Vai al contenuto

(MT-10) Consumi

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
  Il 26/01/2017 at 14:24, Giggettoman ha scritto:

Comunque vorrei dire al @Prof che trattandosi di motori ad iniezione elettronica è ben possibile che i consumi siano più alti a 90km/h rispetto ai 120km/h (potrebbe ben esserci un qualche difetto di mappatura motore)

Potrebbe... Ma non è! :lol:

Leggi il mio messaggio del 26/8:

"Per chiudere la questione...

Su InSella c'è la comparativa delle maxi naked.

La MT-10 (la più assetata) fa i 16,4 a 90 all'ora e i 15,3 a 120."

Modificato da prof
  • Like 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La mia media é ormai confermata sugli 11,8/12,0 km/litro nei giri misti, ma quello che più infastidisce é non fare mezza giornata in moto senza bloccare il gruppo per rifare benzina (l'unico!) anche al rientro, con annessa ansia del "ce la faccio o no", "devo rifermare tutti".

Consuma troppo, non é un motore "efficiente" da questo punto di vista.

Modificato da CorradoMT10
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ad andatura sotto i 5500 giri(percorso misto tra isola d'Elba che si fa in 2 e 3 ed autostrada),ho fatto 190 km con 14 litri di benza.13 al litro è veramente poco,considerando che non ho mai tirato

ps:km fatti in 2 con 2 borse.

Inviato

ma come fanno le riviste a scrivere quel che scrivono?

http://www.moto.it/prove/yamaha-mt-10-vs-kawasaki-z1000r-2-nude-con-300-cavalli.html

Il 29/05/2017 at 11:29, Giggettoman ha scritto:

Non so se avete già letto questa comparativa:

http://www.moto.it/prove/yamaha-mt-10-vs-kawasaki-z1000r-2-nude-con-300-cavalli.html

Al di la del confronto tra le due moto emergono due aspetti di cui abbiamo parlato:

1. la MT-10 ha effettivamente uno scarto del tachimetro rilevante;

2. la MT-10 consuma meno a velocità autostradali ( 130 km/h) rispetto a velocità extraurbane (90 km/h)

Soprattutto in merito al secondo punto un utente ( mi sembra @prof ) diceva che ciò era contrario alle regole della termodinamica. Bhè, vuol dire che a livello di gestione elettronica Yamaha ha fatto un po' di pastrocchi...

Il 29/05/2017 at 12:01, prof ha scritto:

Sì, ero io.

Non ho guardato il video, per cui non so se lì dicono qualcosa di diverso.

Però nel testo della prova leggo solamente:

"Extraurbano: 15,3 km/l
Autostradale: 16,7 km/l a 130 effettivi a 5.200 giri"

Che è ben diverso da:

"Extraurbano: 15,3 km/l a 90 effettivi a 3600 giri
Autostradale: 16,7 km/l a 130 effettivi a 5.200 giri".

Chiaro?   ;)

L'unica prova in cui ho visto i rilevamenti dei consumi a velocità costante è quella di In Sella che riporta 16,4 km/l a 90 all'ora e 15,3 a 120.

Inviato (modificato)

A proposito della prova su moto.it...

Al capitolo consumi si legge: "Fuori città si arriva a 15, mentre la situazione migliora parecchio in autostrada, grazie alla sesta marcia lunga che porta la media a quasi 17 km/l".

Quindi è chiaro che il test extraurbano è fatto un percorso misto dove si usano varie marce, con accelerazioni e frenate (come è normale su un percorso extraurbano).

Invece il test in autostrada è fatto a 130 all'ora costanti in sesta ("...grazie alla sesta marcia lunga...").

Non si tratta, quindi, di due valori rilevati entrambi in sesta a velocità costante, come avevo anche anticipato poco sopra.

E' logico immaginare che a 90 all'ora in sesta la MT-10, come tutte le altre moto del mondo, consumi di meno che a 130 in sesta, come dimostra il rilevamento di In Sella. A prescindere da quello che dice il computer di bordo.

Modificato da prof
Inviato

Non lo so* ma almeno da agosto scorso, quando hanno fatto la comparativa delle maxi naked.

*: non lo compro mai, l'ho sfogliato al supermercato! :lol:

Inviato

si prof, tutto giusto, ma come la metti sul fatto che nella medesima prova la kawa nel percorso extraurbano (presumo alle medesime condizioni di guida della MT-10), consumi meno rispetto al ciclo autostradale?

Inviato

I miei primi 2.500km fatti in condizione reale (30% autostrada, 65% extraurbano. 5% urbano a oggi mi dà 16,1...

Il consumo è comunque sensibilmente influenzato dallo stile di guida in extraurbano... potete andare ugualmente forte usando due marce in più e sfruttando i medi tra i 3.000 e i 5.000 oppure restare sempre sopra i 7.000 e usare le marce basse. Idem le spalancate in curva fanno consumare molto così come arrivare a velocità warp dentro le curve per piantarsi a metà e riaccelerare in uscita... Siamo comunque sui livelli delle altre supernaked concorrenti. forse solo KTM consuma un pelo meno perchè è molto lunga di rapporti e ha tanta coppia....

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...