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Chiarimenti sui controlli di omologazione per strada


Fritz

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Per quanto rigarda il codice della strada la storia per quanto ne sappia è questa:

Per gli scarichi si possono istallare qualsiasi tipo di scarico purchè abbia sul fondello il numero di omologazione, che a mio avviso è molto difficile da taroccare si vedrebbe a vista d'occhio, il certificato di omologazione che deve essere portato sempre al seguito, l'importante è che sul certificato ci sia scritto che quello scarico è nato per quel tipo di moto, e ve ne assicuro che ce ne sono una infinità di scarichi come questi in giro. Per questa modifica non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione (libbretto).

Per quanto riguarda le frecce, gli specchietti e la targa, anche qui sul libretto non è riportato nulla, la sostituzione è possibile l'importante che siano sempre prodotti omologati e con relativo certificato di omologazione e che rispettano le dimensioni stabilite dal codice della strada, per quanto riguarda frecce fari e specchietti, mentre per la targa stando al C.d.s. non si può variare il posto originale, ma comunque anche se si cambia, come di soito si fa mettendola sotto al codone, l'importante è che sia ben illuminata, ben leggibile e quindi rispettare l'inclinazione, per le luci il codice della strada prevede luce arancione per le frecce, luce bianca o azzurra per i fari, e luce gialla solo ed esclusivamente per fendinebbia, altri colori come blu ad esempio non esistono per il cds.

La cosa cambia in caso di sinistro o quant'altro in quanto l'assicurazione non risarcisce ma si rischia il sequestro del mezzo.

Comunque poi resta sempre negli agenti che effettuano il controllo, tra di loro c'è sempre quello un po più pignolo.

Io monto lo stage1 di Yamaha (Akrapovic) ed il numero di omologazione sul fondello non c'e.

I silenziatori sono montati all'interno dei cannoni e spero che nessuno voglia smontare per cercare i numeri.

Riguardo il foglio di omologazione, deve esserci scritto che sono per quel specifico modello, ovvero la casa madre, nel nostro casa mamma Yamaha, quando ha fatto omologare la moto ha messo questi scarichi come accessori ed ha fatto i test di omologazione. Non escludo che case alternative creino silenziatori sulle specifiche di omologazione, ma se ha gli stessi parametri dov'è la convenienza? L'orco è omologato per 94 db, con lo stage 1 ne fa 90, credo che la tolleranza stia nel fatto che è previsto un deperimento del materiale fonoassorbente, se nascono a 94 dopo 10.000km sono fuori legge al fonometro.

Tempo fa, era al vaglio, una legge per impedire i db killer estraibili, non basta il bulloncino ma ci vuole un punto di saldatura, od un rivetto, in modo che se uno viola il sigillo si veda, non so se è passata ma i vigili notano anche il fatto che l'hai tolto e poi rimesso, non nel nostro caso ma quelli a bulloncino si vede la fuliggine sul tubo esterno. Essendo due tubi, uno nell'altro ad incastro, se non l'hai mai smontato il tubo esterno non si sporca.

Nel C.d.S. c'è scritto che è possibile modificare o sostituire con parti non originali ma equivalenti, gli Akra sono venduti SOLO da Yamaha come ricambio originale, se vai alla Akrapovic non sono in listino e non possono, quindi, venderli.

Nel nostro caso, che esiste il prodotto specifico, perché montarne uno di altra marca con il rischio di un posto di blocco che crea complicazioni, magari a livello economico ci può essere una convenienza ma poi si rischia di pagare le conseguenze sulla strada. Fossero anche solo di perdita di tempo. Chiaramente io parlo solo di MT01, avendo ,tu, un T-Max,il silenziatore non ha un alloggio specifico e quindi può valerti la pena di cercare in più prodotti quello che preferisci, anche esteticamente, pur mantenendo le caratteristiche di omologazione, naturalmente.

Per quanto riguarda la targa è vietato spostarla! E' stabilita una esatta posizione e non va toccata, non è solo una questione di angolazione ma anche altezza e prossimità all'estremità del veicolo. Spesso i codoni sono brutti proprio perché devono sporgere, ad una determinata altezza, oltre la ruota posteriore.

