smaio13 Inviato 27 Agosto, 2016 alle 13:32 Condividi Inviato 27 Agosto, 2016 alle 13:32 Essendo nuovo sul mondo delle moto ma essendo gia esperto sul mondo dei motori (corro con auto e kart kzr su circuiti) mi sono accorto che nelle pieghe sono ben lontano dal mettere il famoso "ginocchio a terra". Ma oggi, dopo svariate strade di montagna mi sono accorto di aver praticamente chiuse le gomme! (Solo la posteriore ovviamente) manca mezzo centimetro per chiuderla del tutto, ma allora mi chiedo: Il ginocchio a terra serve oppure e solo uno stile di guida scenico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 27 Agosto, 2016 alle 14:20 Condividi Inviato 27 Agosto, 2016 alle 14:20 Mamma mia, quesito da niente! Ne abbiamo scritto molte volte. Come istruttore di guida sicura della MT Riding Academy credo di poter dire la mia ossia che su strada il ginocchio a terra è controproducente e pericoloso. L'unico modo per mettere il ginocchio a terra è spostare il gluteo interno alla curva completamente fuori dalla sella, quindi in caso di problemi durante l'esecuzione della curva devi pure recuperare la centralità sulla sella. Oltre non vado altrimenti il discorso diventa lungo. Ti porto però un paio di esempi: Gli emuli del Vale che si vedono in giro per strada in genere spostano il sedere sulla sella ma tengono il busto in asse con la moto, il che è assurdo, brutto da vedere e sbagliato, in quella che si definisce posizione "avvitata". I piloti del TT raramente mettono il ginocchio a terra perché il circuito dell'isola di Man è infido come tutte le strade aperte alla circolazione e può riservare sorprese (cunette, detriti, sporco, ecc.) pertanto quello che conta è la reattività. Quindi il ginocchio a terra dovrebbe restare confinato al circuito, dove anche lì sta perdendo proseliti a favore del gomito, ma qui entriamo in un altro universo. Il chiudere le gomme è un feticcio da bar. Basta spostare il busto all'interno della curva e recuperi un paio di centimetri sulla spalla, pertanto a parità di velocità di percorrenza non chiudi la gomma. Anche qui discussioni a non finire. Benvenuto nel mondo dei motociclisti ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freiheit Inviato 27 Agosto, 2016 alle 15:41 Condividi Inviato 27 Agosto, 2016 alle 15:41 D'accordissimo col Master anche se qualche kg in fuori col sedere ... Hahaha ma si entra sul fino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cipiquattro Inviato 27 Agosto, 2016 alle 16:25 Condividi Inviato 27 Agosto, 2016 alle 16:25 (modificato) Ciao a tutti, riporto anche la mia esperienza. Io per ragioni di sicurezza e reattività il ginocchio lo lascio al suo posto. Ho notato che, specialmente su percorsi misti-stretti, è solo scomodo aprirlo (per non parlare della sicurezza... se ti rimane contro un guard-rail). Per quanto riguarda la chiusura gomme la maniera più sicura e facile è trovare qualche tornante stretto, in strade poco trafficate, ed eseguire la piega stando, ovviamente, nella propria corsia. Come giustamente fatto notare da Gianni, la "chiusura gomme" si può anche evitare spostando il busto, è tutto relativo, anche la larghezza dello pneumatico conta, infatti la 190 è più facile da chiudere della 160 (correggetemi se sbaglio). Saluti. V Modificato 27 Agosto, 2016 alle 16:32 da cipiquattro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smaio13 Inviato 27 Agosto, 2016 alle 17:55 Autore Condividi Inviato 27 Agosto, 2016 alle 17:55 Capisco molte cose ora ho chiesto perche effettivamente non mi è parso di aver piegato cosi tanto in questo mio giro, oddio ho fatto tantissimi tornanti in salita e discesa,ma prima di avere una moto leggevo sempre in giro (sopratutto su pagine facebook) di gente che si vantava di aver chiuso la gomma come se avesse fatto una corsa di motogp e facendo sembrare che avesse fatto l impossibile. Oggi non