gerribs Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 11:29 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 11:29 Comunicato stampa: Potente ed agile, innovativa ed entusiasmante, sin dal 2015 MT-09 ha sconvolto il mondo delle due ruote guadagnandosi il titolo di modello rivoluzionario.Questa Hyper Naked non solo è diventata una delle Yamaha più vendute di sempre, ma ha anche contribuito a rendere il brand nipponico leader del mercato motociclistico.Per il 2017, i tecnici Yamaha, in seguito ad approfonditi studi e ricerche, ne hanno ulteriormente perfezionato il look, rendendola ancora più dinamica, e ne hanno conseguentemente aumentato il potenziale, conferendole così il potere di erogare adrenalina pura. Una nuova forza si è quindi evoluta, emergendo da un'oscurità impenetrabile.Con il nuovo design più aggressivo e gli esclusivi accorgimenti tecnologici, la rinnovata MT-09 è destinata a sedurre tutti i rider che nella guida ricercano soprattutto emozioni.Con entrambi gli “occhi spalancati”, questa nuova Hyper Naked estende ed amplifica lo sguardo del "Dark Side of Japan".MT-09 è pronta a tenere alto l'onore della muscolosa dinastia MT grazie al suo look innovativo e dinamico che, tra le altre componenti, comprende il nuovo ed inedito doppio faro a LED. Completano il tutto la frizione antisaltellamento e l'elettronica avanzata. AGGRESSIVO DOPPIO FARO ANTERIORE A LEDInfluenzato da quello dell'ammiraglia MT-10, il design radicale del frontale prevede ora un travolgente doppio faro a LED che sottolinea l'immagine energica del modello e che, allo stesso tempo, gli conferisce una straordinaria sensazione di leggerezza e compattezza.Il nuovo "muso" copre l'intera distanza tra gli steli della forcella, esaltando la sagoma ultracompatta di MT-09.Due snelle luci di posizione, collocate sotto i due fari anteriori, ne accentuano l'aspetto combattivo mentre i due fianchetti aerodinamici che seguono il profilo del gruppo ottico anteriore ne rafforzano il carismatico stile.La strumentazione multifunzione è stata ravvicinata al nuovo gruppo ottico anteriore, per creare una struttura più integrata, mentre gli indicatori di direzione sono stati riposizionati vicino al radiatore.CODONE ULTRACOMPATTOIl nuovo codone ultracompatto rafforza l'immagine atletica della nuova MT-09 ed esalta la bellezza del suo look impetuoso.Il telaietto, inclinato verso l'alto, è stato accorciato di 30 mm. Inoltre, per trasmettere un ulteriore senso di leggerezza ed agilità, il nuovo codone adotta delle inedite mascherine laterali.Per conferire a questa Hyper Naked un aspetto originale e dinamico, nel codone sono state integrate delle luci posteriori a LED a 3 dimensioni dal design spigoloso che, viste dall’alto, disegnano una “M”.Nuova anche la linea della sella: più piatta e di 5 mm più alta rispetto alla precedente, è stata disegnata specificamente per consentire al pilota di mantenere la stessa postura in casi di frenata, curva ed accelerazione.PARAFANGO POSTERIORE MONTATO SUL FORCELLONEAl retrotreno accorciato si aggiungono il nuovo parafango posteriore, montato sul forcellone, ed il portatarga in alluminio con il supporto da un solo lato.MT-09 è la prima tre diapason che adotta quest’inedita linea per il parafango posteriore. Osservandolo da ogni angolazione, il retrotreno regala un'immagine più compatta e leggera del mezzo rafforzandone così la sensazione di potenza e agilità.DESIGN PIÙ AFFILATO, PIÙ RESISTENTE E PIÙ COMPATTOOltre ad aver conferito un nuovo carattere a MT-09, i designer di Casa Iwata hanno anche rivisto con attenzione una serie di importanti caratteristiche stilistiche per evidenziarne la linea solida e comunicarne l’incredibile forza bruta.Le nuove alette laterali sono state fissate al radiatore. Insieme ai generosi convogliatori montati sul serbatoio, esaltano l'immagine brutale di questa Hyper Naked e conferiscono una sensazione di compattezza e bellezza meccanica che contraddistinguono l’intera gamma.FRIZIONE ANTISALTELLAMENTOUna delle più importanti modifiche tecniche apportate riguarda l'adozione della nuova frizione antisaltellamento che esalta l'esperienza di guida sportiva ed offre ai piloti una serie di vantaggi concreti.Adottando nuove molle con una rigidità ottimizzata, la frizione antisaltellamento s'innesta con più efficacia nelle situazioni di partenza da fermo e in accelerazione.La sua caratteristica più importante si evince in occasione delle staccate più decise poiché conferisce maggiore stabilità al telaio.Riducendo al minimo l'effetto destabilizzante dovuto all'eccesso di coppia in staccata e di freno motore, la nuova frizione migliora il controllo e la maneggevolezza nelle scalate più aggressive. Il carico alla leva, inferiore del 20%, riduce anche la fatica del pilota.CAMBIO ELETTRONICO QSSGrazie alla sua coppia corposa e lineare, alle dimensioni compatte e all'agilità della ciclistica, MT-09 è nata per garantire il massimo divertimento nella guida.Questa Hyper Naked è inoltre equipaggiata con il sistema Quick Shift System ﴾QSS﴿ che permette ai piloti di innestare la marce più rapidamente e senza l'uso della frizione.Il nuovo cambio ha lo stesso design di quello di YZF-R1, regina delle supersportive Yamaha, e dispone di un sensore sull'alberino del cambio che annulla momentaneamente la coppia motrice quando rileva l'innesto di un rapporto superiore, permettendo così accelerazioni più brucianti.SOSPENSIONE ANTERIORE EVOLUTALa nuova MT-09 è dotata inoltre di un’evoluta sospensione anteriore. La forcella a steli rovesciati da 41 mm ha una nuova regolazione della compressione nello stelo sinistro, mentre la già presente regolazione dell'estensione è collocata nello stelo destro.Separando le regolazioni della compressione e dell'estensione in due steli diversi, si riesce ad ottimizzare il flusso