Uolter72 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 19:55 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 19:55 (modificato) Buonasera.Chiedo venia, so bene che vi e' copiosa letteratura in merito, ho letto tutti gli interventi nel post dedicato.Ho preso questa MT 01 nuova di pacca con soli 2000 km. Del 2005.Oggi ho montato un pignone con dente in meno, ovvero da 16.Mi e' arrivata anche la corona da 41 al posto della 39.Sono incerto se montarla o no.Ho bispgno di un consiglio definitivo.Grazie. Modificato 9 Novembre, 2016 alle 20:28 da TorqueMaster Aggiunto prefisso come da regolamento del Forum.
sixteenrider Inviato 9 Novembre, 2016 alle 20:00 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 20:00 (modificato) Beh visto che oramai la ruota è giù un tentativo io lo farei.... "Perdi" mezz'oretta ma non ci pensi più. Modificato 9 Novembre, 2016 alle 20:00 da sixteenrider
TorqueMaster Inviato 9 Novembre, 2016 alle 20:34 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 20:34 Ciao Walter, ti ricordo che è obbligatorio inserire il prefisso quando si apre una nuova discussione, grazie. Tornando a noi, io l'anno scorso ho scoperto che il vecchio proprietario della mia moto aveva montato un pignone da 16: esperienza terribile, moto nervosa e troppo corta di "corsa", assolutamente poco godibile sui tornanti e nei tratti tirati. Parere spassionato, prendi quell'ingranaggio e rivendilo, o mettilo in un angolo e dimenticatene, alla peggio buttalo. La corona da 41 basta e avanza (forse è anche troppo) per accorciare i rapporti. Attualmente utilizzo una 17/40 e mi trovo benissimo, la moto risponde in maniera perfettamente equilibrata e rotonda, senza nervosismi o sofferenze eccessive da parte del motore.
omarMT01 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 21:11 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 21:11 Concordo, la rapportatura non è perfetta, o accorci un pochino o allunghi! Dipende dall'uso che ne fai
Uolter72 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 21:31 Autore Inviato 9 Novembre, 2016 alle 21:31 Cosa e' un prefisso ??? Io ho anche altre moto per godermi tutto cio' che mi descrivete. Una Vmax 1700 america, una xjr 1300 sp, una bmw s1200 e una bmw k 1200rs. Io non voglio arrivare nemmeno a 160 km/h con ka MT. Voglio una streetfighter brutale e nervosa...
TorqueMaster Inviato 9 Novembre, 2016 alle 22:09 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 22:09 Allora hai sbagliato moto, perdona l'amichevole brutalità ma l'unica cosa che farai con quei rapporti sarà schifo. Ci sono già passato, per questo te lo dico. L'unica soluzione valida per dare quello che cerchi alla 01 - senza ucciderle il motore con rapportature assassine - è una bella coppia di pistoni ad alta compressione, maggiorati o non, con relativa mappatura. Ed il kit frizione Barnett per eliminare gli slittamenti della frizione dovuti all'aumento di coppia. Quanto al prefisso, è il nome della moto inserito tra parentesi, davanti al titolo di ogni nuova discussione aperta.
Uolter72 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 22:36 Autore Inviato 9 Novembre, 2016 alle 22:36 Grazie. Ignoravo il prefisso. Dunque tolgo il pignone e metto solo la corona. Con entrambi sforzerei molto il cuscinetto del pignone? Grazie sempre....
TorqueMaster Inviato 9 Novembre, 2016 alle 23:19 Inviato 9 Novembre, 2016 alle 23:19 No problem. Per il cuscinetto non saprei, di sicuro faresti girare il motore troppo alto, perderesti molto del bel carattere della 01 e lo metteresti sotto sforzo per nulla.
Uolter72 Inviato 10 Novembre, 2016 alle 06:17 Autore Inviato 10 Novembre, 2016 alle 06:17 Grazie. Davvero.....
gerribs Inviato 10 Novembre, 2016 alle 07:26 Inviato 10 Novembre, 2016 alle 07:26 La discussione sui rapporti è vecchia come la MT-01. Qui ne trovi qualcuna: http://www.mt-series.it/index.php/topic/160-mt-01-rapporti-corti-o-lunghi-corona-2-denti-e-speedohealer/?hl=%20rapporti%20%20mt-01 http://www.mt-series.it/index.php/topic/8400-mt-01-kit-catena-corona-pignone/?hl=%2Brapporti+%2Bmt-01&do=findComment&comment=93494 http://www.mt-series.it/index.php/topic/5041-mt-01-corona-aumentare-di-3-denti/?hl=%2Brapporti+%2Bmt-01&do=findComment&comment=61038 E poi c'è questo che è sempre utile: http://www.mt-series.it/index.php/topic/9267-gearing-commander/?hl=%2Brapporti+%2Bmt-01 P.s.: io ho la corona con due denti in più e mi trovo benissimo, perfettamente rapportata per uscire dai tornanti.
Gerry Inviato 10 Novembre, 2016 alle 09:33 Inviato 10 Novembre, 2016 alle 09:33 io non ho mai avuto nessuna incertezza: i miei rapporti con la MT 01 sono multiorgasmicivibrazionali!
omarMT01 Inviato 10 Novembre, 2016 alle 14:52 Inviato 10 Novembre, 2016 alle 14:52 Grazie. Ignoravo il prefisso. Dunque tolgo il pignone e metto solo la corona. Con entrambi sforzerei molto il cuscinetto del pignone? Grazie sempre.... Non sforzi assolutamente il cuscinetto del pignone. La scelta devi ponderarla in base all'uso. Accorciare molto significa semplicemente avere una marcia in meno. Capisco che non ti interessa avere velocità massima. Un amico di Singapore ha fatto come dicevi, pignone più piccolo con corona più grande e si trovava bene, in città riprendeva da quasi fermo in seconda senza incertezze
gerribs Inviato 10 Novembre, 2016 alle 15:31 Inviato 10 Novembre, 2016 alle 15:31 La soluzione migliore è la mia (+ 2 denti)
omarMT01 Inviato 10 Novembre, 2016 alle 15:33 Inviato 10 Novembre, 2016 alle 15:33 nono, la soluzione migliore è la mia (+1 dente)...ma al pignone però
gerribs Inviato 10 Novembre, 2016 alle 15:43 Inviato 10 Novembre, 2016 alle 15:43 Omar, hai abboccato come una trota in calore. Con questo, caro Walter, hai capito che l'argomento è molto dibattuto
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