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(MT-10) Centralina Blipp-Assist con sensore due vie Translogic plug&play


Superbiker

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vi segnalo questa novità da Translogic, in pratica si tratta di una centralina per la scalata senza frizione abbinata al sensore due vie Translogic, la scalata viene gestita dall'elettronica Translogic mentre la salita dall'elettronica Yamaha impiegando sempre il sensore due vie Translogic

considerato il solo costo del sensore yamaha, il costo del kit non è così spropositato

 

http://www.newtechracing.com/pagine/translogic/translogic-cambi-elettronici-centralina-blip-assist-per-auto-blipper.html

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Si abbina al cambio elettronico Translogic (che funziona solo a salire), così la moto si trova ad avere il cambio elettronico a salire e in scalata.

 

Oppure solo per Yamaha R1 dal 2007 al 2016 e R6 dal 2007 al 2016, R6 dal 2007 al 2016 e MT-10 2016, si aggiunge al acambio elettronico che continua a fare il suo lavoro nel salire di marcia e questa lavora in scalata.

 

Il tutto sempre usando il sensore a due vie Translogic invece che quello che fornisce Yamaha per la MT-10.

 

KIT per YAMAHA MT-10 2016 completo di centralina Plug&play, sensore DCS a due vie con connettori originali YAMAHA ed asta cambio per pedane originali. PREZZO € 630,00 tutto compreso.

 

Purtroppo per la 09 sembra che si debbano spendere 630+630= 1.230 a meno che non scontino il sensore ad una via del kit di cambio elettronico (che non serve visto che ti forniscono quello a due vie).

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@smaio13 no, il sensore Yamaha non lo devi comprare perché è già incluso quello sviluppato da Translogic... che da possessore posso dire che è un piccolo gioiello. ;) Sistema a celle di carico, immune da perdite di taratura e non influenzabile da sbalzi di temperatura e vibrazioni.

@Mad no, non è così: quello di Honda è un sistema di cambio automatico completo, questo resta un "magheggio" molto evoluto che comunque necessita sempre dell'intervento del pilota per essere azionato.

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Ma la cosa interessante è il sensore, se fosse possibile acquistare quello con cablaggio dedicato senza centralina, cosa che suppongo sia fattibile considerato che translogic fornisce ricambi e componenti singoli, avreste un pezzo di qualità senza compromessi ad un prezzo allineato a quello yamaha

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Premetto che sono parzialmente OT.

 

Io uso un'auto con cambio a doppia frizione DSG a 7 marce e lo trovo spettacolare. In famiglia abbiamo avuto e abbiamo ancora avuto altre auto con il cambio automatico tradizionale ma con il VW/Audi non c'è paragone. Se quello Honda, che non ho maoi provato ma mi dicono sia a doppia frizione, funziona come il DSG non può che essere spettacolare nell'utilizzo.

 

Per saperne di più ecco una bella spiegazione: http://www.motociclismo.it/articoli/view/honda-dct-il-cambio-che-fa-cambiare-idea-sullautomatico-moto-55185

 

Ma c'è una piccola differenza, almeno per come la vedo io che non sono un mototurista. A me piace uscire in moto e spararmi curve e tornanti a sfinimento, poi rimetto la moto in garage per un'altra settimana, di solito lo faccio di sabato e la domenica mi dedico ad altro per evitare i piloti e gli automobilisti della domenica. Detto questo, forse sono un integralista, perché dell'andare in moto mi piace ogni minimo gesto, come alzare o abbassare il piede, frenare con due dita con l'anteriore, sgasare prima di scalare, ecc... Ma questi sono gesti istintivi che faccio da 47 anni e ormai fanno parte del mio DNA.

 

Honda è una grande azienda attenta al mercato e si è certamete resa conto che ci sono generazioni di giovani e adulti che non hanno mai guidato una moto con le marce e se hanno iniziato con il cinquantino di sicuro era senza marce. Inoltre ci sono adulti che non sono mai andati su due ruote, quindi ecco una moto che non mette in crisi questi neo motocilcisti, categoria tra l'altro che è in calo.

 

Ma il cambio elettronico, magari anche con la funzione di scalata, non lo faccio rientrare nella categoria dei cambi assistiti, perché è un "ausilio" ad una azioni base della guida della moto, ossia l'uso del cambio. Forse la scalata assistita è un po' esagereta per l'uso su strada ma il cambio elettronico a salire nella guida brillante non è male. Guidando "svelto" con al 09 mi sono trovato in uscita di curva in ritardo sulla cambiata per la necessità di pelare e il gas prima di alzare il piede, un cambio elettronico mi averbbe facilitato. Ma stavo andando veramente forte e la strada richiedeva una guida veramente impegnativa. Voglio precisare che il traffico era zero, le curve a vista e non c'erano immissioni laterali.

 

Ma si può vivere anche senza cambio elettronico.

 

Un aneddotto: al MBE un amico del "gemello" Club Ufficiale T-Max si è soffermato ad ammirare la MT-01 di Giuseppe (Ad Majora) in esposizione nel nostro bo x e mi detto più o meno così: "Bella moto, ma com'è guidare con le marce?"

 

Tutto il resto è marketing.

 

Fine OT.

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Però il dsg e quello honda sono una cosa, un variatore da scooter o un cvt automobilistico (ho avuto la toyota iq) non sono nemmeno lontanamente paragonabili come gusto nella guida

Sempre da translogic è disponibile il powershifter, trattasi di un servomotore molto compatto da abbinare alla centralina blipp assist e permette di cambiare in entrambi i sensi tramite due pulsanti a manubrio, in pratica si utilizza la frizione solo per partire

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Infatti è quello che volevo dire io, Il DSG del gruppo VW/Audi e il DCT Honda sono su un altro pianeta. Ma se uno viene dalo scooter o non ha mai avuto una moto, con il DCT so gode la moto più che con il variatore di uno scooter (T-MAx in primis), ma per un motociclista scafato l'automatissmo secondo me toglie gusto alla guida.

 

Idem per il cambio Powershifter Translogic (quello che cambia con un pulsante) con centraline varie. Ma ammetto di essere un talebano.

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Sono d'accordo. Inoltre io ho avuto la Honda Integra modello 2016. Me la sono tolta per disperazione. Molto lenta nel salire di giri... Molto pesante... Molto rumorosa con rombo da moto su uno scooter... Cambio nella mappa STD inguardabile. Le marce entravano anche a mezza curva con motore non gestibile... botta in ogni marce se si metteva una delle 3 mappe Sport che determinavano molto rumore ma sempre poca spinta. Altro che mappa B della MT-10. Guida davvero stancante... Quindi prima di paragonarlo ad un cambio Audi o BMW posseduti entrambi... pensiamoci

Modificato da etorty
corretto caps lock
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