Inviato 29 Dicembre, 2015 alle 22:0029 Dic, 2015 Ciao ragazzi, oggi sono quello delle domande strane (vedere post sulla sezione "varie") Siccome, come già premesso sull'altro post, a inizio anno arriverà questa piccola mt03 che verrà ben ripassata dalle mie sgrinfie (e soprattutto da quelle molto più capaci del mio meccanico) allo scopo di farne una special di stampo unico, mi stavo chiedendo che terminali aftermarket cercare. Siccome però mi piacciono gli scarichi particolarmente sottili, mi chiedevo quali fossero i terminali con diametro esterno più piccolo, anche allo scopo di rendere il più minimal possibile la linea posteriore. Aspetto ovviamente sempre con ansia il bike expo di quest'anno così da poter vedere un po' di cose ma intanto chiedo anche a voi esperti che conoscete questa piccoletta molto più di me. Adesso potete insultarmi
Inviato 30 Dicembre, 2015 alle 06:3130 Dic, 2015 che io sappia i piu' sottili sono gli x-cone della MIVV Modificato 30 Dicembre, 2015 alle 07:3730 Dic, 2015 da TorqueMaster Foto caricata con la procedura corretta.
Inviato 30 Dicembre, 2015 alle 17:4530 Dic, 2015 Ciao ragazzi,....................................... ............allo scopo di farne una special di stampo unico................................ La premessa è importante .. a parte gli scarichi tamarri che non ne fanno di certo una special UNICA.. cos'altro hai in mente? PS: hai mai sentito parlare di Google? Modificato 30 Dicembre, 2015 alle 17:5130 Dic, 2015 da Muntagnin
Inviato 30 Dicembre, 2015 alle 18:3330 Dic, 2015 Autore Partendo dal presupposto che il "tamarro" non é il mio genere, la richiesta é presto ben spiegata. Io da sempre sono amante dello scarico laterale e non amo li scrichi sottosella mentre, memore dell'amore che avevo verso la mia rs 250, adoro il doppio laterale sovrapposto. Da qui ma richiesta particolare del diametro dei terminali, per posizionarli lateralmente sovrapposti devono essere il più "sottili". Lo scopo é di farne una café scrambler. La moto in questione é ferma in un garage da 5 anni e va smontata per 3/4 di modo da verificarne lo stato. Il problema più grosso rimane il serbatoio che andrebbe sostituito con uno più adatto allo scopo ma quello lo valutero una volta davanti alla moto (anche perché c'é da vedere che tipo di flangia ha la pompa benzina e se esistono in commercio serbatoi adatti allo scopo). Tutto il reso lo dovro valutare davanti alla moto, per ora sto ragionando in linea teorica. PS. Google l'ho consumato ormai, ma a parte qualche special su base mt03 ma dove non ne é mai stata stravolta la natura non ho trovato.
Inviato 30 Dicembre, 2015 alle 21:4030 Dic, 2015 Mettendo un doppio sovrapposto laterale, puoi deciderne il carattere perché puoi gestire la lunghezza
Inviato 30 Dicembre, 2015 alle 22:0230 Dic, 2015 Omar, c'è qualche "regola" generale per gli scarichi? Per esempio (inventato) maggior volume interno = più tiro ai bassi meno agli alti o cose del genere?
Inviato 30 Dicembre, 2015 alle 22:0430 Dic, 2015 Nicoss.... OK .... resto in attesa di vedere .... Personalmente non ho mai visto delle 03 con la filosofia iniziale stravolta.Appena avrai la moto "davanti" scoprirai perchè sia quasi impossibile modificarne la filosofia progettuale ...Ci riusciresti più facilmente con le sorelle XT. Auguri Modificato 30 Dicembre, 2015 alle 22:0530 Dic, 2015 da Muntagnin
Inviato 30 Dicembre, 2015 alle 22:2930 Dic, 2015 Omar, c'è qualche "regola" generale per gli scarichi? Per esempio (inventato) maggior volume interno = più tiro ai bassi meno agli alti o cose del genere?La regola è più contropressione maggior rendimento ai bassi e viceversa.Questo si traduce in terminale lungo migliori prestazioni ai bassi. Poi c'è uno studio sulla lunghezza dei collettori, le curve "frenano" i gas. Anche le sezioni dei tubi variano la velocità di questi . È un gran casino, banco alla mano e prove su prove. Per questo noi con le 01 cerchiamo di replicare i collettori Akrapovic, loro hanno investito tempo per ottimizzare il rendimento del nostro motorone.
Inviato 31 Dicembre, 2015 alle 08:0431 Dic, 2015 Autore Nicoss.... OK .... resto in attesa di vedere .... Personalmente non ho mai visto delle 03 con la filosofia iniziale stravolta. Appena avrai la moto "davanti" scoprirai perchè sia quasi impossibile modificarne la filosofia progettuale ... Ci riusciresti più facilmente con le sorelle XT. Auguri Questo é quello che temo di più ovviamente, ma lo scopriró solo con la moto davanti. grazie comunque dei consigli, ho aperto questo post appositamente per avere il parere di chi la moto c'è l'ha già e che l'ha già potuta smntare. [emoji106] In ogni caso non dobbiamo avere fretta, sarà una cosa lunga [emoji16]
Inviato 17 Aprile, 2018 alle 11:5417 Apr, 2018 Partendo dal presupposto che il "tamarro" non é il mio genere, la richiesta é presto ben spiegata. Io da sempre sono amante dello scarico laterale e non amo li scrichi sottosella mentre, memore dell'amore che avevo verso la mia rs 250, adoro il doppio laterale sovrapposto. Da qui ma richiesta particolare del diametro dei terminali, per posizionarli lateralmente sovrapposti devono essere il più "sottili". Lo scopo é di farne una café scrambler. La moto in questione é ferma in un garage da 5 anni e va smontata per 3/4 di modo da verificarne lo stato. Il problema più grosso rimane il serbatoio che andrebbe sostituito con uno più adatto allo scopo ma quello lo valutero una volta davanti alla moto (anche perché c'é da vedere che tipo di flangia ha la pompa benzina e se esistono in commercio serbatoi adatti allo scopo). Tutto il reso lo dovro valutare davanti alla moto, per ora sto ragionando in linea teorica. PS. Google l'ho consumato ormai, ma a parte qualche special su base mt03 ma dove non ne é mai stata stravolta la natura non ho trovato. Ciao scusami per il ritardo ma pèoi hai risolto con i terminali??io sto facendo la stessa cosa..ho preso una mt03 incidentata e la sto ristrutturando e modificando.... ora sono arrivato alla scelta degli scarichi e della sella...