smaio13 Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 09:02 Condividi Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 09:02 La ruota anteriore ha comunque una bella rotazione data dall inerzia nel momento che si alza, non rallenta all istante la sua rotazione quindi come puo il TCS accorgersi di ciò? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang10 Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 09:18 Condividi Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 09:18 La centralina analizza i sensori di ruote e motore,se legge qualcosa di anomalo ...zac...taglia.ES. se legge che la routa ant. gira in modo diverso da quella post...zac taglia,ecco perche hanno messo i vari livelli,se no non impennavi mai.Il concetto e questo, poi tecnicamente oggi ti riesce a leggere anche se ti sei fatto la barba o meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 14:20 Condividi Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 14:20 Non credo che per l'anti impennata usi le ruote foniche...è vero che l'anteriore decresce lentamente ma è anche vero che la posteriore aumenta. Forse una piattaforma inerziale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agostone Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 15:21 Condividi Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 15:21 (modificato) Domanda per gli esperti: Il TCS funziona sfruttando le ruote foniche dell ABS? si , corretto. Utilizza gli stessi sensori dell' ABS. Nell'istante T=0 quando la ruota anteriore si stacca da terra, smette di incrementare la propria velocità di rotazione. Allo stesso tempo però la ruota posteriore aumenta la propria velocità. Quando la moto si impenna. la centralina agisce come se fosse il posteriore che slitta. Il sistema a questo punto parzializza l'erogazione di potenza. Se la quantità si slittamento eccede il valore pre-impostato, la centralina agisce sul tempo di iniezione, taglio del carburante e apertura della valvola della farfalla del sistema YCC-T, in modo che la quantità di slittamento diventi inferiore al valore pre-impostato. Un sistema, il TCS, che è corretto definire "controllo di trazione", con il quale ci divertiamo a far staccare la ruota da terra, ma che non è assolutamente equiparabile ad un sistema di "impennata controllata" basato su Inertial Measurement Units (IMU) sui 3 assi (giroscopio) e che non mi risulta sia presente sulla nostra moto (altrimenti non costerebbe "solo" 13k). Qui è ben spiegata la differenza tra "controllo di trazione" e "controllo di impennata" AWC brevettato da Aprilia. Credo che Ghostrider possa spiegare meglio di me dato che possiede la Tuono. Modificato 17 Ottobre, 2016 alle 15:47 da etorty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smaio13 Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 17:05 Condividi Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 17:05 (modificato) Grazie Agostone ora è tutto chiarissimo, non avevo minimamente considerato il fatto che mentre la ruota anteriore smettere di accelerare quella posteriore invece incrementa i giri. Modificato 17 Ottobre, 2016 alle 17:06 da smaio13 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 19:23 Condividi Inviato 17 Ottobre, 2016 alle 19:23 Un sistema, il TCS, che è corretto definire "controllo di trazione", con il quale ci divertiamo a far staccare la ruota da terra, ma che non è assolutamente equiparabile ad un sistema di "impennata controllata" basato su Inertial Measurement Units (IMU) sui 3 assi (giroscopio) e che non mi risulta sia presente sulla nostra moto (altrimenti non costerebbe "solo" 13k).Quindi non avete una IMU? Se è così, hanno fatto un ottimo lavoro per permettere un'impennate controllata usando solo le ruote foniche Riguardo il prezzo...non pensare costi molto, è solo Marketing Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndyV Inviato 18 Ottobre, 2016 alle 13:11 Condividi Inviato 18 Ottobre, 2016 alle 13:11 Ma secondo me non c'è nessun controllo di impennata. Solo un anti wheeling in tcs3. Non è che ti controlla l'impennata. Appena decolla taglia e così via quindi rimbalza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Ottobre, 2016 alle 13:34 Condividi Inviato 18 Ottobre, 2016 alle 13:34 Questo è quello che dovrebbe fare senza piattaforma inerziale, ma Agostone dice che non c'è ed io mi fido. Ma allora perché con tcs2/1 galleggia? Perché non ce la fa? Mi pare strano pure questo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agostone Inviato 18 Ottobre, 2016 alle 13:57 Condividi Inviato 18 Ottobre, 2016 alle 13:57 Fonte manuale officina di un conoscente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cipiquattro Inviato 18 Ottobre, 2016 alle 14:52 Condividi Inviato 18 Ottobre, 2016 alle 14:52 In TCS2 si alza... In TCS3, invece, lascia "galleggiare" la ruota. IMHO la centralina attende qualche frazione di secondo, dal momento in cui rileva differenza tra le velocità delle due ruote, prima di iniziare a moderare il gas in automatico. Non ho il manuale d'officina... sarebbe interessante capire come fa ma dubito che ci sia spiegato come lavora la centralina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giggettoman Inviato 19 Febbraio, 2017 alle 14:22 Condividi Inviato 19 Febbraio, 2017 alle 14:22 Comunque confermo che si alza più facilmente in mappa std rispetto alla B (sempre con tcs1). A me in terza proprio non ne vuole sapere di alzarsi di potenza, solo alleggerimenti ti di sterzo. Può essere che lo schermo sport influisce? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang10 Inviato 20 Febbraio, 2017 alle 07:52 Condividi Inviato 20 Febbraio, 2017 alle 07:52 Sposta il **** un po all'indietro,portala a 6-7000 mila giri e poi dai il colpo di gas vedrai che si alza anche di terza,io non ci trovo nulla di divertente ad impennare (preferisco le curve) ma se fai in questo modo si alza,poi che impenna di piu' in mappa standard piuttosto che la B ho qualche dubbio,ti consiglio di tornare dal conc. e fargli controllare il selettore delle mappe (sempre che sia quello). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giggettoman Inviato 20 Febbraio, 2017 alle 13:30 Condividi Inviato 20 Febbraio, 2017 alle 13:30 Si, già sono seduto molto dietro a causa dell'altezza. Cmq dopo aver ultimato il rodaggio e provato la moto con una bella giornata mia chiedo: ma a questa moto che le hanno messe a fare la 4, la 5 e la 6 marcia? Le potevano prevedere come optional per l'uso autobahn o in pista, perché nell'uso normale praticamente non servono... Ovviamente la mia è ironia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naki Inviato 21 Febbraio, 2017 alle 07:10 Condividi Inviato 21 Febbraio, 2017 alle 07:10 Ahahahah,bella Marco..... dove sto io le uso tutte 6,tant'è che a volte mi capita di cercare pure la settima ( cercare la settima che non ho, mi capita anche in macchina ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giggettoman Inviato 25 Settembre, 2017 alle 10:05 Condividi Inviato 25 Settembre, 2017 alle 10:05 Riprendo la discussione per sapere come si comportano le vostre mt-10 con la mia stessa configurazione (paramani e cupolino sport) e peso (sui 100kg) in tema di penne. A me in tcs3 rimbalza come un'indemoniata. Con tcs 1 si alza di potenza in 1 e 2, ma di terza solo alleggerimenti o lievi impennate sugli avvallamenti ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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