mimmo D.D.R. Inviato 22 Dicembre, 2015 alle 23:32 Condividi Inviato 22 Dicembre, 2015 alle 23:32 (modificato) Ciao ragazzi dietro consiglio del mio meccanico di fiducia Giuliano titolare della CMT Racing abbiamo ordinato questo modello di batteria al litio della BC...qui tutte le specifiche del prodotto... http://www.bclithiumbatteries.com/# questo il modello per la nostra moto BCT12B-FP Modificato 23 Dicembre, 2015 alle 07:15 da TorqueMaster Aggiunto prefisso alla discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lollo96 Inviato 22 Dicembre, 2015 alle 23:46 Condividi Inviato 22 Dicembre, 2015 alle 23:46 I prezzi come sono?[emoji16] Da buono studente si guarda sempre il prezzo[emoji23] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 22 Dicembre, 2015 alle 23:47 Condividi Inviato 22 Dicembre, 2015 alle 23:47 (modificato) Quando ti arriva vedi dove la fanno, come "layout" (così si dovrebbe dire) sembra simile alle varie X-Racer (unibat), Okyamy, ecc... Tutte cinesi Modificato 22 Dicembre, 2015 alle 23:55 da Superbiker Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 11:14 Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 11:14 secondo me l'unico vero vantaggio di queste batterie è esclusivamente il peso... sul sito viene decantata una vita di carica scarica 4/5 volte superiore alle tradizionali..( ma su una moto quante volte la si fà scaricare completamente?)... capacità di spunto superiore , ma per un tempo inferiore, quindi se non parte al primo o secondo colpo il terzo non lo dà... e soprattutto come dichiarato è una batteria da 4Ah , un terzo dell'originale che è 12,6Ah se dimenticate le luci di parcheggio si scaricherà 3 volte prima ... costa dal doppio al triplo di una tradizionale , non sò quanto valga la pena alleggerire di 4kg una moto da quasi 300, ma questo è il futuro e qualche cavia va sacrificata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 11:35 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 11:35 (modificato) Non è vero che costa il doppio...ordinata e pagata 140€ La batteria precedente Yuasa l'ho sostituita il 18 maggio del 2013 è durata veramente poco, pagata 118€ Caratteristiche costruttive Dimensioni involucro Le batterie BC LITHIUM hanno le stesse dimensioni e polarità delle batterie originali tradizionali.La gamma BC LITHIUM BATTERIES è in grado di sostituire oltre l'80% delle batterie moto sul mercato! Terminali in rame Il rame ha una conduttività 10 volte superiore al piombo. L'uso di terminali in rame contribuisce a minimizzare la resistenza interna, assicurando performance eccellenti (discharge rate fino a 50C) durante l'avviamento. Clicca qui per selezionare il modello di batteria appropriato per la tua moto/quad.BMS - Battery Management System Un sofisticato circuito elettronico (EMC & RoHS Compliance) assicura che le celle siano caricate e scaricate in modo bilanciato durante il funzionamento.4 celle da 3,2V, tensione nominale 12,8 V La tensione nominale della batteria è simile a quella delle tradizionali batterie al piombo/acido. Indicatore LED dello Stato di Carica Tutte le batterie BC LITHIUM hanno un pulsante che consente di verificare la tensione della batteria. 3 LED > 13.15 V Batteria carica e pronta per l'avviamento 2 LED > 12.80 V Batteria in grado di avviare il veicolo, si consiglia ricarica 1 LED < 12.80 V Batteria scarica, ricaricare prima dell'uso Supporti e spessori Per alcuni modelli, al fine di assicurare che l'ingombro sia identico alle batterie piombo/acido corrispondenti, sono forniti supporti in plastica o spessori adesivi per un fissaggio sicuro e stabile della batteria a bordo veicolo. Comparativa batterie: LiFePO4, Li-Ion e Piombo/Acido Come è possibile che una batteria al litio abbia una capacità (Ah = ampere-ora) pari a circa 1/3 rispetto a una batteria equivalente al piombo/acido? Come è possibile che, nonostante questa capacità inferiore, la sua corrente di spunto (CA = Cranking Ampere) sia superiore del 50% rispetto alle batterie piombo acido?Per comprendere questi dati, riportati nelle tabelle e nel grafico, bisogna introdurre i concetti di densità di energia (Wh/L) e di corrente di scarica massima. Le batterie LiFePO4 hanno infatti una densità di energia fino a cinque volte superiore rispetto alle equivalenti batterie al piombo/acido. Il risultato è che, a parità di volume occupato, una batteria al litio avrà fino a cinque volte l’energia rispetto ad una batteria equivalente al piombo/acido. Le batterie agli Ioni di Litio (Li-Ion oppure LiCo) hanno uno spunto ancora superiore, ma a fronte di un livello di sicurezza non comparabile alla tecnologia LiFePO4 per impieghi Automotive.Inoltre, la corrente di scarica massima di una batteria al litio è pari a 50C, quindi cinquanta volte la capacità della batteria, oltre il triplo rispetto alle batterie al piombo/acido.Pertanto, se una moto richiede uno spunto (CA) pari a 300 A, se con le tradizionali batterie al piombo/acido sarebbe necessario l'impiego di una batteria da almeno 20 Ah (15x20), in caso di utilizzo di una batteria al litio sarà sufficiente una batteria da 4 Ah (50x4). Tipologia costruttiva Piombo/Acido LiCo (LitioCobalto) /Li-Ion LiFePO4BC LITHIUM Tensione nominale [V] 2,1 3,6/3,7 3,2 Densità di energia [Wh/L] Medium Higher High Energia specifica [Wh/Kg] Medium Higher High Corrente di scarica max.