Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Interessante il discorso dei produttori, quanto al Bardhal... bah, io lo evito come la peste perché è semplicemente una base pessima con un sacco di additivi, la soluzione che al momento mi ha soddisfatto di più è il Fuchs Silkolene Comp4.

 

Sull'inettitudine di una consistente fetta di operatori del settore non mi espongo neanche, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

Inviato

non dimentichiamo che ognuno tira l'acqua al suo mulino e non si hanno in pratica possibilità di avere informazioni veritiere, soprattutto i rappresentanti di ogni marchio ne raccontano di ogni, quella del "siamo noi a fornire la base a questo o quest'altro è un classico" il rappresentante Silkolene (marchio moto di Fuchs) mi diceva che Fuchs fornisce l'estere sintetico a Motul...

chi ha possibilità di verificare tali informazioni? solo chi vi lavora...

 

riguardo il prendere l'olio dal fusto, è normale che un'officina prenda un fusto da 60lt o più, piuttosto che il barattolame, sai quanto tempo si spreca a svitare tappi, far colare barattoli e smaltire il tutto?

Inviato

..oltre il risparmio economico di acquistare una "confezione famiglia" ;)

Inviato

sui produttori di olio c'è ben poco da tirare acqua al proprio mulino

elf total erg insieme a shell sono i maggiori proprietari di petrolio grezzo

Inviato

Non è solo questione di possedere petrolio grezzo, ma di raffinarlo per ottenere olio lubrificante per motori termici.

Credo che fuchs compri petrolio pre raffinato e crei una base raffinando ulteriormente. Quest'ultima verrà ceduta ad altri che partono da un prodotto meno grezzo e via di seguito

Inviato

conosco Fuchs ed è un'ottimo olio ma ti garantisco che cambia il trattamento ma la base è uguale per tutti

Inviato

io parlo dei rappresentanti e dei distributori nazionali, che sono quelli che hanno a che fare con officine e negozi e che per mestiere vendono lubrificanti, quelli eccome se tirano acqua al proprio mulino...

è la prassi che ognuno esalti il proprio prodotto con argomentazioni non verificabili e tirando in ballo la concorrenza

Inviato

Interessante il discorso dei produttori, quanto al Bardhal... bah, io lo evito come la peste perché è semplicemente una base pessima con un sacco di additivi, la soluzione che al momento mi ha soddisfatto di più è il Fuchs Silkolene Comp4.

 

Sull'inettitudine di una consistente fetta di operatori del settore non mi espongo neanche, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

Anche il mio meccanico usa solo comp4

  • 5 mesi dopo...
Inviato

se posso aggiungere una cosa, il bardhal xtc C60 è full sintetico e miliardi di topic e di gente competente di oli avevano detto che i bardhal sono tra i pochi oli ad avere caratteristiche di rilievo...io di certo non faccio tutto sto casino del levare l'olio yamalube sintetico per mettere su il bardhal...la moto è in garanzia per 5 anni e sto sbattimento per ottenere nulla non lo faccio...piuttosto ho aggiunto all'olio originale l'additivo sintoflon (ne ho messo una boccia intera dopo aver levato un pò di olio originale che già il mecca aveva messo in un quantitativo eccessimo) la moto vola. poi ho messo la IAT di bellinassu (che funziona alla grande a discapito di chi dice che non è vero e fa altre tipi di "truffe" o IAT di livello decisamente inferiore) 

l'ultimo step sarà provare lo scarico originale con la modifica che un mio amico ha in garage che mi ha detto che quando ce l'aveva lui la differenza era evidente ad ogni regime (ci sono prove al banco on line quindi è plausibile) ora lui monta uno scarico after "custom" e ha rimappato ma già così do la paga a tutti...quindi onestamente i 200 euro di centralina me li tengo in tasca...le sospensioni ora sono ok (giotek) e le altre solite cose pure (sella e cupolino) sperando che non faccia troppa caciara lo scarico modificato, io mi fermo qui ;-)

Inviato

Una boccia intera di Sintoflon? Il 250ml o 125ml? Su una moto con frizione a bagno d'olio è tantino. Non ti slitta in accelerazione?

Inviato

Pur essendo OT paliamone. Sintoflon i piú usati sono il protector ed il protector racing. Personalmente io sono passato al RX10 , alla fine sono prodotti simili, sulla carta RX10 è piú evoluto.

Riguardo RX10 la casa raccomanda , per frizioni a bagno d'olio un 5% , pena slittamento della frizione.

Perció prima di buttar dentro tutto prima bisogna fare due conti di quanto olio si ha nel carter.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Io dall' alto della mia ignoranza prima credo che conti di più il cambio olio che il tipo di olio ( ovviamente con caratteristiche simili ) io mi muoverò in questo modo cambio ad ogni anno o ogni 5000 km soprattutto dopo il primo tagliando quindi 1000 5000 10000 ( valuto se cambiare olio anche ai 15000 ) o direttamente ai 20000 e ovviamente ad ogni cambio olio cambio filtro... Ah fermi tutti ero quello che volevo fare ma poi per vicessitudini che nn vi sto a raccontare ho fatto tagliando a 1000 e poi a 2500 quindi farò prossimo cambio a 10000 o un anno... Cmq piuttosto che menarsela con oli strani ravvicinate il solo cambio olio

 

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Inviato

Ma se la casa madre dice di cambiare olio ogni 10 mila km perché ti ostini a 5000 con un qualunque tipo di olio, è più logico cambiarlo a 10 mila ma con uno di ottima qualità, oppure ogni 5000 ma con uno da competizione.

  • Like 1
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...