del fluido idraulico per ottenere un setting più accurato e prestazioni più consistenti.MARMITTA RIDISEGNATADal doppio faro anteriore, passando per le alette laterali del radiatore fino al codone, MT-09 comunica una straordinaria sensazione di forza, solidità ed agilità. L'attenzione di Yamaha per i dettagli emerge anche dall’attenzione riposta nei confronti della marmitta. Sottoposta a un restyling completo, presenta infatti una superficie più piatta che accresce la bellezza meccanica di MT-09.COMPATTO E LEGGERO MOTORE DA 850 CC A 3 CILINDRIIl leggero tre cilindri da 850 cc è il cuore pulsante di questa Hyper Naked. L'esclusiva tecnologia Crossplane, con pistoni forgiati e cilindri offset, rende la guida appagante e regala al pilota l'accesso ad una banda di erogazione di coppia ampia e brutale, segno del carattere adrenalinico del modello. Il nuovo motore di MT-09 è omologato EU4.ACCESSORI ORIGINALI YAMAHACon il suo potenziale illimitato, MT-09 è una delle naked più versatili della sua cilindrata. Accessori Originali Yamaha saranno disponibili dal 2017, a disposizione di tutti i rider che vorranno personalizzare il proprio mezzo.Tutti i proprietari, presenti e futuri, possono inoltre divertirsi a costruire la MT dei propri sogni tramite l'app My Garage. Uno stupefacente garage in 3D a 360°, metterà infatti a loro disposizione accessori giù esistenti o sviluppati exnovo per creare la perfetta Hyper Naked.COLORI E DISPONIBILITÀLa nuova MT-09 sarà disponibile nelle colorazioni Night Fluo, Race Blu e Tech Black a partire da dicembre 2016. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 11:41 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 11:41 Porca miseria, quanta cattiveria! EDIT: aggiunte foto trovate in rete. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang10 Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:13 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:13 Tutti volevano più tiro ai bassi...serviti !!! Buon divertimento !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:31 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:31 (modificato) Detto che alle novità bisogna (quasi) sempre fare l'occhio, alcune soluzioni della "nuova" MT-09 non mi convincono. Parlo del faro anteriore LED e, soprattutto, del portatarga. La vedrò dal vivo e magari mi ricrederò... Modificato 4 Ottobre, 2016 alle 12:42 da prof Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martin Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:34 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:34 Il codino e il faro posteriore adesso sono molto più belli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:35 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:35 Però il controllo di trazione, la frizione antisaltellamento e il cambio elettronico vanno benissimo. Il resto è estetica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:46 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:46 Sì, fondamentalmente è qualcosa in più di un restyle. Scongiurata l'apertura di una sezione "MT-09 mk II"? No perchè già di lavoro ce n'è, io ed @etorty saremmo già saturi. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:48 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 12:48 Scansafatiche. [emoji12][emoji12] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 13:05 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 13:05 O.o 0.o o.0 Mmmhh Non mi convince al 100 %. La targa starebbe anche bene li, ma per sostenerla hanno messo praticamente un secondo forcellone, enorme.... Carino il codino invece. I passeggeri staranno più comodi sulla mk1 comunque Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea82 Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 14:49 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 14:49 (modificato) Come dissi vedendo le foto per quella che ho in garage "non mi piace"... Modificato 4 Ottobre, 2016 alle 14:49 da Andrea82 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 15:31 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 15:31 La targa in quella posizione non mi piace assolutamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 16:12 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 16:12 Mi piace il faro a led, mi piace il nuovo raceblue ed il nightfluo. Non mi piace il faro posteriore, i portatarga "leccaruota" mi piacciono a giorni alterni, questo oggi non mi piace, troppo grosso ma domani potrebbe piacermi, le frecce anteriore messe lì stile mt10 proprio io non riesco a guardarle ma sono dettagli che si possono sistemare. Le chicche tecniche , forcelle, TCS, anti saltellamento sono sicuramente interessanti. Vale la pena cambiarla? Per il mio punto di vista no. La mia del 2014 ha circa km 30000, praticamente nuova. Me la tengo. Però questa nuova versione 2017 nel complesso mi piace. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghostrider1127 Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 18:46 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 18:46 portatarga bocciato (ancor peggio dal vivo) il resto e carino 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 19:06 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2016 alle 19:06 Quei fari sono cattivi gli danno grinta 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 5 Ottobre, 2016 alle 05:19 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2016 alle 05:19 I passeggeri non ci stanno quasi su questa e nell'altra stavano già sacrificati.Il mono non l'hanno toccato.Il portatarga può stare li ma con una struttura completamente diversa, ma accorciato il codino il traliccio dietro era troppo.Il frontale mi ricorda molto la z800....Spero si svalutino le vecchie che almeno finalmente la posso prendere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati