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Inviato (modificato)

Acronimo di Air Induction System , non è altro che il circuito dell'aria secondaria, tale sistema ha lo scopo di immettere aria nello scarico, per facilitare la combustione dei gas di scarico, e di inalzare in tal modo la temperatura di tutto l'impianto di scarico per facilitare il lavoro del catalizzatore... questo sistema è esclusivamente un sistema economico anti inquinamento ed è il principale responsabile dei botti e delle fiamme che produce la nostra moto... tutto questo viene accentuato in caso si montino scarichi aftermarket non catalizati (che io sappia solo Ackrapovic hanno una versione catalizata pe la nostra moto), pertanto montando scarichi aperti questo sistema si rende inutile... sò che a qualche d'uno di voi i botti e le fiamme piacciono, ma per coloro come me che non li sopportano c'è un sistema radicale per eliminarli, rimuovere completamente AIS,questo comporta lo smontaggio del serbatoio,della batteria, del radiatore e dei collettori di scarico,e la chiusura con apposita piastra della luce sul cilindro.

oppure più semplicemente, basta tappare il condotto di aspirazione di tale sistema, che si trova nel fianco sinistro dell'airbox..in questo caso non va staccata la connessione eletrica del solenoide (eletrovalvola che apre e chiude il passaggio dell'aria) inquanto lo stesso rimarebbe sempre aperto e i gas di scarico surriscalderebbero i condotti....

io ho tappato il foro con del nastro adesivo, si può usare un tassello ad espansione , quelli da muro per intenderci, o ciò che si preferisce... questo metodo l'ho testato personalmente su diverse moto compresa la mia, con scarichi aftermarket con scarico originale, in ogni caso i botti sono letteralmente scomparsi.

 

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Modificato da etorty
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Inviato

in pratica l' iniezione di aria nel collettore fornisce l' ossigeno necessario al rifiuto incombusto ad alta temperatura nel collettore per scoppiare??

Inviato (modificato)

l'ossigeno facilita la combustione, ed innalza la temperatura in modo che il catalizzatore faccia il suo lavoro trattenere le particelle contenute nel gas di scarico, ciò avviene solo ad alte temperature, i botti sono una conseguenza,un effetto collaterale non certo voluto e progettato

 

Modificato da Mandrake
Inviato

be la combustione senza ossigeno non può avvenire cmq si tratta di effetti collaterali come sai bene anhe io l' ho tappata e oltre agli scoppi riscontro una magiore regolarita con un effetto on/off molto attenuato tutto a favore di una guida milgiore....

Inviato

si è molto più semplice e non ha controindicazioni... e quando vai a revisione togli il nastro e sei aposto

 

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Inviato

confermo in pieno. verò è che lo scorreggiamento era "particolare", ma devo dire che non mi manca per nulla.... :P

Inviato

io ho provato a interrompere il flusso di aria mettendo un classico rubinetto in modo da poter decidere senza dover aprire la scatola del filtro ogni volta.. della seria "botti si-botti no" .. a me sembra funzionare bene..

 

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Inviato

Pensavo che noi 01isti fossimo sballati di brutto per le modifiche ma noto con piacere che anche voi 03isti siete messi mica male. Bene.

 

Mi sa che al primo raduno insieme ci divertiamo.

Inviato

Cpnfermo che pure sulla mia, dopo aver apportato tale modifica, i botti sono spariti...

 

Sono ritornati dopo aver montato l'accrocchio e cambiato gli scarichi, marca G&G ed eliminato lo snorkel (giusto??) ... le motivazioni mi sfuggono anche se a tal proposito Mandrake ha una sua teoria..e io mi fido!

Inviato

io ho provato a interrompere il flusso di aria mettendo un classico rubinetto in modo da poter decidere senza dover aprire la scatola del filtro ogni volta.. della seria "botti si-botti no" .. a me sembra funzionare bene..

 

u1v1.jpg

Hu.. bell idea adam.

:)

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