omarMT01 Inviato 17 Giugno, 2016 alle 09:13 Condividi Inviato 17 Giugno, 2016 alle 09:13 Mandrake, la cosa che più sbalordisce è l'incremento di oltre il 30%, nonché la linearità della curva! Complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 17 Giugno, 2016 alle 12:36 Condividi Inviato 17 Giugno, 2016 alle 12:36 grande Mandrake, mi piace il fatto che la preparazione del motore è stata fatta evolvendo anche gli altri comparti per non creare scompensi, come citava una vecchia pubblicità "la potenza è nulla senza controllo". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 17 Giugno, 2016 alle 15:22 Condividi Inviato 17 Giugno, 2016 alle 15:22 infatti è tutto l'insieme che mi dà gran soddisfazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 7 Luglio, 2016 alle 06:07 Condividi Inviato 7 Luglio, 2016 alle 06:07 dopo 2000km con la ECU originale rimappata, un piccolo resoconto .... premesso che è un altra moto... tiene il minimo a 1100 giri, parte sempre al primo colpo,in qualsiasi condizione... prima faceva un pò fatica...consumi intorno ai 24/25 al litro con andatura normale , in autostrada con medie da moto vera 20/22... il tutto in 2 con tanto di borse...posso ritenermi più che soddisfatto... 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 15 Luglio, 2016 alle 10:54 Condividi Inviato 15 Luglio, 2016 alle 10:54 rilancio la discussione.... sulla motorella nessuno ha mai flussato i condotti, equilibrato/alleggerito l'albero motore o alleggerito il volano??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 16 Luglio, 2016 alle 03:51 Condividi Inviato 16 Luglio, 2016 alle 03:51 flussato i condotti della testa ... Si quello è stato fatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 19 Luglio, 2016 alle 21:42 Autore Condividi Inviato 19 Luglio, 2016 alle 21:42 (modificato) ... il resto non me lo ha lasciato fare...... io volevo anche rettificare gli ingranaggi del cambio .. ma non me lo ha lasciato fare ... Modificato 19 Luglio, 2016 alle 21:43 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 20 Luglio, 2016 alle 08:00 Condividi Inviato 20 Luglio, 2016 alle 08:00 Don svelaci ulteriori modifiche alternative da fare senza uccidere il motore, e con quali vantaggi :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 20 Luglio, 2016 alle 17:40 Condividi Inviato 20 Luglio, 2016 alle 17:40 (modificato) Alessio, mettici un turbo/compressore volumetrico almeno altri 20 cavalli li prendi Modificato 20 Luglio, 2016 alle 17:40 da sixteenrider Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 20 Luglio, 2016 alle 20:04 Autore Condividi Inviato 20 Luglio, 2016 alle 20:04 Alessio .. ormai ho chiuso l'attività ... avanti i giovani Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 21 Luglio, 2016 alle 08:24 Condividi Inviato 21 Luglio, 2016 alle 08:24 Don, non ti chiedo di farlo, ci mancherebbe.... però mi piacerebbe sapere in linea teorica cosa comporterebbe, con pro e contro, una modifica come l'alleggerimento del volano, l'equilibratura e alleggerimento dell'albero motore e il flussaggio dei condotti. poi se mi sveli perchè volevi rettificare gli ingranaggi del cambio della moto del Mandra..... Alessio, mettici un turbo/compressore volumetrico almeno altri 20 cavalli li prendi mai dire mai :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 21 Luglio, 2016 alle 11:35 Condividi Inviato 21 Luglio, 2016 alle 11:35 In realtá è un lavoro che hanno giá fatto. Una xt660 turbo con compressore centrifugo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 21 Luglio, 2016 alle 17:50 Autore Condividi Inviato 21 Luglio, 2016 alle 17:50 (modificato) Don, non ti chiedo di farlo, ci mancherebbe.... però mi piacerebbe sapere in linea teorica cosa comporterebbe, con pro e contro, una modifica come l'alleggerimento del volano, l'equilibratura e alleggerimento dell'albero motore e il flussaggio dei condotti. poi se mi sveli perchè volevi rettificare gli ingranaggi del cambio della moto del Mandra é un discorso lungo ... Prima ancora di intervenire su cilindrata e albero a cammes ... Da sempre io ho cercato di ritrovare i CV persi in una produzione di serie. Da lì la mia voglia di equilibrare il complesso albero .. biella .. pistone. Lavori che portano a casa 2..3 % sui CV di serie. Alleggerire l'albero non è una grande pensata su una moto che comunque girerà su strada. Non l'avrei fatto. In pratica alleggerire l'albero è l'ultima spiaggia Il flussaggio dei condotti è a mio parere un'arte .... il problema dei 4 valvole per cilindro .. è che se i condotti non presentano la stessa sezione ed andamento .. creano degli scompensi .. esistono mezzi tecnologici per controllare il flussaggio .. ma è la manina che usa il flessibile. Io continuo ad usare il vecchio sistema della sfera ... non ditemi che non lo sapete. Ahahahahahah Sono buono ... si tratta di trovare una sfera di diametro appropriato ed infilarla dentro il condotto .. poi con calma si asporta materiale sino a che la sfera percorre tutto il condotto ... così facendo si creano dei condotti a sezione costante ed identici. Il problema è che per fare la testa del Mandra ho lavorato due giorni, e ci sono solo 4 condotti. Questo comporta lo smontaggio delle guida valvole .. la loro rimessa in sede e la nuova rettifica delle sedi valvole .. Smontando i guida valvole e rimontandoli la sede del fungo non sarebbe più perfettamente centrata con la valvola.. le stesse sedi valvole devono essere lavorate per evitare scalini Son cose difficili da spiegare a chi non le ha mai fatte .. paiono cose di poca importanza ... ma invece!!!! Una cosa è certa .. i crukki fornendo l'albero a cammes .. dicono chiaramente che la testa và lavorata. Dopo l'elaborazione sono state sostituite le molle della frizione con altre più dure .. visto che pur con i dischi nuovi ... nei cambi marcia alla sisalvichipuò ... c'era uno slittamento. La rettifica del cambio è anche quella una vecchia operazione per recuperare un 4 % della potenza mangiata dalla trasmissione. Come si fà? Si compera un vecchio carter ... si monta il cambio .. poi si mette sui denti degli ingranaggi della pasta per smerigliare le valvole ... si fà girare avanti ed indietro il cambio sino a che i denti degli ingranaggi si sono perfettamente accoppiati tra loro. Di solito si usa un trapano per far girare il tutto .. sul cavo si mette un amperometro e si verifica che l'assorbimento diminuisca ... quando non diminuisce più .. siete a posto Dopo si lava il tutto .. e di sprorcano i denti dell'albero primario con il blu di Prussia .. si fà girare e alla fine si controlla se i denti toccano completamente tra loro .. normalmente non avviene .. e quindi si elimina con una rettifica la spalla laterale che non lavora. Se vi capita di vedere un motore ben elaborato .. vedrete che i denti non sono a sezione rettangolare ma trapezioidale . . Morale della favola .. alla fine un motore di serie perfettamente messo a punto .. può fornire anche un 15 % in più rispetto ad uno di serie. Da quel punto in poi .. si può cambiare cilindrata .. albero a cammes .. ect Eppoi ci sono un mare di altre piccole cose .. che ognuno si porta nella tomba ... ahahahahahah .. SGRATTT SGRATTT Modificato 21 Luglio, 2016 alle 17:54 da Muntagnin 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartandrea Inviato 22 Luglio, 2016 alle 15:36 Condividi Inviato 22 Luglio, 2016 alle 15:36 dopo 2000km con la ECU originale rimappata, un piccolo resoconto .... premesso che è un altra moto... tiene il minimo a 1100 giri, parte sempre al primo colpo,in qualsiasi condizione... prima faceva un pò fatica...consumi intorno ai 24/25 al litro con andatura normale , in autostrada con medie da moto vera 20/22... il tutto in 2 con tanto di borse...posso ritenermi più che soddisfatto... mi son letto tutto il 3D e avrei una piccola curiosità da chiederti, probabilmente m'è sfuggito, dopo l'elaborazione che Z di pignone/corona hai montato?. grazie speta, un'altra piccola curiosità, a parte la mano d'opera, fra pezzi e messa a punto quanto hai smenato? mi basta l'ordine di "grandezza"..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 22 Luglio, 2016 alle 15:46 Condividi Inviato 22 Luglio, 2016 alle 15:46 Il rapporto di trasmissione è rimasto l'originale... 15/47.... L'ordine di grandezza solo di ricambi diciamo che si Poteva acquistare in altra Mt in discrete condizione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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