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Inviato

è infatti il mio scopo... ho appuntamento per il 7 di giugno, ci sentiamo qualche giorno prima e ci organiziamo... ; )

Inviato

Sembra che sul forum aprilia frequentato dal mio amico ci fosse un certo spyros che topicava le ecu pegaso e non solo per il resto non ho saputo altro.....

Inviato

Finita la stagione delle piogge (speriamo) ho fatto i miei primi 500km sulla nuova (per me) MT03 2008 (euro3), misto stretto e largo

La motina non è male ma per i miei gusti -non mi piace un motore che soffre se non quando decido io di farlo soffrire- c'e' qualcosa da cambiare.

 

A parte i rapporti, che penso allungherò un po' (15/45 - 110 maglie), quello che non mi piace è il motore, scorbutico, poco elastico....  inguidabile nella fascia 2000-3000 (necessitano continui cambi marcia) e poco stabile a gas costante un po' a tutti i regimi (fino a 5000) ..... la vecchia XT era un'altra cosa, maledetta iniezione!!!

Da quanto leggo i problemi sembrerebbero di open loop (on-off e poca elasticità fascia 2000-3000) e di closed loop (stabilità oltre i 3000) mi sbaglio?

Considerando che quello che davvero non sopporto è il comportamento a 2000-3000 pensavo all'accrocchio IAT, che ne pensate?

Ci sono esperienze su una MT03 euro3?

Inviato

quella blu secondo me è la ottimale,

la rossa è una versione di prova, ancora più grassa per una moto più modificata (e un guidatore + esigente che dovrebbe così eliminare la PCV)

 

vediamo cosa dicono quando le montano ;)

Inviato

per le euro2 la sonda IAT è la stessa,

probabilmente basta una regolazione meno aggressiva,

in quanto non hanno la sonda lambda invasiva come le euro3  ;)

 

ne ho già fatte alcune... :D

Inviato (modificato)

Mia personalissima e molto artigianale campagna di misure della sonda temperatura aria (5VU8588600).

Almeno dà idea dei valori in campo...

 

4° - 4,5 kOhm

10° - 3,4 kOhm

15° - 2,9 kOhm

20° - 2,4 kOhm

25° - 1,9 kOhm

30° - 1,5 kOhm

35° - 1,2 kOhm

40° - 0,9 kOhm

46° - 0,7 kOhm

Modificato da kabub
Inviato

come hai effettuato le rilevazioni?

cmq sono abbastanza in linea con le mie...a parte gli estremi che però potrebbero essere stai affetti da imprecisioni di rilevameto

Inviato (modificato)

IAT prolungata con due microfaston+cavo, portato il forno a circa 50° quindi fatte le misure in discesa fino a 22° (temperatura ambiente), borsa frigo a 4° quindi fatte le misure in salita.

Probabile che i valori estremi siano imprecisi, a causa della elevata velocità di variazione della termperatura (termometro e sonda hanno tempi di risposta diversi) comunque la curva è relativamente piatta, sembra una NTC 1800/1900 con beta 2000/2500

 

Stasera ho fatto un breve test sul campo:

temperatura esterna 20°, con i soliti microfaston messa in serie alla IAT una resistenza di 1,5 kOhm quindi R totale circa 3,9 che "simula" una temperatura di circa 7°, cioè un miglioramento teorico del 4% del rapporto aria/benzina....

Fatto giro di mezz'ora con particolare attenzione all'intervallo open loop 2000-2750: forse leggero miglioramento, comunque niente di che.....  riservo un giudizio a quando farò test più approfonditi ma la prima impressione è che la modifica della resistenza IAT (almeno sulla euro 3) dia risultati modesti.

Modificato da kabub
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