Mandrake Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 08:38 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 08:38 (modificato) Acronimo di Air Induction System , non è altro che il circuito dell'aria secondaria, tale sistema ha lo scopo di immettere aria nello scarico, per facilitare la combustione dei gas di scarico, e di inalzare in tal modo la temperatura di tutto l'impianto di scarico per facilitare il lavoro del catalizzatore... questo sistema è esclusivamente un sistema economico anti inquinamento ed è il principale responsabile dei botti e delle fiamme che produce la nostra moto... tutto questo viene accentuato in caso si montino scarichi aftermarket non catalizati (che io sappia solo Ackrapovic hanno una versione catalizata pe la nostra moto), pertanto montando scarichi aperti questo sistema si rende inutile... sò che a qualche d'uno di voi i botti e le fiamme piacciono, ma per coloro come me che non li sopportano c'è un sistema radicale per eliminarli, rimuovere completamente AIS,questo comporta lo smontaggio del serbatoio,della batteria, del radiatore e dei collettori di scarico,e la chiusura con apposita piastra della luce sul cilindro. oppure più semplicemente, basta tappare il condotto di aspirazione di tale sistema, che si trova nel fianco sinistro dell'airbox..in questo caso non va staccata la connessione eletrica del solenoide (eletrovalvola che apre e chiude il passaggio dell'aria) inquanto lo stesso rimarebbe sempre aperto e i gas di scarico surriscalderebbero i condotti.... io ho tappato il foro con del nastro adesivo, si può usare un tassello ad espansione , quelli da muro per intenderci, o ciò che si preferisce... questo metodo l'ho testato personalmente su diverse moto compresa la mia, con scarichi aftermarket con scarico originale, in ogni caso i botti sono letteralmente scomparsi. Modificato 10 Febbraio, 2016 alle 16:16 da etorty aggiunti tags Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 08:49 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 08:49 io son tra color che che botti non sopportan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 10:13 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 10:13 in pratica l' iniezione di aria nel collettore fornisce l' ossigeno necessario al rifiuto incombusto ad alta temperatura nel collettore per scoppiare?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 11:38 Autore Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 11:38 (modificato) l'ossigeno facilita la combustione, ed innalza la temperatura in modo che il catalizzatore faccia il suo lavoro trattenere le particelle contenute nel gas di scarico, ciò avviene solo ad alte temperature, i botti sono una conseguenza,un effetto collaterale non certo voluto e progettato Modificato 27 Gennaio, 2014 alle 11:39 da Mandrake Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 11:50 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 11:50 be la combustione senza ossigeno non può avvenire cmq si tratta di effetti collaterali come sai bene anhe io l' ho tappata e oltre agli scoppi riscontro una magiore regolarita con un effetto on/off molto attenuato tutto a favore di una guida milgiore.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 11:55 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 11:55 quindi la soluzione ottimale è tappare solo il buco nell'airbox? e lasciare tutto il resto montato e collegato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 16:16 Autore Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 16:16 si è molto più semplice e non ha controindicazioni... e quando vai a revisione togli il nastro e sei aposto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
R4FF43L3 Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 19:14 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 19:14 funziona al 100%, botti spariti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MUZZO Inviato 28 Gennaio, 2014 alle 22:15 Condividi Inviato 28 Gennaio, 2014 alle 22:15 confermo in pieno. verò è che lo scorreggiamento era "particolare", ma devo dire che non mi manca per nulla.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ADAM Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 18:10 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 18:10 io ho provato a interrompere il flusso di aria mettendo un classico rubinetto in modo da poter decidere senza dover aprire la scatola del filtro ogni volta.. della seria "botti si-botti no" .. a me sembra funzionare bene.. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 18:31 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 18:31 soluzione interessante ... ne prendo nota Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 19:05 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 19:05 Pensavo che noi 01isti fossimo sballati di brutto per le modifiche ma noto con piacere che anche voi 03isti siete messi mica male. Bene. Mi sa che al primo raduno insieme ci divertiamo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 21:06 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 21:06 Mandrake e soci .. sono sballati .. io sono un santino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fumino Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:08 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:08 Cpnfermo che pure sulla mia, dopo aver apportato tale modifica, i botti sono spariti... Sono ritornati dopo aver montato l'accrocchio e cambiato gli scarichi, marca G&G ed eliminato lo snorkel (giusto??) ... le motivazioni mi sfuggono anche se a tal proposito Mandrake ha una sua teoria..e io mi fido! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zazzi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:37 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:37 io ho provato a interrompere il flusso di aria mettendo un classico rubinetto in modo da poter decidere senza dover aprire la scatola del filtro ogni volta.. della seria "botti si-botti no" .. a me sembra funzionare bene.. u1v1.jpg Hu.. bell idea adam. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati