Piero Inviato 19 Maggio, 2016 alle 14:10 Condividi Inviato 19 Maggio, 2016 alle 14:10 (modificato) Il segnale che esce dalla lambda non è una sinusoide pura, come si vede in molti grafici, ma piuttosto un ibrido tra una sinusoide e una quadra, secondo me più simile a questa che alla prima. Diciamo che i fronti di salita e di discesa assomigliano a quelli della sinusoide ma al posto delle cuspidi ci sono dei tratti rettilinei, per cui mi sono fatto andare bene la quadra. Il discorso integrati per uso "automotive" sarebbe lungo. Ti dico solo due cose: la Texas ha in catalogo un integrato che fa tutto da solo. Ho provato a farmelo mandare come "sample" ma non c'è stato verso. Per quello che serve a me (prove al banco) un classico CMOS basta e avanza. Le tue perplessità sull'affidabilità dei componenti sono più che fondate, ma nel datasheet del 555, tanto per rimanere sull'esempio, alla voce Recommended Operating Conditions è indicato il range 0-70 °C. Anni fa ho lavorato per un anno per una multinazionale leader nel settore della difesa e i progettisti mi dicevano che si erano resi conto che in molte applicazioni i componenti a norme MIL erano del tutto sprecati perchè - ti cito un caso - un pilota non sarebbe mai sopravvissuto in un abitacolo ad un'escursione termica compresa tra -40 e + 125 °C per cui preferivano impiegare componenti di tipo "consumer", ma selezionati con più cura. Modificato 19 Maggio, 2016 alle 14:11 da Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 19 Maggio, 2016 alle 14:16 Condividi Inviato 19 Maggio, 2016 alle 14:16 solo riguardo la temperatura, le moto vanno anche a meno di 0°, personalmente ho testato un -12° certo che altri si siano spinti anche oltre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero Inviato 19 Maggio, 2016 alle 14:43 Condividi Inviato 19 Maggio, 2016 alle 14:43 Io ho parlato di Recommended Operating Conditions, non di Absolute Maximum Ratings, che sono di molto superiori e che sono i valori da NON SUPERARE assolutamente pena la distruzione del componente. Ho usato quel componente perchè lo avevo sotto mano e perchè per il mio scopo, che erano le prove al banco, andava bene. Non penso che tu in casa stia di solito con temperature sutto lo 0 o sopra i 70 °C :-) L'integrato della Texas di cui parlavo prima, che effettivamente è montato sui veicoli, ha un range di utilizzo da - 40 a + 125 °C e di stoccaggio da -65 a + 150. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 19 Maggio, 2016 alle 14:51 Condividi Inviato 19 Maggio, 2016 alle 14:51 ok, avevo malinteso. In effetti hai scritto che usi il 555 per simulare la lamda in laboratorio, non per montarlo sulla moto ed andare all'Elefantentreffen :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheRebel78 Inviato 20 Maggio, 2016 alle 06:44 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 06:44 (modificato) Se volete che faccia da tester,oltre alle varie prove su strada con i relativi aumenti e diminuzione delle temperature,ed il mio parere su come si comporta la moto , a giugno metto la moto sui rulli,e faccio fare le prove di coppia,potenza e velocità massima. Le misurazioni le farò con solo gli scarichi after ,e poi aggiungerò ,uno alla volta,solo accrocchio ,sola IAT, e poi combinati insieme... Vediamo che ne viene fuori,sono curioso[emoji6] Modificato 20 Maggio, 2016 alle 06:46 da TheRebel78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 20 Maggio, 2016 alle 06:53 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 06:53 le prove su strada hanno senso perchè provi il gas a diversi livelli di apertura e in diverse situazioni di accelerazione una rullata al banco invece di dice solo come va la moto a gas tutto aperto (100% di carico) a tutti i giri... esprime sicuramente una misura delle prestazioni massime, ma non dice granchè sulla effettiva erogazione nell'uso comune... dovresti prenderti la briga (come fece un mio amico con f800 rimappata) di fare diverse rullate a diverse aperture di gas tipo 30%, 70%, 100% (bloccando il gas in modo preciso al livello voluto con un fermo, per fare rilevazioni comparabili) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 20 Maggio, 2016 alle 07:10 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 07:10 (modificato) hai ricevuto il mio MP l'altro ieri? Modificato 20 Maggio, 2016 alle 07:12 da TorqueMaster Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 20 Maggio, 2016 alle 07:14 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 07:14 si, ti ho anche risposto e i siamo scritti via mail... o mi hai mandato un altro mp? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 20 Maggio, 2016 alle 07:27 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 07:27 si, ti ho anche risposto e i siamo scritti via mail... o mi hai mandato un altro mp? Mi spiace ma non vedo il tuo messaggio, per cortesia scrivimi su whatsapp, il mio numero è: 338settuno83unonove1. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 20 Maggio, 2016 alle 07:33 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 07:33 Alla tua ultima mail sui dubbi sul funzionamento di questi moduli commerciali ti avevo risposto così : " si anche le centraline con il potenziometro ne vendono a centinaia a cifre alte.... è un business che lucra su chi non capisce cosa compra e ce ne sono tanti.... però è roba che fa figo, riempie gli occhi e il marketing ci si ingrassa... idem chi vende marmitte a 3-400 euro fatte con pochi euro di lamiera senza alcuno studio di dinamica dei fluidi dietro infatti quasi tutti gli scarichi fanno peggiorare le prestazioni...ma fanno racing....." Mi segno il tuo numero ; -) Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 20 Maggio, 2016 alle 08:48 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 08:48 (modificato) Mi hai confuso con un'altro.Io ti ho chiesto per una IAT Per MT-09 Tracer. [emoji6] Modificato 20 Maggio, 2016 alle 09:03 da TorqueMaster Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 20 Maggio, 2016 alle 09:39 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 09:39 Sì. ne avevo parlato con Piero . Sorry [emoji1] Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheRebel78 Inviato 20 Maggio, 2016 alle 18:42 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 18:42 (modificato) In effetti le rullate le farò a diversi giri motore,mica solo a gas spalancato... Io metto la moto a disposizione per varie prove,se vuoi mi puoi contattare. Una volta fatte le rullate e con i risultati alla mano vedremo di quanto è aumentata la coppia e la potenza,della velocità massima non me ne può fregare di meno[emoji6] Modificato 20 Maggio, 2016 alle 18:42 da TheRebel78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belinassu Inviato 20 Maggio, 2016 alle 18:45 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 18:45 Le rullate sono sempre su tutto l'arco dei giri. La discriminante è farle a diverse aperture di gas non solo tutto aperto. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheRebel78 Inviato 20 Maggio, 2016 alle 19:54 Condividi Inviato 20 Maggio, 2016 alle 19:54 Lo avevo specificato prima...comunque ,se ti interessa fammi sapere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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