ale7canna Inviato 24 Maggio, 2016 alle 09:34 Condividi Inviato 24 Maggio, 2016 alle 09:34 Ciao a tutti MT-isti! Volevo porvi una domanda!! Voi come li tenete i piedi sulle pedane?? Appoggiate il tacco o la punta?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy Inviato 24 Maggio, 2016 alle 09:55 Condividi Inviato 24 Maggio, 2016 alle 09:55 cercherò di darti una risposta pratica : non esiste una posizione " giusta" per tenere i piedi sulle pedane o ancora meglio non c'è solo una posizione giusta del piede sulle pedane . Essendo la combinazione moto+pilota un insieme dinamico , a seconda della situazione il piede può stare in avanti sulla pedana pronto ad agire sul freno in ingresso di curva , subito dopo arretrato e in fase di spinta sulla pedana stessa in fase di uscita in accelerazione da una curva oppure una posizione centrale quando magari si viaggia in autostrada in tutta tranquillità . mi permetto se hai poi voglia di approfondire l' argomento , di suggerire il corso di guida su strada che tengono i nostri istruttori , non ti immagini neppure quanto può migliorare il piacere di guida la sicurezza e la padronanza del mezzo con i giusti insegnamenti ! vado in moto da molti anni eppure sono bastati pochi consigli per correggere dei miei errori e migliorare la mia guida ! 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bumblebee Inviato 24 Maggio, 2016 alle 10:09 Condividi Inviato 24 Maggio, 2016 alle 10:09 (modificato) Ciao Ale! La posizione dei piedi e del corpo stesso è importante, sul forum mi sembra che ci siano delle discussioni a riguardo. Concordo con zio Billy, la posizione cambia nelle diverse situazioni. Io li tengo verso le punte, dove c'è l'intaccatura delle dita (tra metatarso e falange) dove puoi tenerli appoggiati in sicurezza. Comunque sul forum troverai chi ti spiega alla perfezione la postura esatta. Modificato 24 Maggio, 2016 alle 10:21 da Bumblebee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 24 Maggio, 2016 alle 10:41 Condividi Inviato 24 Maggio, 2016 alle 10:41 Non vorrei fare il rompiscatole ma il piede stá sulle punte. Il primo motivo è la sicurezza, vi è mai capitato di grattare la punta in piega? No? Meglio , gli slider sulle scarpe non sono sulla punta ma sul fianco esterno, pensateci. Se la punta si pianta sull'asfalto vi rompete tutta la gamba, piu cadete e rompete anche la moto. Il piede a papera è pericolosissimo. C'è gente quí che l'ha provato di persona, ci sono pure le lastre sul forum. Poi c'è l'aspetto tecnico del perchè il piede sulle punte ,ma per questo c'è la mt-riding academy. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale7canna Inviato 24 Maggio, 2016 alle 10:57 Autore Condividi Inviato 24 Maggio, 2016 alle 10:57 (modificato) Grazie per le risposte! Mi ritrovo molto in quello che dice Billy, in quanto li tengo in punta nei momenti un po' più guidati.. Però su lunghi tratti (per lo più rettilinei) avverto fatica a rimanere "impuntato", quindi preferisco far scivolare il piede in avanti e allentare la tensione su tutta la gamba, tendendo ad una posizione più verticale e comoda. Accetto molto volentieri l'invito alla mt-riding academy, non appena ne avrò la possibilità Modificato 24 Maggio, 2016 alle 10:57 da ale7canna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freiheit Inviato 25 Maggio, 2016 alle 10:10 Condividi Inviato 25 Maggio, 2016 alle 10:10 Se guidi una moto e nn il contrario i piedi si tengono sulle punte e per svariate ragioni che alla fine di un buon corso guida capirai sicuramente. Pensa che la prima cosa da modificare per imparare a guidare correttamente e'proprio la posizione dei piedi. I piedi a papera dono l'equivalente dell'uomo col cappello che guida in macchina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
theJoker Inviato 25 Maggio, 2016 alle 10:27 Condividi Inviato 25 Maggio, 2016 alle 10:27 Io purtroppo li metto solo nella guida sportiva e solo su strade che conosco...altrimenti anche se so che è sbagliato, li tengo a metà piede pronti sui comandi...un po come tenere sempre due dita sul freno! Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 25 Maggio, 2016 alle 11:19 Condividi Inviato 25 Maggio, 2016 alle 11:19 ... i piedi si tengono sulle punte... Io li tengo così. È l'unica cosa giusta che faccio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andysky69 Inviato 26 Maggio, 2016 alle 08:08 Condividi Inviato 26 Maggio, 2016 alle 08:08 Premetto che sono abbastanza "cinghiale" nella guida quindi i piedi li tengo nella posizione per me più comoda, a metà piede per intenderci. Concordo sul fatto che appoggiando i piedi sulle punte è più corretto ma forse alla mia età non mi pongo troppi problemi e preferisco avere subito a portata il cambio e il freno. Comunque piede a papera mai.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 26 Maggio, 2016 alle 08:33 Condividi Inviato 26 Maggio, 2016 alle 08:33 Una delle prime cose che si insegnano alla MT Riding Academy è proprio la posizione dei piedi, dove spieghiamo anche i motivi per farlo e come si usano. Qui dentro sono uno dei più "stagionati", quindi non è questione di età Guidare bene è questione di sicurezza, se poi ci si diverte di più meglio ancora. "Bene" non significa guidare più veloce, che è una conseguenza del saper guidare bene, ma è un'opzione non un obbligo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale7canna Inviato 26 Maggio, 2016 alle 10:36 Autore Condividi Inviato 26 Maggio, 2016 alle 10:36 Allora questo è un altro sintomo della stupidità umana... Per strada incontro un sacco di centauri con caschi e tute da migliaia di euro, con piedi esclusivamente a papera. Ho appena iniziato a far le guide per la patente e anche lì, l'istruttore mi ha detto di tenerli in punta il più possibile.. Senza spiegarmi però i motivi (a parte l'evidente rischio di andare in giro con i piedi a papera). Manterrò i miei dubbi fino a quando avrò la possibilità di fare un corso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 26 Maggio, 2016 alle 11:23 Condividi Inviato 26 Maggio, 2016 alle 11:23 Ai corsi, durante le soste su strada invitiamo gli "allievi" a guardare criticamente gli altri motociclisti che passano e non puoi nemmeno immaginare quante critiche ne escono. E tutte giuste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 26 Maggio, 2016 alle 11:27 Condividi Inviato 26 Maggio, 2016 alle 11:27 scusate ma...il piede a papera è palmato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manueld761 Inviato 6 Giugno, 2016 alle 06:17 Condividi Inviato 6 Giugno, 2016 alle 06:17 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto iniziando a leggere i vecchi post, ma per piede a papera cosa intendete e quando dite che la posizione giusta è stare sulle punte intendete sulle punte delle pedane o del freno? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 6 Giugno, 2016 alle 08:24 Condividi Inviato 6 Giugno, 2016 alle 08:24 Sulle punte dei piedi, appoggiate alle pedane. Il piede a papera è il piede penzoloni, che si apre naturalmente a papera, cioè in fuori. La posizione dei piedi è una delle primissime cose che insegnamo nei corsi della MT Riding Academy. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati