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(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

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Finita la stagione delle piogge (speriamo) ho fatto i miei primi 500km sulla nuova (per me) MT03 2008 (euro3), misto stretto e largo

La motina non è male ma per i miei gusti -non mi piace un motore che soffre se non quando decido io di farlo soffrire- c'e' qualcosa da cambiare.

 

A parte i rapporti, che penso allungherò un po' (15/45 - 110 maglie), quello che non mi piace è il motore, scorbutico, poco elastico....  inguidabile nella fascia 2000-3000 (necessitano continui cambi marcia) e poco stabile a gas costante un po' a tutti i regimi (fino a 5000) ..... la vecchia XT era un'altra cosa, maledetta iniezione!!!

Da quanto leggo i problemi sembrerebbero di open loop (on-off e poca elasticità fascia 2000-3000) e di closed loop (stabilità oltre i 3000) mi sbaglio?

Considerando che quello che davvero non sopporto è il comportamento a 2000-3000 pensavo all'accrocchio IAT, che ne pensate?

Ci sono esperienze su una MT03 euro3?

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Mia personalissima e molto artigianale campagna di misure della sonda temperatura aria (5VU8588600).

Almeno dà idea dei valori in campo...

 

4° - 4,5 kOhm

10° - 3,4 kOhm

15° - 2,9 kOhm

20° - 2,4 kOhm

25° - 1,9 kOhm

30° - 1,5 kOhm

35° - 1,2 kOhm

40° - 0,9 kOhm

46° - 0,7 kOhm

Modificato da kabub
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IAT prolungata con due microfaston+cavo, portato il forno a circa 50° quindi fatte le misure in discesa fino a 22° (temperatura ambiente), borsa frigo a 4° quindi fatte le misure in salita.

Probabile che i valori estremi siano imprecisi, a causa della elevata velocità di variazione della termperatura (termometro e sonda hanno tempi di risposta diversi) comunque la curva è relativamente piatta, sembra una NTC 1800/1900 con beta 2000/2500

 

Stasera ho fatto un breve test sul campo:

temperatura esterna 20°, con i soliti microfaston messa in serie alla IAT una resistenza di 1,5 kOhm quindi R totale circa 3,9 che "simula" una temperatura di circa 7°, cioè un miglioramento teorico del 4% del rapporto aria/benzina....

Fatto giro di mezz'ora con particolare attenzione all'intervallo open loop 2000-2750: forse leggero miglioramento, comunque niente di che.....  riservo un giudizio a quando farò test più approfonditi ma la prima impressione è che la modifica della resistenza IAT (almeno sulla euro 3) dia risultati modesti.

Modificato da kabub
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