Riguardo le luci, esistono delle normative riguardo la dimensione ed il colore della luce, inoltre è importante il tipo di illuminazione, se sono a filamento non puoi montare i led e viceversa.

Come tu stesso hai aggiunto è una questione di chi ti ferma perché carte alla mano per noi motociclisti, in Italia, è veramente dura.

:smt006

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Se vuoi saperne di più sugli scarichi con o senza omologazione, e relative sanzioni leggi qui: http://www.motoclub-tingavert.it/t101178s.html

 

Ho letto tutto!!!

Saranno anche il forum più grande e dibatutto ma alla fine non è chiaro neanche da loro. Il problema è che la legge italiana è ad interpretazione, ed a clemenza, quindi quando ti fermano, in base a chi trovi, hai tre possibilità:

1 Ramanzina e niente più, ti lasciano andare

2 Ramanzina e piccola multa, giusto perché anche loro dimostrano a loro capi che non sono li a dare lo smalto ai criceti

3 Applicazione inflessibile del C.d.S.! Essendo, appunto, ad interpretazione, ti danno la più pesante e se non ti sta bene fai ricorso.

 

"Art. 71 > Commi 1 e 6 - Veicolo non conforme alle prescrizioni del regolamento. > Veicolo non conforme alle prescrizioni del regolamento.

Note

Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e dei loro rimorchi sono indicate nell’art. 227 del Regolamento al C.d.S. Occorre però tenere presente che si applica l’art. 71 del Codice quanto la caratteristica costruttiva manchi o non sia conforme alle prescrizioni regolamentari; si applica invece l’art. 78 quando le modifiche apportate alle caratteristiche costruttive o funzionali siano tali che comportano l’aggiornamento della carta di circolazione; si applica invece l’art. 79 quando le caratteristiche siano “alterate” e quindi inefficienti. L’alterazione può essere prodotta sia con condotta commissiva dal trasgressore, sia con condotta omissiva per mancata manutenzione del veicolo."

 

 

"Art. 72 > Commi 1 e 13 - Veicolo a motore o rimorchio privo dei prescritti dispositivi di equipaggiamento. > Veicolo a motore o rimorchio privo dei prescritti dispositivi di equipaggiamento.

Note

I ciclomotori, motoveicoli ed autoveicoli devono essere muniti di: dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione; dispositivi silenziatori e di scarico se hanno motore termico; dispositivi di segnalazione acustica; dispositivi retrovisori; pneumatici o sistemi equivalenti." verbale di 78euro

 

"Art. 78 > Comma 3 - Duplicato della Carta di Circolazione.

Duplicato della Carta di Circolazione

Violazione

In qualità di conducente, circolava alla guida del veicolo:

- modificato nelle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nalle carta di circolazione in quanto...

 

Quando vengono apportate modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento dei veicoli (artt. 71 e 72) oppure quando venga sostituito o modificato il telaio, i veicoli a motore o loro rimorchi devono essere sottoposti a visita di prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri (D.T.T., ex MCTC). Se la modifica apportata è di tipo non omologato, si applica anche l’art. 72 del Codice. La carta di circolazione viene inviata entro 5 gg. al D.T.T. competente per territorio al luogo di accertamento della violazione per il suo aggiornamento. L’agente accertatore sul verbale rilascerà permesso provvisorio per condurre il veicolo nel luogo indicato dal trasgressore seguendo la via più breve. Ad esempio, le modifiche per cui si richiede l’aggiornamento della carta di circolazione sono: - impianto di gas metano o gpl; - sostituzione dei pneumatici con altri non compresi nella carta di circolazione; - installazione di fari con altri di colore non consentito (compresi i fari blu come da apposita Circolare); - silenziatore diverso da quello indicato nella carta di circolazione; - modifica del punto di posizionamento della targa; - installazione di vetri azzurrati o scuri che rendano difficile il campo di visibilità del conducente. L’installazione della terza luce di Stop non richiede invece la variazione della carta di circolazione. La rimozione di poltrone per poter ampliare la capacità di carico non richiede la variazione della carta di circolazione.

verbale di 389euro più revisione.

