montato fare il cruise non costa nulla. Probabilmente yamaha ha in mente altre derivazioni di questo motore, e ha già evoluto la componentistica e lo ha pronto per differenziare meno i componenti e contenere i costi. Al di la di questa fiabetta che se qualcuno mi sa dettagliare sarebbe cmq inerente al topic anche se leggermente al limite, non ci vedo nulla di male, io son di chiavari, volessi fare un muraglione giogo futa mi devo succhiare una fantastica trasferta fino a.... sasso marconi? Eccome se mi fa comodo, specie se non va a influire sui costi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 20:11 Condividi Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 20:11 (modificato) Topo, per avere il Cruise control non serve un motore particolare ma bensì l'acceleratore elettronico (ride by wire) Perché lì ad aprire l'aria non è cavo di acciaio che si tira, ma c'è un potenziometro che invia la posizione dell'acceleratore alla centralina, che poi decide quanto aprire. Il Cruise control su una moto con ride by wire è prettamente software. Detto questo, ha poco senso su una naked, fatta per divorare curve, non autostrada Modificato 8 Dicembre, 2015 alle 20:12 da sixteenrider Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 20:28 Condividi Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 20:28 Quoto la spiegazione di Six ma sulla seconda affermazione avrei da ridire: nella probabilità di un lungo viaggio in autostrada, il Cruise è una manna dal cielo, quindi ben venga. Sulla 01 "autostradare" a polso girato e fisso non è esattamente l'esperienza più appagante... e ve lo dice uno con su montato il gas rapido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
theJoker Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 21:24 Condividi Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 21:24 (modificato) Io penso che il Cruise control (mettendo che sia solo un componente elettronico, tipo funzione ) dovrebbero averlo tutte le moto...poi quando è come usarlo lo decide il pilota! Però come ha detto @gerribs sul auto è irrinunciabile...e lo userei ,meno spesso ,anche sulla 09 Modificato 8 Dicembre, 2015 alle 22:51 da theJoker Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 23:09 Condividi Inviato 8 Dicembre, 2015 alle 23:09 (modificato) Secondo me su una moto un aggeggio del genere non ha senso e potrebbe risultare pericoloso, su un auto il sistema si disinserisce appena si sfiora il freno o l'acceleratore ma il piede destro rimane nei paraggi dei due pedali, su una moto in teoria non si dovrebbero mai staccare le mani dal manubrio, immaginate di viaggiare a velocità costante e dover frenare in emergenza, se la mano fosse staccata anche per un attimo il pericolo sarebbe elevato, se invece la mano fosse sul comando del gas a riposo? Quando vado a riprendere il gas per magari accelerare, come si fa a dare gas senza esagerare o viceversa? Bha non mi convince... Modificato 8 Dicembre, 2015 alle 23:11 da Superbiker 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 08:58 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 08:58 che belle le moto di una volta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bumblebee Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 10:38 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 10:38 (modificato) D'accordissimo con Superbiker! Spero che alla Yamaha non abbiano avuto l'idea di inserire il modello Adaptive Cruise Control che può addirittura diminuire la velocità in modo automatico... vero anche che servono un radar e collegamenti aggiuntivi (immagino) complicati da inserire su una moto e con costi di sicuro superiori... :-). Modificato 9 Dicembre, 2015 alle 11:37 da Bumblebee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 12:44 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 12:44 Bumblebee, la Yamaha vuole forse trasformare la moto in un mezzo di trasporto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bumblebee Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 14:17 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 14:17 (modificato) Penso e spero proprio di no.... :-) Di sicuro la tecnologia soprattutto sulle quattro ruote ha già eseguito passi epocali, (vedi l'auto che si parcheggia da sola....), le moto le vedo più genuine da questo lato, finché la tecnologia viene usata per la sicurezza, la performance e il divertimento puro, ben venga. La moto è da sempre una passione unica, un mix di sentimenti, divertimento e conoscenze da condividere con essa e con gli amici "motociclisti del club" :-) Non avrebbe senso farla diventare un normalissimo mezzo di trasporto... :-) Viva le due ruote!! Modificato 9 Dicembre, 2015 alle 14:27 da Bumblebee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 16:00 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 16:00 Potrebbe essere un accessorio che interessa più il mercato americano, quelli la non comprano auto se non hanno i porta bicchieri... Chissà magari è una mossa per ingolosire loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bumblebee Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 19:36 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 19:36 Giusta osservazione Superbiker, il mercato in questi casi ne fa sempre da padroni... in America poi hanno strade lunghissime, miglia e miglia di asfalto senza curve.... per loro il Cruise può essere utile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 22:00 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2015 alle 22:00 io penso che se ad una moto togli la manetta hai tolto quasi tutto personalmente non credo di aver mai mantenuto la velocità costante per più di pochi attimi W la Manetta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati