gerribs Inviato 12 Giugno, 2016 alle 06:23 Condividi Inviato 12 Giugno, 2016 alle 06:23 Non abbiamo mai aperto una discussione sulle nuove normative entrate in vigore dal 1° gennaio 2016. Ecco un interessante articolo semplice ma esaustivo. "La legge 168/2013 entrerà in vigore dal 1° gennaio 2016. Ma di cosa si tratta? E’ l’introduzione della normativa Euro4 riservata a moto e scooter (per i ciclomotori è prevista per il 2017), che rimarrà in vigore fino al 2020, quando sarà sostituita dall’Euro5. REGOLE FERREE - Il rispetto delle normative Euro4 sulle emissioni inquinanti sarà obbligatorio per tutte le nuove omologazioni proprio a partire dal primo giorno del nuovo anno. Ogni scooter o moto costruita da quella data in poi dovrà rispettare i parametri che riguardano l’inquinamento acustico (meno 3 decibel rispetto al precendente) e i gas di scarico: per questo è stato aumentato il volume degli stessi e l’efficienza dei catalizzatori e degli altri sistemi di controllo delle emissioni. Novità assoluta anche l’arrivo del canister, il sistema che permette di catturare i vapori della benzina. C’E’ ANCHE LA SICUREZZA - La nuova normativa, però, non riguarda solo l’inquinamento ma anche una voce piuttosto importante per le due ruote: quella che riguarda la sicurezza. Tutti i nuovi modelli superiori a 125 cc, infatti, nel 2016 dovranno uscire dalla catena di montaggio dotati di ABS di serie. I 125, invece, dovranno avere il c-ABS. Ovvero una sorta di frenata combinata. I mezzi prodotti nel 2016 dovranno essere equipaggiati con una presa diagnostica OBD: questo permetterà controlli più regolari e efficaci, anche affidandosi a meccanici non specializzati. Sarà introdotto anche il test di durabilità, prove ripetute a chilometraggi definiti. Questo vuol dire che i Costruttori dovranno assicurare una percorrenza entro la quale il mezzo non andrà incontro al decadimento dei componenti: per i 125 il tetto è a 20.000 km, per gli otre a 35.000. Nel 2017, per i ciclomotori sarà a 11.000. Per tutto l’anno 2016, comunque, sarà possibile per i concessionari vendere moto e scooter omologati Euro3 entro la fine del 2015." Articolo tratto da corrieredellosport.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 12 Giugno, 2016 alle 10:46 Condividi Inviato 12 Giugno, 2016 alle 10:46 Il Regolamento del Parlamento Europeo del 15 gennaio 2013, nr. 168 è, a mio parere ed in buona parte, un ennesimo esempio di finto intervento contro l'inquinamento ambientale. Ben vengano le imposizioni sulla sicurezza (vdd. ABS obbligatorio) ma lasciassero perdere gli ipocriti intenti ambientalisti; sicuramente non è tappando uno scarico di una motocicletta che faremo respirare il pianeta. Il buon legislatore europeo dovrebbe intervenire a tale scopo con ben altre imposizioni nei confronti delle industrie, dell'agricoltura e delle metropoli. Invece continua a sfornare periodicamente nuovi limiti alle emissioni sonore e inquinanti dei veicoli a due e quattro ruote, che vengono spesso aggirati dalle stesse case automobilistiche come la VW nel 2015. Inoltre, in sede di accertamento del rispetto delle omologazioni vengono eseguite delle prove, che possono variare a seconda dello standard e di conseguenza dei paesi che le eseguono. Figuriamoci cosa succede in Italia, dove, per abbassare l'inquinamento metropolitano, si sono inventati il blocco della circolazione per i veicoli al di sotto di un certo standard ! Non facciamo gli ipocriti: chi di noi può, cambia lo scarico e/o altri componenti della moto fregandosene se inquina più o meno. Sono convinto accade anche in altri paesi europei. Quindi ? Al solito, governa il dio denaro: dove ci sono forti interessi economici si gira al largo; è più facile colpire i "deboli" automobilisti/motociclisti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bumblebee Inviato 12 Giugno, 2016 alle 12:20 Condividi Inviato 12 Giugno, 2016 alle 12:20 E sarà sempre peggio... invece di avviare progetti di restauro per le nostre strade: rifare i manti stradali, pulire regolarmente le strade da ghiaia, sabbia e macchie d'olio, tenere i margini puliti dalle erbacce (ormai diventate siepi), allargare alcuni tratti pericolosi... loro cosa fanno? immettono continui limiti a tutto e per cosa? Vivere meglio ed in sicurezza... sarà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati