Fritz Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 10:51 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 10:51 > che un nonno come te trova complicato svitare 2 viti !! Se posso risparmiarmi qualche esperimento perferisco informarmi sempre prima; anche a costo di far figure da newbie. Purtroppo ogni volta che mi cimento in operazioni artigianali incappo sempre in qualche imprevisto. Qualche particolare chiave, qualche particolare levea, ecc. Siccome sono stufo di perder tempo domando chi l'ha già fatto. > xi serbatoi hai avuto problemi !? Per il momento non li tocco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gaucioso Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 13:20 Condividi Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 13:20 io ho montato le manopole rizoma con i relativi contrappesi e non ho dovuto spostare nulla! [-X Comunque per la manopola originale sinistra (frizione) l'ho dovuta tagliare perchè era incollata al manubrio infatti con tutto il sapone in alcuni punti non si muoveva e quindi alla fine ho usato il taglierino. Per i contrappesi ho utilizato i nuovi della Rizoma che formano un tutt'uno con la manopola anche perchè gli originali ci stanno malissimo! Per qualsiasi chiarimento chiamami... ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 13:56 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 13:56 > contrappesi ho utilizato i nuovi della Rizoma che formano un tutt'uno con la manopola ... e a vibrazioni come si comportano? Sono ugualmente pesanti o più leggeri? Sul Er6n avevo messo quelli più belli oro ergal ma, come ho detto, sono tornato a quelli più grossi originali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gaucioso Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 16:14 Condividi Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 16:14 sono più leggeri rispetto agli originali ma sinceramente non noto la differenza. Poi è sempre questione di abitudine.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 16:22 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio, 2009 alle 16:22 > sono più leggeri rispetto agli originali Infatti è quello che erano anche quelli in ergal oro che avevo montato sulla ER6n. Il peso è importante perchè studiato per equivalere e *smorzare* le vibrazioni. Sulla Kawa il manubrio si era trasformato in un *vibratore* per le braccia; :-? validissmo a fini medico-sportivi ma fastidiosissimo ed affaticante quando si viaggia. Prima di acquistarli voglio provarli. Al prossimo incontro troverò sicuramente qualcuno che li ha montati e testerò... :roll: Grazie della dritta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pollospiedo Inviato 10 Febbraio, 2009 alle 08:14 Condividi Inviato 10 Febbraio, 2009 alle 08:14 salve, al di là della pura estetica quali sono i vantaggi di avere le leve e le manopole nonchè i contrappesi in questione rispetto agli originali? è tutta una questione estetica/commerciale oppure c'è un guadagno "reale"? :smt006 luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 10 Febbraio, 2009 alle 08:25 Autore Condividi Inviato 10 Febbraio, 2009 alle 08:25 Riguardo la nostra moto l'uso di leve personalizzate (più corte o più piegate, con maggior grip o con sistemi di regolazione più o meno sensibili) può effettivamente migliorare la guida. Riguardo le manopole è più una questione estetica; escluso per i pochi (incauti!) come me che guidano a mani nude in estate e che cercano manopole che non lascino il colore sulla mano e/o che non si ossidino così facilmente. Per i contrappesi, come ho scritto, usarne di non *adeguati* ai valori di vibrazione e che non siano in grado di controbilanciarli adeguatamente, disturba notevolmente la guida. Queste modifiche sono ovviamente importanti su moto da competizione mentre per il nostro orco potrebbero anche passare per puro sfizio estetico e voglia di distinguersi dallo standard. Per me è stato da prima uno sfizio estetico ma poi anche un miglioramento tecnico. Le manopole originali sono più valide di molte altre (ricordo che la precedente Kawasaki che avevo me le faceva diventare nere le mani!) ma le mie leve si erano ossidate e dopo un primo intervento di spazzolatura le volevo verniciare. Poi mi hanno proposto quelle Rizoma a costi finalmente cristiani ed ho approfittato.. Nulla toglie che il KIT originale è assolutamente valido e superiore a molte altre case. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 07:21 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 07:21 > c'è un guadagno "reale"? ... e un'altra cosa - per forunat che mi sono messo in testa di farlo! :-? Appena ho smontato le manopole... :shock: :shock: ho scoperto la ruggine! Per svitare la manopola sx della frizione ho quasi piegato la chiave a brugola; tanto era incagnata nella ruggine del filetto. E sotto alla manopola dell'acceleratore era persino sparito il colore. Ho dovuto pulire e smerigliare (carta 0) per eliminare la ruggine e oggi dovrò riverniciare il tratto finale del manubrio. Per quella sinistra olio di gomito e scovoli per ripulire filetto e parte finale. :-( Mahh... sono un po deluso di sta cosa. Ho avuto parecchie moto ma non ricordo una cosa simile. :-? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 08:25 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 08:25 > E sotto alla manopola dell'acceleratore era persino sparito il colore. Ho dovuto pulire e smerigliare (carta 0) per eliminare la ruggine e oggi dovrò riverniciare il tratto finale del manubrio. :-? quella parte della manopola non è verniciata apposta te lo dico perchè ho comprato un manubrio originale ed era gia di fabbrica senza vernice..... questo perchè la zona dell'acceleratore essendo soggetta ad abrasione per il continuo movimento rotativo dell'acceleratore, tende a sverniciare il manubrio oltretutto se fai verniciare anche quella zona la manopola dx della rizoma non entra più ( almeno questo mi è successo con il mio manubrio ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 08:39 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 08:39 > se fai verniciare anche quella zona la manopola dx della rizoma non entra più :shock: Azz... grazie della dritta! Pensavo ad un sottile strato di vernice (a spruzzo) senza laccatura o altro. Solo per protezione. Darò un'occhiata ai giochi e vediamo. Tu ci hai dato una leggera ingrassata al finale o l'hai infilata *a secco*? Stavo anche pensando event. a riempire di schiuma poliuretanica il tubo del manubrio per bloccare qualunue futura infiltrazione (dai diversi buchi dei comandi). Tu che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 08:45 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 08:45 > se fai verniciare anche quella zona la manopola dx della rizoma non entra più :shock: Azz... grazie della dritta! Pensavo ad un sottile strato di vernice (a spruzzo) senza laccatura o altro. Solo per protezione. Darò un'occhiata ai giochi e vediamo. Tu ci hai dato una leggera ingrassata al finale o l'hai infilata *a secco*? Stavo anche pensando event. a riempire di schiuma poliuretanica il tubo del manubrio per bloccare qualunue futura infiltrazione (dai diversi buchi dei comandi). Tu che ne pensi? hummmmm..... be il manubrio non si ossida al suo interno dove è già trattato ...però se vuoi sparargli un po di schiuma male non fa anche se secondo me dato che la schiuma si solidifica, non vorrei che le vibrazioni trasmesse al manubrio peggiorino dato che diventa più rigido..... per tutto il resto non serve dare del grasso in quella zona perchè poi il grasso va a creare una poltiglia che con il calore incomincia a scolare trovandoti le manopole unte :-? se vuoi dargli una mano legera di vernice fai pure ma con il tempo si toglie :cry: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 10:09 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 10:09 Per la schiuma probabilmente hai ragione. :-k Notando il peso dei contrappesi, immagino che debbano controbilanciare parecchie vibrazioni. Irrigidire è sicuramente meglio di no. Il discorso del grasso è ugualmente probabile. > una mano legera di vernice fai pure ma con il tempo si toglie Possibile che abbiano scelto una legha ferrosa? Forse per dare maggior elesticità; ma sono convinto che esistono leghe meno sensibili alla ruggine. Semmai valuterò un domani un cambio del manubrio con uno di lega non ferrosa (se esite...). Vabbè... intanto ho dato una bella pulita. Semmai un leggero velo d'olio (per quanto durerà...) e revisioni periodiche annuali. Grazie delle tue preziose indicazioni pratiche! =D> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 11:25 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 11:25 Per il manubrio hanno voluto fare come l'HD: ferraccio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 11:41 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 11:41 secondo me i bilanceri stanno li belli pesanti appunto perchè il manubrio in lega ferrosa trasmette parecchie vibrazioni e loro le smussano.... be diciamo che in caso di caduta ha i suoi vantaggi io da quando monto il manubrio della rizoma quello conico le vibrazioni si sono ridotte di parecchio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 11:54 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2009 alle 11:54 Con i manubri conici le vibrazioni si smorzano, infatti i contrappesi sono molto leggeri e hanno solo la funzione di "scivoletti" inb caso di... sgrat... sgrat... Da quando ho messo il manubrio Rizoma conico riesco a vedere dentro gli specchietti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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