mi è sembrato così difficile chiuderla, anzi mi pare di aver guidato il piu naturale possibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea82 Inviato 27 Agosto, 2016 alle 17:59 Condividi Inviato 27 Agosto, 2016 alle 17:59 Ciao smaio13, mi permetto di dire anche io la mia in base a quanto ho appreso in vari corsi e con l'esperienza della pratica. Mettere o provare a mettere il ginocchio a terra su strada, soprattutto con una naked è ESTREMAMENTE pericoloso. Basta un nulla, una buca o dello sporco a farti volare. Su strada al più puoi sporgere una chiappa, uscire con le spalle tendendo a tenere la moto diritta. Il che ti permette di piegare tenedo su la moto, in questo modo la gomma ha maggior appoggio a terra (consiglio corso per apprendere al meglio i movimenti e le traiettorie corrette). In pista con la naked è necessario sporgere completamente il sedere e ruotando il piede interno sporgere il ginocchio, se tutto è fatto bene tocchi il ginocchio e chiudi praticamente del tutto la gomma, se lo fai male gratti la pedana. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Agosto, 2016 alle 20:24 Condividi Inviato 27 Agosto, 2016 alle 20:24 Essendo nuovo sul mondo delle moto ma essendo gia esperto sul mondo dei motori (corro con auto e kart kzr su circuiti) mi sono accorto che nelle pieghe sono ben lontano dal mettere il famoso "ginocchio a terra". Ma oggi, dopo svariate strade di montagna mi sono accorto di aver praticamente chiuse le gomme! (Solo la posteriore ovviamente) manca mezzo centimetro per chiuderla del tutto, ma allora mi chiedo: Il ginocchio a terra serve oppure e solo uno stile di guida scenico? Riguardo l'anteriore non è bene che si chiuda, riguardo la post...manca mezzo centimetro quindi giusta sensazione di non aver piegato chissà che, sporgi il busto e mantieni il margine di sicurezza Ci sono motociclisti che non lo chiudono quel mezzo centimetro, eppure vanno fortissimo lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 27 Agosto, 2016 alle 21:22 Condividi Inviato 27 Agosto, 2016 alle 21:22 Occazz... Quando ho scritto "il topic dei topic" ho dimenticato l'argomento "Chiusura gomme"! 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andre8 Inviato 27 Agosto, 2016 alle 23:44 Condividi Inviato 27 Agosto, 2016 alle 23:44 (modificato) Toccare ginocchio e chiudere la gomma secondo me devono essere un mezzo, non un fine. Non ha senso stare tutti appesi a ciondoloni all'infuori se poi si percorre una curva a una velocità "X", quando questa velocità "X" in curva la si può tenere in una posizione meno estrema... Ci si butta giù con la moto per necessità, non per sfizio, quando se continui a tal apertura di gas esci dalla traiettoria, allora ti butti giù ancora quel centimetro in più per potersi permettere quella velocità di percorrenza. Ecco perché in strada serve molto meno che in pista, perché in strada, nella stragrande maggioranza dei casi, se prendi una curva "forte" la prendi ai 70/80/90 all'ora (dipende ovviamente dalla curva e dal misto) e spesso si è condizionati dal cosa si può trovare dietro la curva stessa se non si ha visibilità completa. In pista la curva la si prende anche oltre i 100 e li se non ti butti giù la traiettoria la saluti Almeno, questo è il mio modestissimo parere da neofita, correggetemi se sbaglio (poi ovviamente come detto dagli altri anche per il discorso del chiudere la gomma ci sono una serie infinita di variabili a partire dal treno di gomme stesso, alcune a parità di moto e stile di guida si chiudono più facilmente di altre, ecc e come accennato uno può non toccare ginocchio e non chiudere la gomma ma viaggiare comunque bello forte, dipende) Modificato 27 Agosto, 2016 alle 23:46 da andre8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 28 Agosto, 2016 alle 08:50 Condividi Inviato 28 Agosto, 2016 alle 08:50 Non mi è chiarissimo quello che hai scritto, ma di sicuro se sei troppo veloce in una curva non ti metti scivolare giù con il sedere dalla sella, perché così scoponi la moto e sei per terra. Se sei troppo veloce porti il busto più in fuori e tocchi il freno dietro. La peggiore cosa da fare in piega se sei troppo veloce è spostare il sedere (che è l'azione che avvicina il ginocchio a terra, oggetto di questa discussione). Ancora una volta pubblico il disegno qui sotto, per far capire come funziona. Se guardate bene vedrete che la figura in centro fa capire come chiudere le gomme e poi andare al bar a fregiarsene. Gli altri due schemi mostrano la piega alla stessa velocità di percorrenza. Credo che spieghi molto senza tante parole. Infine eccola posizione avvitata: sedere in fuori e testa in asse con la moto (stile Tony Elias) e il ginocchio tocca in terra di sicuro, ma non è il modo giusto di guidare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andre8 Inviato 28 Agosto, 2016 alle 08:54 Condividi Inviato 28 Agosto, 2016 alle 08:54 No non intendo di farlo a curva in corso, ci mancherebbe ahah è pericolosissimo. Ma di affrontare la curva non con l'idea "a questa curva tocco col ginocchio" ma con l'idea "questa curva la faccio più veloce", mettendo il sedere in posizione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 28 Agosto, 2016 alle 09:15 Condividi Inviato 28 Agosto, 2016 alle 09:15 Come la penso sul sedere fuori dalla sella su strada l'ho già espresso. Ogni tanto lo faccio anch'io ma con visibilità perfetta, asfalto in ordine e niente traffico. E di sicuro non avvitato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang10 Inviato 5 Settembre, 2016 alle 13:12 Condividi Inviato 5 Settembre, 2016 alle 13:12 A mio modo di vedere ognuno di noi ha il suo stile di guida e tranne se non si effettuano dei corsi di guida, è difficile da cambiare, io ad esempio l'ho modificata per ogni moto che ho avuto e delle sensazioni che mi da durante la guida. Malgrado la guida sia esattamente uguale da un giorno all altro mi capita di sentire la moto in maniera diversa, a parità di temp. e di percorso. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndyV Inviato 6 Settembre, 2016 alle 15:10 Condividi Inviato 6 Settembre, 2016 alle 15:10 (modificato) Personalmente... Ginocchio messo giù in pista e non la prima volta. Era più che altro un blocco psicologico in quanto dopo mi sono gasato e ho cominciato a prendere più confidenza e divertirmi. Ma resta un punto di riferimento. Utile in pista. Stop. Per andare forte serve la testa e basta. In strada meglio stare sicuri che fare i pagliacci. E concordo. La chiusura gomme è relativa. In teoria se tu ti sporgi di più tieni la.moto meno piegata e di conseguenza usi più gomma utile, rischi di.meno e vai di più. io sicuro sbagliavo quando stavo troppo sulla moto chiudendo l anteriore e grattando il para scarico della.mia niova mt10. Quindi può essere che al bar quando vedi uno che non ha chiuso la gomma poi ti svernicia in tranquillità. Sicuro è che chi chiude la gomma proprio un fermone non è. Poi dipende anche dalle strade. Bei curvoni lunghi è più facile scendere bene e tanto in piega. Misto stretto ci vuole più pelo. Modificato 6 Settembre, 2016 alle 15:15 da AndyV 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang10 Inviato 30 Settembre, 2016 alle 09:20 Condividi Inviato 30 Settembre, 2016 alle 09:20 Questa moto le gomme le chiude da sola ,alla seconda uscita (valtrebbia) gia' avevo usato tutta la gomma in curva senza eccessivi sforzi o rischi stupidi,credo che devi sentirti sicuro del mezzo e assecondarlo ,al resto ci pensa lei ,e quello che apprezzo di piu' dall'MT 10 ,poi se davanti hai qualcuno che sa andare veramente in moto (qualunque essa sia ) meglio ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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