gerribs Inviato 29 Maggio, 2016 alle 08:26 Condividi Inviato 29 Maggio, 2016 alle 08:26 Anche per il 2016 Yamaha è partner tecnico della nostra MT Riding Academy e ci ha fornito le moto per l'attività didattica. Ho avuto modo quindi di provare a fondo la 09 m.y. 2016, quella con il controllo di trazione, per capirci. Il modello è il Matt Grey ABS, la stessa colorazione dello scorso anno, quindi le differenze estetiche sono minime: telaio nero, foderi forcella color oro e scritta Yamaha in rilievo sulle prese d'aria, prima era un semplice adesivo. Altro non ho notato. Il cruscotto ha un layout diverso perché oltre all'indicazione della mappa inserita ora è presente anche quella del controllo di trazione, regolabile su due livelli ed escludibile, c'è anche la spia gialla che segnala quando si attiva. Un'altra novità, piccola ma molto pratica, è la memoria della mamppa inserita. In pratica al riavviamento si trova la mappa che era selezionata prima di spegnere la moto. Per noi istruttori è molto pratica perché non dobbiamo riselezionare la mappa B ogni volta che si riaccende la moto e durante i corsi succede decine di volte. Quando ho ritirato la moto in concessionaria ho settato il mono e la forcella come lo scorso anno ed ho avuto la sopresa di trovare la molla della forcella che mi sembra più sostenuta e quindi lavora meglio di prima, anche se il reparto sospensioni resta migliorabile. La vera novità invece è la mappatura generale, con un effetto on-off molto limitato, un'erogazione più fluida e più corposa. I pratica molto più piacevole della versione precedente. Non ho dati o conferme tecniche su questo aspetto, ma la sensazione di miglioramento è evidente. Niente da dire sull'ABS, mentre il traction control merita un commento. In posizione 1 l'intervento è meno invasivo e non ha l'antiwheeling, presente nel livello 2, più invasivo. Ho provato il TC su un percorso impegnativo (le Coste di Sant'Eusebio, la "palestra" dei nostri corsi) con il TC a livello 2 e la mappa STD. Sono rimasto impressionato dal numero di volte che la spia gialla si è accesa. Inoltre era sensibile l'intervento dell'antiwheeling. Mi ricorda un po' quando ho scoperto quante volte l'ABS entra in azione, quindi potrei azzardare l'ipotesi che il TC diventerà presto dotazione standard, visto che utilizza le ruote foniche dell'ormai obbligatorio ABS e si tratta "solo" di inserire il software nella centralina. Yamaha ha migliorato un già ottimo prodotto con un prezzo interessante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freiheit Inviato 29 Maggio, 2016 alle 13:57 Condividi Inviato 29 Maggio, 2016 alle 13:57 Ciao Gianni , ti potresti informare se effettivamente le mappe sono diverse e in caso positivo se e' possibile trasferirle alle vecchie versioni come la mia ? Riguardo la forcella, concordo avendo provato una versione anche io, nn ho percepito il discorso miglioramento nelle mappe ma sono andato troppo leggero per apprezzarlo. Grazie ciao vecchiaccio edit ma sono stato io a mettere quel soprannome sopra il mio Avatar ? In caso positivo mi sto proprio ricoglionendo hahaha. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 29 Maggio, 2016 alle 18:02 Autore Condividi Inviato 29 Maggio, 2016 alle 18:02 Il concessionario Brixia Bike mi ha detto che le mappe sono effettivamente diverse ma non si può aggiornare la centralina. La domanda sorge spontanea: vale la pena vendere la m.y. 2014 per comprarsi la m.y. 2016? Se è ancora in buone condizioni sicuramente no, ma è comunque un bel miglioramento. Per la sola molla no di sicuro, per il telaio nero è solo un fatto estetico, per le mappe te la giochi con una eventuale rimappatura. Mentre il TC è una vera chicca, ma da solo non vale la pena per un cambio moto 09 su 09. Il "titolo" sopra l'avatar viene assegnato d'ufficio dall'Admin (io me medesimo in persona), ma non a tutti: bisogna meritarselo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati