belinassu Inviato 18 Maggio, 2016 alle 07:58 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 07:58 nessuna diatriba da parte mia, ho solo messo in chiaro alcuni punti per evitare di rigirare le stesse cose all'infinito. Quanto agli argomenti che ti risultano incomprensibili chiedi pure cosa non ti è chiaro, perché è utile parlarne in modo specifico proprio per renderle comprensibili a tutti. Questo è sempre stato il mio intento, anche nella stesura dei miei articoli. Se si sa cosa si vuole, e come ottenerlo, si evita di farsi intortare dalla pletora di millantatori che ci sono nel web... e magari si ottengono finalmente risultati coerenti con le proprie aspettative... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 18 Maggio, 2016 alle 14:14 Autore Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 14:14 Tornando al discorso tecnico a cui sono più interessato.... vorrei precisare che durante il closed loop l'ECU tiene conto soltanto del segnale derivante dalla lambda e dalla posizione farfalla, non segue nemmeno la mappa carburante, ma viene presa in considerazione esclusivamente la mappa volumetrica , pertanto cambiando il filtro aria o soltanto gli scarichi, questa viene falsata contribuendo a perdite di prestazioni e risposte inaspettate del motore, in quanto in questo range( closed loop) diverso per ogni motore, l'ecu tenderà a mantenere il rapporto stechiometrico migliore per la combustione, l'accrocchio non fà altro che modificare il segnale proveniente della lambda e costringendo l'ECU nel closed loop a mantenere il rapporto stechiometrico migliore per il rendimento del motore, tutto qui non incrementa di certo le prestazioni, migliora la guidabilità e l'erogazione , non fà altro... gli anglofoni e la dynoget, per prima cosa cercano di eliminare il closedloop.... chi modifica le ECU originali in cerca di prestazioni più elevate, per prima cosa lo elimina , se si cercano prestazioni non si bada ai consumi o all'inquinamento,pertanto secondo me non basta intervenire soltanto sul sensore temperatura e di conseguenza sulla mappa carburante anche sulle euro 3 . le euro 2 non hanno il closed loop e di questo ne sono sicuro, e credo che non abbiano nemmeno la mappa volumetrica, pertanto intervenendo sulla IAT e di conseguenza sulla mappa carburante si ottengono risultati più tangibili.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 18 Maggio, 2016 alle 14:28 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 14:28 (modificato) facciamola semplice così la capiscono tutti closed loop = gas costante gas costante = quando vai in autostrada o in rettilineo, senza cambiare sensibilmente posizione del gas...STOP tutte le altre casistiche di gas nell'uso comune della moto sono sempre in open loop... (fate un po' mente locale su come andate in moto...e vedete quanto state un open loop e quanto in closed loop) secondo me, sulla base di questa logica, basta modificare bene la IAT, e la lambda si può lasciar fare il suo compito originario (o eventualmente modificarla in modo molto marginale)... ovviamente chi mette una centralina esterna entra in un'altra casistica e deve inibire la lambda altrimenti questa manderebbe in adattività la ECU, e si perderebbero gli incrementi (fuori del controllo ECU) impostati dal modulo esterno. cmq, prossimamente arriveranno i feedback di chi sta usando le IAT fatte a MODO MIO, e dissiperanno ogni dubbio al riguardo ... Modificato 18 Maggio, 2016 alle 14:29 da belinassu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 18 Maggio, 2016 alle 14:45 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 14:45 Da quello che si può capire dalle info messe a disposizione da dynojet il closed-loop oltre a gas costante è una buona fetta di erogazione. Io però non sono così certo che durante il closed-loop non si raccolgono info dal sensore temperatura... Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 18 Maggio, 2016 alle 14:52 Autore Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 14:52 questo il closed loop della 03, mi sembra una gran fetta della mappa, il segnale della IAT in questo range è ininfluente , in questa fase viene utilizata la mappa volumetrica in base alla quantità di aria aspirata data dalla posizione farfalla non dalla temperatura o dalla pressione di essa non ho sottomano la fonte ma sarà mia premura linkarla... ( sempre dynojet dove si parla di autotune) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 18 Maggio, 2016 alle 17:09 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 17:09 (modificato) secondo me è tutto un "misunderstanding" sulla funzione della lambda alimentato dal "modus operandi" della dynojet. questa logica di intervento non ci interessa ne ci serve quando si agisce sulla IAT ... tra l'altro continuo a leggerne ovunque di tutti i colori su quello e che fa e come agisce la sonda lambda... ormai ci manca solo che senta che per colpa della lambda nascono meno bambini nel mondo e le ho sentite tutte. Se fosse vero che comanda la lambda su tutto, quelli che hanno messo solo la IAT in pratica non sentirebbero quasi beneficio. Inoltre dynojet fa mettere un accrocco sulla lambda della yamaha perchè evidentemente la ECU Denso non consente di staccare semplicemente la lambda sulle BMW con ECU BOSCH per mettere la PCV si staccava direttamente la lambda, perchè anche li rompeva le scatole e vanificava il lavoro della centralina esterna come mai anche su quelle la IAT da sola funziona bene senza toccare la lambda? come mai quando rimappo le bosch la lambda non la tocco e escono lo stesso 5-10CV su tutto l'arco dei giri? un conto è usare una ECU aggiuntiva ESTERNA (che non comunica con la ECU primaria, ma la bypassa) un conto è agire sul segnale IAT in modo specifico sfruttando in modo intelligente gli algoritmi della ECU nativa stessa.... Modificato 18 Maggio, 2016 alle 17:58 da belinassu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 18 Maggio, 2016 alle 18:26 Autore Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 18:26 Yamaha non è BMW e denso non è Bosch... L'hai detto tu... Dynojet non credo siano dei pirla , che tirano acqua al loro mulino siamo tutti concordi , la power comander non bay passa l'ECU lavora con essa ingannandola in qualche modo quello che fanno Accrocchio e NTC... Senza rimappare l'originale solo questo si può fare 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 18 Maggio, 2016 alle 18:31 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 18:31 si yamaha non è bmw ecc.... ma la lambda sempre quello fa...e pure la IAT e dynojet lavorano nello stesso modo (rozzo e grezzo) sia su bosch che su denso... cmq perleranno i fatti quando qualcuno comincierà a postare le sue impressioni con la iat sia con che senza modifica della lambda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 18 Maggio, 2016 alle 19:07 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 19:07 Una domanda da profano, sulla Euro3, con la IAT di belinassu, al momento di fare la revisione, che succede? Sent from mai aifon iusing Tapatalc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 18 Maggio, 2016 alle 19:10 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 19:10 la passi come se fossi originale.... io la passo pure con cammes, rimappatura e collettori scat... (facendola per davvero, senza barare ovviamente) basta fare le cose fatte bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:02 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:02 Ho una domanda, Mandrake già è al corrente, sulla 01 €2 c'è la lambda e la dynojet NON la fa togliere ne fa mettere nulla. Resta li e fa il suo lavoro. Io sono abbastanza a posto ma tanti amici che non hanno centraline aggiuntive, tipo PCIII, potrebbero esser interessati. Cosa pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:06 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:06 (modificato) sicuramente sulla €2 con la lambda il ciclo in closed loop è molto meno invasivo, altrimenti avrebbero fatto mettere una modifica lambda anche su quelle... cmq la modifica della IAT funziona sicuramente anche su quelle, e la non c'è nemmeno il fantasma della lambda che vanifica tutto... Modificato 18 Maggio, 2016 alle 20:09 da belinassu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheRebel78 Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:19 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:19 @belinassu voglio fare una prova, voglio acquistare una tua IAT,però con la regola soddisfatti o rimborsati, e questa cosa la propongo anche a @Mandrake... Farò lo stesso percorso con le due IAT diverse e senza accrocchio,e poi con ... Farò da tester , in modo tale da vedere chi ha fatto i calcoli giusti...Lo IAT che ha reso meno verrà restituito... Che dite ,si fa questo test?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:21 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:21 ma scusa, tu non hai già la IAT di mandrake sotto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheRebel78 Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:30 Condividi Inviato 18 Maggio, 2016 alle 20:30 Si,ma ho letto che la tua è perfetta senza accrocchio,e quella di @Mandrake con l'accrocchio,faccio le prove su strada e vedo chi dei due ha fatto il lavoro migliore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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