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Inviato
questi scoppi sulla 03 non fanno bene a lungo andare sfondano il padellone (la marmitta) e in efffetti sono scarti (incombusti)

allora quell' aria viene reimmessa in modo che il risultato all' uscita dalla marmitta sia il gas di scarico piu (somma) quest'aria che diluisce il gas di scarico in modo che chi controlla con le apposite sonde alla fine legga dei valori che stanno nelle norme antinquinamento! solo che: l' aria che contiene ossigeno = comburente, lo scarto incombusto = carburante, il calore del collettore = innesco , e voilà ecco lo scoppio...non facendoci andare l' aria l' incombusto ha meno possibilità di scoppiare...
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao raga

Sono molto interessato a questa modifica, ma fatemi capire io che ho gli scarichi originali e senza catalizzatore (mt03 del 2006) corro qualche rischio? Ieri ho procato a tappare il buco in questione e da subito ho notato un abbassamento dei giri al minimo è normale?

Inviato

hai sbagliato buco....quello sotto è quello del minimo... è quello più in alto e scomodo il buco da tappare

Inviato

Ok dai credo proprio di aver sbagliato buco, purtroppo ora non posso provare ma per quanto riguarda il rischio di far danni che dite?

grazie

Inviato

nessun danno.... al massimo rovini il catalizzatore che non lavorando a temperatura più bassa potrebbe non fare il suo lavoro...ma ormai sarà già da buttare...;)

Inviato (modificato)

mago ma non si rovina lo stesso il catalizzatore con ais aperto e quindi con tutti i botti?no perchè vorrei capire se con gli akrapovic catalizzati nuovi di pacca mi conviene tenerlo aperto o no l'ais.

Modificato da Bapep
Inviato

il catalizatore si rovina comunque... lavorando a temperature più basse si rovina prima... ma nemmeno te ne accorgi... anzi forse quando è rovinato va anche meglio.... ;)

Inviato

secondo me .. l catalizzatore è defunto dopo i primi 3..4000 km a causa degli scoppiettivi .. basta vedere in che stato sono nel post in cui ho aperto una marmitta di scarico..

Inviato

ma non è che mi trovo i catalizzatori a pezzi all'interno dello scarico? negli akrapovic si trovano nei collettori quindi se si sfrantumano mi cade tutto nella Y

Inviato

non si frantumano... si riempiono di porcheria varia e fanno da tappo... meglio distruggerli completamente e liberare lo scarico... toglierli è impossibile senza tagliare il tubo... ricordo che un utente lo aveva fatto..una bella trapanata , o come suggeriva il don infilaci una forchetta ,torci e tiri..dovrebbero uscire...

Inviato

mi dispiace contraddirre il mio socio mago .. ma i catalizzatori si autodistruggono in tanti pezzetti e si piantano dappertutto.

 

post-3379-0-15044800-1407328834_thumb.jpg

 

i pezzetti piatati nei fori sono i resti del catalizzatore

Inviato

azz...munta questa foto non me la ricordavo... bapep io li toglierei... negli akra sono messi dopo la y, se si riducono cosi meglio non starti dietro ....hahahaha

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