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(MT-09) Lampada anteriore LED - Problemi


Kekko

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Buonasera ragazzi,

Ho acquistato la moto l'anno scorso e ho chiesto subito al concessionario di montarmi un faro led. Tutto ok per 3 mesi, buon fascio luminoso e temperatura colore ottima ( trai 6 e gli 8 mila K ) ma poi l'anabagliante ha iniziato a lampeggiare e l' ho fatto sostituire con una lampada normale ( inguardabile )

Da quello che so' era una lampada lec raffreddata da una ventola. Ho dato uno sgurdo su internet e ne ho trovate diverse. Potete consigliarni qualche marca? Mi date dei feedback

 

Grazie

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Prima cosa da dire e che la lampada che ritenevi ottima non era tale

La luce del sole ha una gradazione in k pari a circa 4500-5000 massimo

A 5000k i nostri occhi faticano e ci richiedono gli occhiali da sole

Tutto cio che supera i 4500-5000 k e artificiale e come tale peggiora la nostra vista

inoltre essendo una gamma superiore alla ns naturale percezione affatica la pupilla e non favorisce la guida notturna

Anzi la peggiora

In merito alle lampade led cree ci sono diversi fornitori e diverse qualita con prezzi crescenti a seconda della tecnologia usata

Il costo e mediamente tanto superiore ad una buona tradizionale philips h4 130%+ da sconsigliare l investimento

Proprio perché destinata a durare poco per via delle vibrazioni presenti su tutte le moto

Bisogna aspettare ancora il perfezionamento della tecnologia

Comunque philips ed osram sono il top

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Uhm, non sono d'accordo sui limiti di tolleranza visiva scritti da Alfredo. Mi spiego: le lampade xenon/led attualmente sono omologate fino ad una gradazione di 6000k (bianco puro/freddo), il maggior contrasto di luce aiuta parecchio nel riconoscere gli oggetti in movimento al buio. Sopra i 6000 diventa inutile perchè la forte gradazione di blu fa perdere dettaglio e profondità al fascio.

 

A livello personale, monto dei proiettori 6000k sulla mia Fiesta e non ho mai avuto nessun genere di inconvenienti. Il problema agli occhi in realtà può persistere per quanto riguarda un'illuminazione diretta al viso dell'utilizzatore (quindi principalmente schermi degli smartphone, etc...).

 

 

 

Per quanto riguarda le lampade, la tecnologia è sì matura, ma per i fari OEM (già ideati/costruiti direttamente dal produttore), a livello di mercato globale i prodotti validi sono pochissimi, e nessuno di produzione europea.

 

L'heatsink a ventola su una moto è quanto di più controproducente possibile: troppe vibrazioni, troppe parti meccaniche del componente sollecitate. Inoltre a livello di sviluppo è già considerata una soluzione obsoleta, venendo lentamente sostituita da sistemi di raffreddamento lamellari fissi.

 

Le uniche soluzioni a LED decenti (con heatsink lamellare flessibile, ndr) che ho trovato al momento vengono vendute dal sito Horizon Leds, britannico, ma ad una ricerca più attenta le si trova su AliExpress alla metà del prezzo perchè si scopre che sono prodotte in Cina.

 

In sintesi, se proprio si vuole rischiare a montare un sistema di illuminazione alternativo e più performante a mio parere è meglio puntare sul buon vecchio xenon. E' parimenti illegale come le lampade a LED, ma almeno è una soluzione ipercollaudata. Kit buoni in tal senso li produce Xenovision, che li fa costruire su sue specifiche in Corea del Sud.

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Lorenzo, io invece sono pienamente d'accordo con te e non trovo discordanze con il mio post precedente

Hai centrato il probl descrivendo lo stato dell'arte

 

copia incolla dal sito MagnetiMarelli

 

In particolare il rivoluzionario proiettore full-LED adattivo della Mercedes-Benz CLS, realizzato nel 2011, rappresenta un’altra pietra miliare nel campo dell’illuminazione automotive. L’adattamento del fascio luminoso alla velocità, alla tipologia di percorso e alle diverse condizioni atmosferiche, offre al conducente la migliore illuminazione possibile della strada nella guida notturna o in condizioni atmosferiche avverse, aumentando i livelli di sicurezza. In totale, 71 LED illuminano la strada a 5.500 gradi  Kelvin di temperature colore.

 

tutte le case automobilistiche che montano sistemi a led o xenon mettono lampade con gradazioni comprese tra i 4300K ed i 5500K

oltre questa gradazione la luce diventa eccessivamente fastidiosa per la nostra percezione ed è altamente sconsigliata per la guida notturna

i 6000k sono al limite della nostra soglia di benessere

anche gli studi della fotografia dimostrano che una gradazione superiore a quella naturale (5000k) accentua gli spigoli e ciò non è gradito alla nostra pupilla.

La mia audi a6 monta di fabbrica le xenon a 4300K

 

Ti abbraccio Lorenzo sei il migliore

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Ottimo. :P

 

La gradazione standard di Audi/BMW la conoscevo già, forse Mercedes è l'unica che abbia alzato così tanto l'asticella della "soglia del benessere". Io però continuo a preferire la temperatura limite, questione di "pelle" più che scientifica.

Altra cosa da tenere in considerazione - e che frega - sugli impianti LED/xenon aftermarket è la definizione netta del fascio luminoso: specie sulle moto, "l'aura" del faro con lampadine a incandescenza sfuma in maniera graduale, aiutando in un certo senso la transizione scuro/chiaro dell'occhio.

 

Con la prima soluzione i contorni restano invece più netti, quindi l'occhio fatica sempre ad adeguarsi in fretta alle nuove condizioni di luce.

 

Questo per dire che - a fronte di una illuminazione superiore - bisogna avere anche la perizia di regolare a modino la lampada all'interno del faro per evitare glares (abbagliamenti) e contenere al massimo il problema.

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