omarMT01 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 12:29 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 12:29 3.700rpm credo sia meno di 1/3 dei giri totali, la coppia massima è a 9.000rpm (se non erro) quindi abbondantemente sotto. I 130km/h sono sopra i 4.000rpm, giusto? che sia quello il regime "minimo"?
smaio13 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 12:36 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 12:36 Raga ma perché vi sbattete tanto per i consumi? Abbiamo preso un 1000cc con 160cv, non dovrebbe importarcene niente dei consumi Come un mio amico (che come moto ha una bicicletta) che mi ha deriso quando gli ho detto che faccio forse i 13km/L Se volevo risparmiare mi tenevo lo scooterone. 2
AndyV Inviato 1 Agosto, 2016 alle 14:06 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 14:06 Beh io la uso sia per andare a lavoro ogni giorno sia per le "sparate" sui passi al sabato. Sui passi mi interessa poco quanto consuma ( tanto ho già visto che fa fra i 10 e i 12) ma mi interessa di più quanto consumo in settimana. Cmq avete ragione. Mi comprerò pure uno scooter
omarMT01 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 14:23 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 14:23 ma no, che scooter, il piacere di andare al lavoro in moto non ha prezzo Ora, anche lo scooter va a benzina, quanti litri per 100km? 3? e la MT-10? 6? quindi per fare 10.000km lo scooter vuole € 435,00 mentre l'MT-10 € 870,00, praticamente una differenza di € 435 l'anno. Adesso facciamo i conti della serva, prendi i soldi dello scooter, del bollo, dell'assicurazione, tagliando, gomme e benzina e dimmi, cosa è meglio fare? Goditi la tua MT-10
Agostone Inviato 1 Agosto, 2016 alle 14:48 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 14:48 La questione non mi sembra che sia "consuma tanto o consuma poco". Sappiamo benissimo che avento 160 cv non può consumare come un ciao (sebbene dalle testimonianze dei vari possessori MT10, sembra possibile mantenersi sui 17 km/l). Il tema è un altro. La discussione mi pare che stia virando verso un approfondimento tecnico in merito ai dati restituiti dal computer di bordo, poichè sulla quasi totalità delle moto in circolazione, viaggiando a 90 km/h consumi meno che a 120 km/h, ad eccezione della MT10. Dalle numerose testimonianze infatti, la MT10 sembra andare in controtendenza, appunto. A120 km/h la MT10 consumerebbe meno che a 90 km/h..Perchè ?
omarMT01 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 15:07 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 15:07 l'ho scritto più sopra, i motori termici hanno un punto di rendimento ottimale, dato anche dalla messa a punto (norme anti inquinamento), si vede che sopra i 4.000rpm da il meglio di se, più veloce subentrano altri attriti che peggiorano il consumo (aerodinamica).
prof Inviato 1 Agosto, 2016 alle 16:06 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 16:06 A120 km/h la MT10 consumerebbe meno che a 90 km/h..Perchè ? Agostone, te la faccio breve: la MT-10, come tutte le altre moto, a 90 consuma MENO che a 120. Se poi avete voglia di saperne di più, sappiate che vi attaccherò un pippone della madonna!
AndyV Inviato 1 Agosto, 2016 alle 16:36 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 16:36 Più che altro il problema sarebbe mettere 25k km l'anno sulla moto. Tornando alla questione consumo a 90 vs consumo a 130 boh. Da computer è evidente che consumi di meno. Sarei curioso di fare un test facendo il tratto che faccio ogni giorno ma a 90 fisso e misurare il consumo al benzinaio e rifarlo tenendo una media di 120
omarMT01 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 17:29 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 17:29 ma anche al benzinaio, come fai a sapere quanta esattamente ne mette. Per fare un lavoro fatto bene, si svuota il serbatoio, si mettono due litri e si va finché non si spegne, ma mica possiamo metterci a fare questi giochetti
AndyV Inviato 1 Agosto, 2016 alle 19:27 Inviato 1 Agosto, 2016 alle 19:27 Come diceva agostone. Fai il pieno azzeri contachilometri fai tot km e rifai il pieno e vedi quanti litri hai messo
AndyV Inviato 2 Agosto, 2016 alle 19:07 Inviato 2 Agosto, 2016 alle 19:07 Aggiornamento. Oggi me ne sono andato a fare aprica tonale palade. Il consumo effettivo misurato vedendo i km fatti e i litri messi è stato intorno ai 12.5km/l . segnati da computer di bordo 13.3
smaio13 Inviato 4 Agosto, 2016 alle 20:19 Inviato 4 Agosto, 2016 alle 20:19 Visto che nel topic delle velocità massime ho postato la compariva con le altre supernaked colgo l'occasione per postare anche la comparativa tra i consumi. Purtroppo il resoconto è questo
prof Inviato 5 Agosto, 2016 alle 06:03 Inviato 5 Agosto, 2016 alle 06:03 Sì, ma solo perché la prova si è svolta a 90 all'ora. Se andavano a 120, la MT-10 vinceva a mani basse!
mustang10 Inviato 5 Agosto, 2016 alle 08:27 Inviato 5 Agosto, 2016 alle 08:27 Dopo rodaggio giro in citta leggero col gas e senza tirare le marce ad una media di 6,5-7l/100 km ,se vi aspettavate una moto da 160 cv dai bassi consumi credo che non sia l'ideale. La sensazione di girare il polso e sentire la reazione della mt 10 per quanto mi riguarda non ha prezzo,se poi dovrò fare 200-300 euro di benzina in piu durante l anno a dire la verita non mi importa ,se no avrei preso uno scooter. Vi consiglio di godervela perche e' una gran moto, e una volta che la conoscerete a fondo vi assicuro che sarà un crescendo di emozioni. Lo tirata tra i passi di montagna e l adrenalina usciva anche dalle orecchie,pensate che stavo a guardare i consumi ? Via di mappa B e fuck the petrol. 2
Agostone Inviato 5 Agosto, 2016 alle 09:56 Inviato 5 Agosto, 2016 alle 09:56 ahahah prof, è verissimo, la MT-10 consuma meno a 120 km/h che a 90km/h.
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