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Inviato

esatto, è quello che intendevo, insieme abbiamo girato a passo   :roadrage:  :devil: ma non siamo mai arrivati ingresso con il posteriore sollevato e le forcelle a pacco, non cerchiamo il tempo ;)

Inviato

Trovo curioso che ci siano valutazioni così diverse sulle medesime pastiglie.

 

Quasi tutti siamo concordi nell'affermare che con le ZCOO si frena solo con l'indice perché hanno più mordente nella fase iniziale della frenata.

Io sostengo che con uso intenso (uso racing) scaldano tutto l'impianto frenante e allungano di molto la frenata (valutazione fatta prendendo i riferimenti in pista)

Freddy sostiene a freddo frenano poco mentre a caldo vanno meglio.

Sia io che Freddy riteniamo che altre soluzioni siano migliori (per me le originali, per Freddy le Brembo)

 

E' possibile che tutte queste considerazioni siano ugualmente vere, riguardando usi diversi della moto?

 

@Freddy su che moto le hai montate?

Inviato

Personalmente ho riscontrato che a freddo frenano bene, meno mordente iniziale alla prima frenata ma si scaldano subito, sia appena partiti che dopo un'ora di autostrada senza frenare.

 

Il surriscaldamento non l'ho mai verificato di persona ma ne ho sentito parlare. La mescola ceramica scalda di più, manda in ebollizione l'olio (se non adeguato) e, successivamente, scalda i dischi fino a farli deformare al raffreddamento.

 

Premesso che non amo "correre" in discesa, scendendo a passo "allegro" dal San Marco (lato bergamasco oltre 1.000m di dislivello in 14km) non ho avuto problemi.

Inviato

Trovo curioso che ci siano valutazioni così diverse sulle medesime pastiglie.

 

Quasi tutti siamo concordi nell'affermare che con le ZCOO si frena solo con l'indice perché hanno più mordente nella fase iniziale della frenata.

Io sostengo che con uso intenso (uso racing) scaldano tutto l'impianto frenante e allungano di molto la frenata (valutazione fatta prendendo i riferimenti in pista)

Freddy sostiene a freddo frenano poco mentre a caldo vanno meglio.

Sia io che Freddy riteniamo che altre soluzioni siano migliori (per me le originali, per Freddy le Brembo)

 

E' possibile che tutte queste considerazioni siano ugualmente vere, riguardando usi diversi della moto?

 

@Freddy su che moto le hai montate?

Devi considerare che Freddy ha una KTM, quindi dischi Brembo, materiale diverso dalle jappe.

Per sfruttare appieno le doti delle ZCOO in condizioni pista, ci vorrebbero dei dischi più performanti. [emoji6][emoji6]

 

 

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si ho la duke 690 che uso tutti i giorni

con le zcoo ex ho notato che sui passi di montagna tengono da morire mentre se le uso quei 3 minuti che arrivo da qualche parte rischio di andare sempre lungo: ergo a caldo performanti ed a freddo lunghissime

la mia ha pompa radiale e tubi in treccia con liquido 5.1 mentre come pinza ha una m4 100

sono ritornato alle brembo grigie dopo 1000-1500 km

Inviato

Con la mia la musica è diversa, a freddo già sono meglio delle originali, dopo poche centinaia di metri migliorano ulteriormente ed a caldo sono fantastiche.

Io però in strada non le porto certo a temperature da pista.

 

 

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per le brembo grigie bastano le due pinzate in garage,

con le zcoo occorre attenzione all'inizio

 

su dischi brembo...

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Toglietemi il dubbio, ZCOO  o brembo SC??ho dischi originali e pompa R1 con tubi di serie, principalmente la uso nei passi con andatura parecchio sportiva...

Inviato

sono prodotti fortemente diversi!

 

Io ho adorato le ZCOO perché hanno un'efficienza impressionante, d'altro canto sono molto aggressive sia come immediatezza di risposta (in caso di panic stop si rischia seriamente di bloccare l'anteriore) che come temperature d'esercizio. Frenano da subito ed anche sul bagnato, fortunatamente perdono di aggressività in questo frangente.

 

Le BremboSC leggo che frenano molto bene, sono modulabili ma, come tutte le sinterizzate uso strada/pista, hanno bisogno di essere scaldate, le prime frenate sono "fiacche".

Inviato

Difatti il mio dubbio è proprio questo il punto, non perdere modulabilità soprattutto in rilascio dopo l'inserimento. Non vorrei che con le ZCOO mi trovo bene alla pinzata secca ma peggio nel rilascio. Spero anche di risolvere il problema della corsa della leva troppo ampia al punto che ad impianto caldo mi trovo la leva a pacco che mi schiaccia le dita...ma li forse sono anche i tubi?!

Inviato

sinceramente, non peccano di modulabilità "durante" la frenata, è solo l'attacco che è "secco" ma una volta che le pastiglie sono appoggiate fai quel che vuoi :)

Inviato

Dark, io ho la stessa tua configurazione e con le zcoo (tipo per dischi normali, non a Margherita), mi trovo benissimo; forse in pista potrebbero dare qualche problema (non ho mai provato), a causa delle temperature dei dischi che salgono notevolmente ma ripeto per i passi montani.....zero problemi.

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