[credo che i fari allo xeno siano da considerare modifica, visto che alla stessa stregua mettono le luci blu (credo per stop ed indicatori di direzione, a Milano spopolano)]

 

"Art. 79 > Comma 4 - Alterazione delle caratteristiche costruttive e > Alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali ovvero inefficenza.

Note

Occorre sempre che l’agente accertatore possa distinguere per i casi applicativi tra gli articoli 71, 72, 78 e 79, che sono molto simili. In ogni modo, possiamo dire che i primi si riferiscono a modifiche apportate ai modelli come usciti dalla fabbrica costruttrice, mentre l’art. 78 si riferisce essenzialmente al mantenimento in efficienza dei medesimi dispositivi, come può essere per una luce non funzionante, mentre, per esempio, installare una luce blu comporta la violazione di cui all’art. 72. Altri casi di violazione del presente articolo possono essere: -pneumatici con battistrada inferiore al minimo consentito, per usura; -dispositivi di segnalazione acustica, visiva, silenziatore, non funzionanti; -parabrezza con crepe che mettano in pericolo la sicurezza della circolazione. In caso di violazione del punto 2. occorre inviare copia del Verbale al D.T.T. per la revisione di cui all’art. 80 comma 5. In caso di circolazione di cui al punto 3 che sia immediatamente di pericolo per la circolazione, l’agente accertatore intima al conducente di non proseguire la marcia, pena la sanzione di cui all’art. 192, c. 3, soprattutto in caso di impegno di Autostrade o strade Extraurbane Principali."

Questo articolo, fondamentalmente, punisce l'inefficienza per usura.

 

Praticamente, se ti perdi lo scarico per strada e vai in giro solo con i collettori, 78 euro, se togli un innocuo db killer te lo fanno a strisce. L'assenza viene vista come una fatalità, senza dolo, mentre la modifica viene punita come se cerchi di fregare il sistema, con il massimo della pena.

 

Una cosa utile l'ho trovata, il link con il C.d.S. http://www.codicedellastrada.net/ almeno legge il testo e sa come controbattere.

Ciao e grazie.

:smt006

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  • 1 anno dopo...

ottimo argomento, concluso egregiamente da omar che ha citato, c.d.s. alla mano, tutta la dottrina legale in materia,

veniamo alla pratica: in un normale posto di controllo, e non di blocco, non finalizzato (all'accertamento esclusivo del c. d. s.) ritengo veramente difficile che vengano effettuati controlli sulle omologazioni, l'unica violazione che salta all'occhio è ovviamente lo scarico in primis e le misure degli pneumatici, ma ricordate che la differenza viene sempre fatta dall'atteggiamento del controllato, talvolta in presenza di appartenenti alle f.f.o.o. anche il più disciplinato dei cittadini, anche in virtu' dello stress indotto dalla circostanza, assume un comportamento difensivo e/o astioso, e qui iniziano i guai... educazione e collaboratività fanno miracoli, e poi sfido chiunque a verificare ad orecchio la cilindrata dei motori. per ultimo gli scarichi: in astratto se pur essendo in regola con i decibel variano quanto riportato sulla carta di circolazione (leggi Kw) violano le norme.

naturalmente io ho modificato tutto il modificabile ma questa è un'altra storia... :smt002 :-"

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  • 4 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Consiglio pratico per chi ha "tarroccato"la moto eccessivamente .

 

Fatti la fotocopia del libretto di circolazione fronte -retro ,e se ti fermano per un controllo del mezzo,

dagli la fotocopia,e il tagliando dell'assicurazione.....Paghi la multa  per non avere il libretto...ma eviti il ritiro della carta e,molto probabilmente,

la revisione.

Non è il massimo delle soluzioni....ma funziona .

(Non so se funziona all'estero,io non ci vado)

 

P.S. Gradirei sapere se il suggerimento vi è stato utile. Grazie

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