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(MT-09) Metzeler M7 RR


demon83

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Buongiorno a tutti,

Sono in procinto di cambiare treno di gomme e leggendo un po' di discussioni e pareri generali, sarei orientato verso le Pirelli diablo corsa 3...ma c'è un ma...
Mai provato le metzeler m7... Qualcuno che le abbia già montate? Pareri generali? Grazie a tutti

Modificato da etorty
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  • 3 settimane dopo...

Scusa il ritardo. Io le ho su un fzs600, son gomme particolari, non ho deciso se son buone o no. Si mangiano velocemente, se non fai dritto dove la mescola centrale lavora, ma sei sempre nelle curve, la resa km è bassa. Ma la gomma è sincera, da fiducia, specie l'anteriore, non ha difficoltà a entrare in temperatura, ma soprattutto sul bagnato, umido o sporco grippa come sul asciutto. In acqua sono impressionanti, quasi non ti chiedono di calare il ritmo sotto un acquazzone, più di quanto non ti venga spontaneo perché non di vede nulla, e pure in piega. Non sentono minimamente le strisce bianche, mentre in tutte le condizioni sopracitate con le rosso2 finivo per andare a passo d'uomo. Scivolano un filo se fa MOLTO caldo a ritmi sostenuti. Una gomma sport touring, parecchio sport ma non sport. Il meglio secondo me lo danno tra ottobre e maggio, più che a luglio e agosto

Non è velocissima ma stabile. Gomma onesta. Le corsa vanno bene bene ma nei mesi dove le m7 calano un filino. Ma ti riferivi alle rosso3, immagino... le corsa non hanno numero. Da quello che promettono sembrano la quadratura del cerchio... boh...

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  • 1 anno dopo...

ciao ragazzi ho una forte indecisione, devo cambiare le gomme , aiutatemi con qualche consiglio, uso la moto da aprile a ottobre e ne faccio un uso solo ed esclusivamente fra le curve dei passi emiliano romagnoli con una guida sullo sportivo,

gli amici mi consigliano le M7rr mentre il mio concessionario Yamaha mi consiglia le Bridgestone S21, dice che sulla Mt09 sono il massimo.

Ditemi voi la vostra perfavore.

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Guarda, come MotoClub abbiamo avuto l'onore di essere stati tester per la Pirelli, con le ROSSOIII, e la Michelin, con le RS.

 

In entrambe i casi abbiamo utilizzato il Presidente, con la sua MT-09, come tester. Motociclista non da poco visti i suoi anni di militanza sulle due ruote ed il "fregio" di Istruttore Federale di Guida.

 

Se vorrai orientarti su queste troverai le info cliccando il modello della gomma sopra scritto ;)

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Io ho la Tracer 900, con le S21 sono al 3º treno.

Per me sono le gomme migliori mai provate, sopratutto l’anteriore, che da una grandissima fiducia.

Ottime anche su asfalto umido, grande grip già da fredde.

 

 

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  • 6 mesi dopo...

Su mt 09 normale 6500 è il posteriore è al limite tacca pressione ant2. 5 post 2.3

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Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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  • 4 mesi dopo...

Secondo me, le M7RR sono il TOP per un uso stradale anche spinto, vanno bene in ogni condizione, si scaldano abbastanza in fretta e non tradiscono (ovviamente parlo per un uso stradale), in pista non le ho mai provate ma mi hanno detto (gente che le ha usate con la 09) che per la pistata occasionale hanno fatto il loro sporco lavoro! Le S21 le ho avute su CBR1000 ma onestamente non mi hanno mai dato 100% fiducia, soprattutto l'anteriore...

 

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  • 10 mesi dopo...

Buonasera! Appena montate le m7 nuove alla mia 09sp, premetto che ci ho fatto giusto una 20ina di km dal gommista a casa (con una piccola deviazione curvistica?) però provo a scrivere qualche prima impressione e confronto con le bridgestone s20 che sicuramente aggiornerò col tempo. Al momento sembrano leggermente meno immediate nell'entrare in piega (nel senso che sembra volerci un pochino più di corpo) ma subito dopo sembra di cadere dentro la curva molto velocemente. Sembra anche che aiutino a stringere bene la traiettoria (quindi forse permettono di ritardare un pelo l'ingresso in curva) e anche la frenata mi è sembrata un pelo più sostenuta. 

C'è da dire che ci sono andato abbastanza soft avendo su ancora la cera e di certo le frenate non erano a livelli delle staccate alla San donato del Mugello ?

Attendo con ansia il weekend per un giro serio e vedere se smentisco tutto ciò ??

Modificato da SuperMazzu93
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  • 2 settimane dopo...

Eccomi qua dopo i primi 500 km circa tra casa-lavoro e una breve uscita non troppo impegnativa. 

Provo a fare un riassunto delle mie sensazioni/confronting con bridgestone s20?

 

ANTERIORE: monomescola

Si sente che la carcassa è più morbida di bridgestone perché assorbe meglio le imperfezioni dell'asfalto e secondo me restituisce un feeling leggermente migliore, a discapito però di un effetto autoraddrizzante abbastanza pronunciato se si pinza in piega, cosa che da un lato forse è sinonimo di sicurezza ma che a me non piace proprio per niente. Confermo le prime impressioni scritte sopra riguardo alla piega e allo stringere la traiettoria, cosa che mi piace molto di queste m7. 

Un difetto che ho trovato è che a velocità moolto elevate (ben oltre il limite) l'anteriore tende a galleggiare e sbacchettare parecchio, inizia prima e di più che con le s20, cosa che però non mi crea problemi perché certe velocità (in teoria) non le puoi raggiungere praticamente mai, ed è una cosa piuttosto stupida confesso?

Non so se questa cosa è dovuta alla carcassa o alla pressione, ho provato a sgonfiare un pelo e sembra un pochino più stabile (alle velocità "codice" nessun problema) 

 

POSTERIORE: bimescola

Il profilo è decisamente più aggressivo e più appuntito e lo si nota anche solo da come la moto si piega di più sul cavalletto e il passaruota posteriore sembra più vuoto rispetto alle s20. 

È qui che secondo me c'è davvero una differenza enorme con la bridgestone che montavo prima: la discesa in piega chiede si un pochino più di corpo nella primissima fase, ma poi va giù da sola con un grip e una sensazione di fiducia decisamente maggiori. Ho chiuso la gomma quasi senza volerlo ? o meglio senza forzare più di tanto (con la s20 mi è sempre mancato quel mezzo centimetro??).

Percorrenza fantastica si sente che il posteriore si appoggia e sta lì bello fermo anche con aperture di gas molto decise e aiuta a stringere molto la linea, anche a TCS spento sempre lì, INELUTTABILE! (semicit?) con la s20 si aveva meno controllo della traiettoria e scivolava un po' di più. 

 

CONCLUSIONI GENERALI:

Consigliatissime!

Binomio perfetto secondo me con la 09 (ancora di più con la SP) esaltano le caratteristiche della nostra moto, che non ha certo nei freni la sua arma migliore. Permettono si di portare la frenata anche dentro la curva (in questo caso non rialzano), ma amplificano le doti già ottime di agilità e maneggevolezza della 09, favoriscono di gran lunga un guida più tonda e scorrevole, hanno un'ottima velocità di percorrenza e danno fiducia a badilate.

Provate anche sotto al diluvio e la sensazione di grip è molto migliore che con le s20 e altre gomme (provate su moto diverse però) nemmeno le strisce bianche bagnate creano problemi. C'è da dire però che con l'acqua non metto la mappa B ma addirittura la C per quanto vado piano ? anche se le gomme ne hanno da vendere. 

FINE?

 

 

Alla faccia del riassuntino ??

Modificato da SuperMazzu93
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Io di m7rr ne ho avuto 2 treni ma sulla Tracer 900 e uno dei fattori che mi piaceva di più di questa gomma è che frenando in piega non si raddrizzava la moto. Si vede che sulla mt09 hanno comportamento diverso

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