(Discharge rate) [C] 15 N.D. 50 Sicurezza Discreta(presenza dimateriali tossici) Bassa(rischio di incendied esplosioni) Eccellente(nessun rischio diincendio/esplosione) Cicli di vita > 400 > 500 > 2000 Prodottoeco-compatibile No No SÌ BC LITHIUMBATTERIES Batteriapiombo/acidocorrispondente BCLITHIUMCapacità(Ah) Batteriapb/acidoCapacità(Ah) BCLITHIUMPeso(Kg) Batteriapb/acidoPeso(Kg) Riduzionedi peso(Kg) BCLITHIUMCA(Amp) Batteriapb/acidoCA(Amp) AumentoCrankingAmps (%) BCTX5L-FP-S YTX5L-BS 1,6 4,0 0,5 1,6 1,1 105 70 50% BCTX7L-FP-S YTX7L-BS 2,0 6,0 0,6 2,3 1,7 160 85 88% BCTX9-FP YTTX9-BS 3,0 8,0 0,8 2,5 1,7 180 120 50% BCTZ10S-FP YTZ10S 4,0 8,6 0,8 3,2 2,4 240 150 60% BCT12B-FP YT12B-BS 4,0 10,0 0,8 3,4 2,6 290 190 53%BCTZ14S-FP-S YTZ14S 4,5 11,2 0,9 3,9 3,0 290 230 26% BCTZ20HL-FP-S YTX20HL-BS 7,0 18,0 1,2 5,6 4,4 420 270 56% Modificato 23 Dicembre, 2015 alle 11:30 da mimmo D.D.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:01 Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:01 Una bacchettata al mago per i "quasi 300 kg" la 01 non pesa così tanto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:05 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:05 La mia con la dieta a perso ben 15 kg!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:06 Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:06 Riguardo le litio cinesi, come la X-Racer montata al toif, devo ammettere che ha uno spunto nettamente superiore a qualsiasi altra al piombo avuta in precedenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:10 Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:10 mimmo, niente di personale, non dico che non sia valida... la corrente di spunto è una cosa, anche se 15x20 fà 300 e 50x4 fà 200, ma non importa lo spunto delle batterie al piombo dura 10 secondi, di quelle al litio non è dato sapere.... una batteria da 20Ah si intende che fornirà un ampere per 20 ore prima di scaricarsi cioè scendere sotto gli 11v, una da 4Ah fornirà un ampere per 4 ore cioè per un tempo 5 volte inferiore , quindi se dimentichi il quadro acceso o solo le luci di posizione la batteria si scaricherà 5 volte prima, questo era il mio discorso, poi che siano valide o meno non lo sò, non le ho mai provate, fai da cavia e facci sapere... sicuramente sono il futuro e già che sono stati risolti i problemi di incendio e di esplosione è una cosa buona, presto saranno montate su tutti i veicoli ne sono convinto... e che ne sò quanto pesa...ahahha è il doppio di una 03... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:13 Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:13 Stavo giusto commentando dopo aver letto il primo commento del Mago, ma vedo che mi ha anticipato. Mimmo, 4Ah sono veramente una schifezza, il doppio modulo della Ultrabatt che ho preso io ha una capacità di 12 Ah (6 ciascuno), questo proprio per permettermi di non avere problemi di scarica nell'utilizzo stagionale. Non voglio portarti jella, ma anche secondo me quella batteria offre decisamente troppo poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:20 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:20 (modificato) Queste sono le batterie originali che montano le nostre bimbe... dati http://www.yuasabatteries.com/vehicle_search.php?action=showListing Battery Family: Factory Activated, Maintenance Free Battery Type: YT14B-BS Voltage: 12 Capacity: 12 Dimensions: 6" x 2.75" x 5.75" Weight: 10.1 lbs. Metric Dimensions: 152mm x 70mm x 145mm Metric Weight: 4.6 kg Polarity: Acid Volume: N/A Amps: 1.2 C.C.A.: 210 Modificato 23 Dicembre, 2015 alle 12:39 da mimmo D.D.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:39 Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:39 ... che hanno una capacità di 12 Ah, 8 in più rispetto alla BC al litio consigliata sul loro sito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:43 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:43 (modificato) Io non leggo 12 amps ma 1,2 Lorenzo Ma poi chi è che lascia il quadro acceso? Comunque io non sono un tecnico per queste cose...mi affido a chi ne sa più di me...non è il mio campo!! Modificato 23 Dicembre, 2015 alle 12:49 da mimmo D.D.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:55 Condividi Inviato 23 Dicembre, 2015 alle 12:55 Questo perchè hai letto il valore errato. Quello giusto è quello segnato in rosso. Non è solo una questione di lasciare il quadro acceso, il ciclo di ricarica della batteria attraverso l'alternatore non si attiva subito dopo l'accensione della moto, ci vogliono cinque minuti circa perchè si avvi. Due spostamenti di troppo in un parcheggio accendendo il motore e sei fregato. Ecco perchè ci vuole una batteria con una capacità più elevata rispetto a quella che ti hanno consigliato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 24 Dicembre, 2015 alle 08:04 Condividi Inviato 24 Dicembre, 2015 alle 08:04 Vista la prossimità con i giorni di festa, per farvi un'idea potete leggere questo Wikipedia Inclusi i consigli per allungare la vita delle batterie al litio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati