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(MT-03) Elaborazione Motore


Muntagnin

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bellissimo lavoro ottimi risultati

è un piacere leggere tutte queste note tecniche

 

ora invece, qualche dubbio sul confronto con la K ce l'ho e motivato, io avrei la ed. 2016 accreditata di 73 cv (ma anche quella che avevo prima ne aveva 70 di cv) e la differenza non sono solo i 40 kg in meno ma un po' di cavalleria in più dai 55,88 ottenuti con questa splendida elaborazione rispetto a quella che dicono esprimere la mia duke

 

post-3401-0-58627600-1466098871_thumb.jpg

 

non voglio però inquinare questa bellissima discussione con argomenti che non la riguardano

 

è una bellissima elaborazione e mi piace tanto il racconto della storia

complimenti al Mandrake

Modificato da etorty
sostituito link con immagine ;)
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freddy non inquini nulla è una discussione tecnica e aperta a diverse interpretazioni... i 66,3 ps o cv  che siano ( mi hanno detto che ps e cv sono uguali in sostanza), pari ai 49kw dichiarati sono all'albero se vedi quello che hai postato tu ha il coefficente di correzione DIN non è paragonabile al EEC (sempre che si tratti di un  banco dynojet)... almeno cosi mi è stato spiegato... i 55,88 alla ruota sono 55,88 + 14%  cioè +7,82 pari a 63,7 cv all'albero

il ktm 66,6 all'albero e 66,6 - 14% cioè -9,32 pari a 57,28 cv alla ruota da questi calcoli ho detto che ballano 1 o 2 cavalli se poi  ktm dichiara i cv alla ruota ( cosa che non fà nessuno) non sò la prova andrebbe fatta sullo stesso banco nelle medesime condizioni

anche Yamaha dichiara 35kw pari a 48cv per l'MT03 originale, poi vediamo che al banco con scarico filtro e pcv  arriva a 43 alla ruota i dati forniti dalle case  sono indicativi non sempre veritieri

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Sinceramente non volevo essere preciso perché mi interessa più il tuo lavoro che verificare l'esattezza dei cavalli perciò ho postato il primo grafico che ho trovato dell'LC4 del 2007 quando la cilindrata era 650 ed i cavalli erano di meno, oggi siamo a 690 ed i cavalli dichiarati per la versione R della duke (che di + della mia ha lo scarico akra) sono diventati 75 (ovviamente all'albero)

concordo con te anche sulla inutilità delle misurazioni, atteso che le case sono sempre inaffidabili dal punto di vista delle comunicazioni, quando vai a controllare poi ....

però devo dire che tra la mia 690 precedente e quest'ultima ci sono 4-5 cv di differenza che devo dire la verità si sentono e soprattutto in alto

oggi ha ancora 1000 km e l'ho tirata solo una volta notando come rispetto a quella di prima questa tira ancora dopo gli 8500 giri ...

 

comunque ancora mi complimento per il bellissimo lavoro fatto

 

ma ora puoi anche dire quanto consuma, avendo fatto un po' di kilometri

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di chilometri ne ho fatti circa 5000 con il motore elaborato ... con accrocchi vari e mappe varie della power commander e i consumi variavano dai 15 ai 18 al litro circa... con l'ottimizazione della ecu originale di chilometri ne ho fatti poco più di 600 e la media è di circa 18 al litro diciamo che da pieno la riserva si accende dopo 170/180 km... direi che mi posso ritenere soddisfatto anche da questo punto di vista...

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freddy non inquini nulla è una discussione tecnica e aperta a diverse interpretazioni... i 66,3 ps o cv che siano ( mi hanno detto che ps e cv sono uguali in sostanza), pari ai 49kw dichiarati sono all'albero se vedi quello che hai postato tu ha il coefficente di correzione DIN non è paragonabile al EEC (sempre che si tratti di un banco dynojet)... almeno cosi mi è stato spiegato... i 55,88 alla ruota sono 55,88 + 14% cioè +7,82 pari a 63,7 cv all'albero

il ktm 66,6 all'albero e 66,6 - 14% cioè -9,32 pari a 57,28 cv alla ruota da questi calcoli ho detto che ballano 1 o 2 cavalli se poi ktm dichiara i cv alla ruota ( cosa che non fà nessuno) non sò la prova andrebbe fatta sullo stesso banco nelle medesime condizioni

anche Yamaha dichiara 35kw pari a 48cv per l'MT03 originale, poi vediamo che al banco con scarico filtro e pcv arriva a 43 alla ruota i dati forniti dalle case sono indicativi non sempre veritieri

Mandrake, per quanto condivido il tuo pensiero, confesso di aver cercato i dati del K ed aver fatto il conto, ti devo correggere sul calcolo.

Non puoi fare sempre 14% + o - perché il valore cambia.

100-14%=86 - 86+14%=98.04

Devi fare 100:1.14=87,72 - 87,72+14%=100

 

:D

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Scusa Omar ma non ti seguo , è normale che il 14% di 100 è di più del 14% di 50.... Il

Più o meno 14% è ciò che si perde tra potenza all'albero e potenza alla ruota ed è l'unico valore più o meno fisso ... Per quello dicevo il confronto va fatto sullo stesso banco nelle medesime condizioni.... Ma a parte il discorso numeri che importa relativamente, in quanto soggetto a molteplici interpretazioni , quello che più conta secondo me è la sensazione di guida che è cambiata totalmente , adesso si se si può dire in altra moto..... Freddy si sul ktm sono io , l'ho provato e confrontato e posso dire che almeno su quella pista le due moto si equivalgono in potenza ed erogazione... Il ktm molto più leggero e maneggevole si fa apprezzare soprattutto per l'abs e la frizione anti saltella mente... Rimane superiore soprattutto perché nasce così quindi con un bel margine di

Miglioramento , la mia ha subito cambiamenti radicali e non c'è più troppo margine per raggiungere ed avvicinarsi al K...

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bene sono contento della tua valutazione

ora ti do la mia

il kappa che avevo prima (la 70 cv) non ha avuto difficoltà a stare dietro alla MT09 rimappata (salvo che quest'ultima ha una maggiore velocità max)

quindi se tanto mi dà tanto la tua ha raggiunto un potenziale veramente elevato

ora ci vuole un bel reparto sospensioni

ma buono veramente

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Mi riferivo a questa frase:

 

"55,88 alla ruota sono 55,88 + 14% cioè +7,82 pari a 63,7 cv all'albero

 

il ktm 66,6 all'albero e 66,6 - 14% cioè -9,32 pari a 57,28 cv alla ruota"

 

 

non devi fare 66,6 - 14% ma 66,6 : 1,14 = 58,42, pari a 8,18 di perdita

 

Comunque hai ragione che i numeri lasciano il tempo che trovano ;) ma visto che sei stato tu a fare i conti...

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Ok Omar adesso ho capito ma siamo lì...

Si freddy ti confermo al ritorno da Savona ero con mio cognato con la 09 e nessun problema a stargli dietro ... Riguardo le sospensioni ho già l'avantreno dell'R1 e il mono di serie modificato dal munta... E credo che con l'assetto di serie a 192km/h non sarebbe rimasta in strada , così com'è si comportava meglio della 09 a quelle velocità

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Volevo fare un video con la telecamera sul petto in modo da Peter percepire come va... Boh vedremo , prima devo trovare una telecamera....comunque i numeri e le bancarelle le ho postate per aprire una discussione e per coronare il termine di questo progetto sempre in evoluzione da 4 anni ormai ...la soddisfazione di averlo fatto da me e i miei amici è massima

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BRAVISSIMO MANDRAKE

mi piace molto il lavoro che hai fatto

posta posta posta sempre

ti leggo volentieri ed interessato

come saprai la 03 mi è rimasta nel cuore e l'avrei tenuta se avessi avuto spazio

(poi della tua mi piacciono anche i colori)

 

BRAVISSIMO !!!

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