Agostone Inviato 16 Agosto, 2016 alle 08:08 Condividi Inviato 16 Agosto, 2016 alle 08:08 (modificato) da quando mi è stato cambiato l'olio motore da yamalube S4 Semisintetico (messo dal conce al tagliando dei 1000 km) a FS4 Totalmente sintetico yamalube ho notato che la mia MT-10 scalda molto meno! Per darvi un idea, quando avevo l'olio semisintetico la ventola entrava in funzione anche a velocità costante di 60km/h (temp. ambientale 30°). Da quando ho il semisintetico,a parità di tpercorso e temperature esterna 30°, la ventola non parte quasi mai. Posso andare anche a 50 km/h che la temperature del liquido refrigerante si mantiene sotto i 90°. Addirittura non supera i 95° nemmeno in salita su strade di soli tornanti, mentre prima, con il semisintetico, la ventola era sempre accesa. Mi viene però un dubbio: Ma che caxxo di olio motore avevo, prima di cambiarlo con totalmente sintetico? Possibile che il calo della temperature del motore dipenda solo dal tipo d'olio? Voi che temperature motore riscontrate sulla vostra MT-10, ? Modificato 16 Agosto, 2016 alle 08:20 da Agostone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 16 Agosto, 2016 alle 08:47 Condividi Inviato 16 Agosto, 2016 alle 08:47 L'olio è importante, oltre che per la lubrificazione, anche per il raffreddamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 16 Agosto, 2016 alle 08:56 Condividi Inviato 16 Agosto, 2016 alle 08:56 E infatti sulla 10 c'è il radiatore dell'olio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 16 Agosto, 2016 alle 10:52 Condividi Inviato 16 Agosto, 2016 alle 10:52 Vero, ma il fatto che un olio sia più "efficace" di un altro non è un dettaglio da poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smaio13 Inviato 19 Settembre, 2016 alle 10:26 Condividi Inviato 19 Settembre, 2016 alle 10:26 Quant'è il massimo della temperatura che avete letto sul display con la moto accesa e ferma? Io ieri ho letto 108°, non è un pochino "tanto"? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 19 Settembre, 2016 alle 11:33 Condividi Inviato 19 Settembre, 2016 alle 11:33 A quanto pare no, stando ad un mio amico meccanico alla Yamaha questi picchi sono normali sul CP4 a causa della sua natura "tirata" (kat e padellone comunque non aiutano per niente, come lui conferma a pari mio). L'intervento della ventola alla massima velocità - se non vado errando - è fissato sui 107°. Esistono comunque in commercio liquidi refrigeranti ad late prestazioni che possono abbassare di qualche grado la temperatura di esercizio, lì però l'efficacia reale sarebbe da valutare. Mi è capitato di vedere addirittura pompe aftermarket ad altissime prestazioni per il ricircolo del liquido, ma erano chicche che montavano su MV Agusta et similia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agostone Inviato 19 Settembre, 2016 alle 13:08 Autore Condividi Inviato 19 Settembre, 2016 alle 13:08 Da quando ho cambiato olio max 106°, ma molto raramente. Normalmente, anche in città sta sui 90°-95°. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naki Inviato 19 Settembre, 2016 alle 13:49 Condividi Inviato 19 Settembre, 2016 alle 13:49 108° a motore acceso... spento a 95° e riacceso dopo 5 min segnava anche 118°... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agostone Inviato 19 Settembre, 2016 alle 13:56 Autore Condividi Inviato 19 Settembre, 2016 alle 13:56 non mi preoccuperei per due gradi, magari è solo la tolleranza della precisione di lettura dello strumento, oppure della soglia di intervento delle ventole. Sulla mia le ventole si attivano a 104°. sulla tua? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naki Inviato 19 Settembre, 2016 alle 13:59 Condividi Inviato 19 Settembre, 2016 alle 13:59 106/107° interviene e spegne a 98° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smaio13 Inviato 19 Settembre, 2016 alle 15:06 Condividi Inviato 19 Settembre, 2016 alle 15:06 A me la ventola si accende a 105° esatti e spegne a 98°. Anche sulle temperature viaggiamo tutti diversi? cara mammina yamaha 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agostone Inviato 19 Settembre, 2016 alle 15:27 Autore Condividi Inviato 19 Settembre, 2016 alle 15:27 bhe ragazzi,, un po di tolleranza ci può stare, no? ...me lo ha detto il guru che ha sentito il rumore sul motore...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smaio13 Inviato 19 Settembre, 2016 alle 18:23 Condividi Inviato 19 Settembre, 2016 alle 18:23 Allora siamo su una botte di ferro ahahah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabius1969 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 16:51 Condividi Inviato 25 Maggio, 2017 alle 16:51 Ma cambiare il termostato con uno che apre 4 0 5 gradi prima?Ho notato anch'io che tende a scaldare se si sta fermi o a bassa velocità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang10 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 16:54 Condividi Inviato 25 Maggio, 2017 alle 16:54 Forse col software Yamaha si può anticipare le ventole ,ma non ne sono sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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