fabius1969 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 18:57 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 18:57 http://www.motul.com/it/it/products/mocool Questo mi ispira.....
willy Inviato 25 Maggio, 2017 alle 19:20 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 19:20 Questo non l'ho provato ma ,in compenso, nella mia ho messo il royalpurple ice..... Tranquilli ..... Non cambia niente. 1
fabius1969 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 19:26 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 19:26 E' la mia paura.....Son solo palliativi.....Vedro' di trovare un termostato modificato,mi sa che sia una delle poche via di uscita
omarMT01 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 20:04 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 20:04 Non capisco di cosa vi preoccupate. Perché farla partire 5* prima? Per averla sempre accesa e girare con il motore "fresco"?
smaio13 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 20:24 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 20:24 Beh omar, con l utilizzo in citta tra i semafori la temperatura della moto varia da 98 a 108 gradi, e solo dopo che parte la ventola inizia a scendere. Se si potesse evitare di far arrivare la temperatura fino a 108 fermandola magari a 100-102 secondo me si farebbe del bene al motore. Il problema però sarebbe la ventola praticamente sempre accesa...
omarMT01 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 20:41 Inviato 25 Maggio, 2017 alle 20:41 Ok, ma non capisco perché vi preoccupate, fino a 115* non succede nulla. Piuttosto cercate di rendere più efficiente l'impianto, mettendo dei dissipatori
mustang10 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 06:20 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 06:20 Spesso la spengo ai semafori lunghi.
omarMT01 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 10:25 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 10:25 Magari scrivo una stupidata, è un vecchio ricordo... Se il motore scalda, parte la ventola, e tu spegni prima che si sia abbassata la temperatura peggiori la situazione. Spegnendo il motore fermi il flusso di liquido che serve a raffreddare, quindi la temperatura salirà ulteriormente, a meno di far girare il liquido con relativa azione della ventola. Spesso capita che, una volta spento il motore, la ventola continui a funzionare o si accenda appositamente. Tornando al fatto di modificare la temperatura d'esercizio, se yamaha ritiene che la ventola si accenda a 105°? e si spenda a 98° avrà le sue ragioni, se la fai partire prima di 5° la accendi a 100 e la spegni a 93°?? Avrai un motore che gira più "fresco" ma a che pro? Il radiatore dell'R1 è più grande?
mustang10 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 11:03 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 11:03 Lo consiglia anche Yamaha,spegnere intendo solo il motore il quadro rimane acceso e le ventole partono lo stesso.
omarMT01 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 11:25 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 11:25 ok, lasci girato il quadro e le ventole rimangono accese, ma se guardi l'indicatore della temperatura motore, vedrai che inizialmente salirà per poi scendere
fabius1969 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 16:10 Inviato 26 Maggio, 2017 alle 16:10 Omar,hai ragione:se spegni la moto,non essendoci una pompa che fa girare il liquido da ferma,le temperature salgono.La cosa migliore,secondo me,è tenere la moto leggermente accelerata(1800/2000 giri).
dadeejaydade Inviato 25 Giugno, 2017 alle 10:57 Inviato 25 Giugno, 2017 alle 10:57 Da prove fatte da me il Motul Mocool ha la caratteristica di rendere più veloce il raffreddamento. Per fare un esempio se siete a 107 gradi di ventola e normalmente ci mettete X secondo per scendere a 100°C con il Mocool ci mettete 2/3 del tempo, ancor meno se siete in movimento. Per il costo ridotto di un flacone vane assolutamente la pena 1
Varamolo Inviato 13 Ottobre, 2019 alle 06:59 Inviato 13 Ottobre, 2019 alle 06:59 Ciao ragà! La mia attacca a 105 e spegne a 95. Ieri comunque ero su a Montalcino con un amico con una fazer 1000 che, a quanto pare scalda meno della nostra stufa, ho fatto la ca...ta di spegnerla mentre era accesa la ventola le riaccendo dopo 2 o 3 minuti, senza buttare prima l'occhio alla temperatura come faccio solitamente e la trovo, dopo averla riaccesa a 114. Mi è preso un colpo. Di solito quando procedo a bassa velocità in città e poi mi fermo per fare benzina la spengo e prima di riaccenderla accendo solo il quadro strumenti così la ventola parte, raffredda e poi la rimetto in moto. Ieri un attimo di distrazione ed ha preso una bella scaldata che di certo non fa bene al motore. Io so che le ktm sono delle vere e proprie stufe ma anche la nostra non scherza però.
Varamolo Inviato 13 Ottobre, 2019 alle 08:49 Inviato 13 Ottobre, 2019 alle 08:49 Qualcuno mi sa indicare la procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento? Grazie in anticipo! Ho visto il liquido yamalube coolant, il colore è verde, credo sia quello che abbiamo nella nostra moto. Che ne pensate? E' su amazon a 12 euro già miscelato, pronto all'uso.
omarMT01 Inviato 13 Ottobre, 2019 alle 09:00 Inviato 13 Ottobre, 2019 alle 09:00 1 ora fa, Varamolo ha scritto: Ciao ragà! La mia attacca a 105 e spegne a 95. Ieri comunque ero su a Montalcino con un amico con una fazer 1000 che, a quanto pare scalda meno della nostra stufa, ho fatto la ca...ta di spegnerla mentre era accesa la ventola le riaccendo dopo 2 o 3 minuti, senza buttare prima l'occhio alla temperatura come faccio solitamente e la trovo, dopo averla riaccesa a 114. Mi è preso un colpo. Di solito quando procedo a bassa velocità in città e poi mi fermo per fare benzina la spengo e prima di riaccenderla accendo solo il quadro strumenti così la ventola parte, raffredda e poi la rimetto in moto. Ieri un attimo di distrazione ed ha preso una bella scaldata che di certo non fa bene al motore. Io so che le ktm sono delle vere e proprie stufe ma anche la nostra non scherza però. Secondo me non funziona così...quando è spenta e giri il quadro parte si la ventola ma raffredda solo il radiatore, la pompa dell'acqua non gira quindi l'acqua nella testa rimane quella che è, quindi prima la accendi e prima raffreddi il motore. Sempre secondo me, non dovresti preoccuparti, è una moto stradale e con uso stradale uno deve fermarsi quando crede e ripartire pure senza tante seghe mentali e Yamaha lo sa. In ogni caso, se proprio vuoi, quando ti fermi se c'è la ventola accesa lasciala accesa finché si spegne, in modo da mandare acqua "fresca" al motore. Ciò non toglie che spegnendo la temperatura salirà comunque, ma magari non tanto da far partire la ventola.
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