Inviato 27 Novembre, 2016 alle 16:5227 Nov, 2016 Allora.... andavo nel traffico e in una ripartenza la moto mi si è spenta. Provando subito a riavviarla, mi é partita ma non ha tenuto i giri e si é subito spenta di nuovo. Dal secondo tentativo, il motorino d'avviamento non ha dato piú segni di vita, anzi fa lampeggiare la spia anomalia motore. Ora dopo il check la ECU segnala errore 12, cioé problema sensore allineamento albero motore. Sará grave?
Inviato 29 Novembre, 2016 alle 10:0729 Nov, 2016 E' grave nel senso che se ECU non sa la posizione dell' albero motore inibisce forzatamente il consenso all' accensione per evitare danni peggiori nel caso di problematiche meccaniche Controlla prima cablaggio del sensore posizione albero motore... se non è cablaggio c'è da cambiare il sensore probabilmente che da all' ECU la posizione dello stesso per la fasatura corretta del motore se non sbaglio è montato sullo statore lato sinistro del carter a cui ci accedi facilmente. Prima ti conviene controllare che quello funzioni. Prima di pensare ad un problema meccanico (che non ti auguro davvero) conviene pensare positivo e verificare il sensore ciao
Inviato 29 Novembre, 2016 alle 15:4629 Nov, 2016 Autore Grazie Marco, Infatti stavo leggendo il manuale di officina e tra i primi controlli citano proprio il cablaggio e il test di resistenza del sensore. Ma come controllo il cablaggio? Non vedo connettori.. Stiamo parlando di quei fili che escono dal motore?
Inviato 29 Novembre, 2016 alle 16:2629 Nov, 2016 Direi che divi controllare tutti i cablaggi dal sensore all' ECU ... specialmente se ci sono giunture fra i cavi e/o fastom o connettori ... poi smonta il carter sinistro ed ispeziona anche il sensore e vedi che non si sia allentato dal carter interno fisicamente e che sia integro poi vedi di misurare con un tester in Ohm la resistenza del sensore che deve essere fra i 192 ed i 288 ohm fra i cavi blue/giallo e verde/bianco ... se avesse valori diversi (probabilmente 0 ohm o simili va cambiato) in bocca al lupo Modificato 29 Novembre, 2016 alle 16:2729 Nov, 2016 da Mabarda
Inviato 29 Novembre, 2016 alle 17:1029 Nov, 2016 Autore Sinceramente, anche leggendo il manuale officina, non saprei da dove iniziare... nel senso che non so neanche quali sono i cavi del sensore per trovare il cablaggio da controllare. Se avessi lo chema del connettore della ECU potrei iniziare da lí. Lo trovo da qualche parte?
Inviato 29 Novembre, 2016 alle 21:1129 Nov, 2016 Prova a vedere se da quei fili che vedi nella foto risalendo fino a sotto la sella alla ECU ci sono dei connettori intermedi ... se non erro ci sono e mi sembra vadano dietro il motore prima di risalire su alla ECU ... questo e' quello che mi ricordo quando ho smontato il motore Se non trovi niente di anomalo, smonta carter sinistro e controlla il sensore con il tester Io partirei da qui
Inviato 1 Dicembre, 2016 alle 06:161 Dic, 2016 confermo ci sono dei connettori che vanno nascosti dietro il regolatore di tensione , non sono di facile accesso...
Inviato 1 Dicembre, 2016 alle 08:031 Dic, 2016 ecco... erano proprio quelli di cui parlavo. Io comincerei nel verificare quelle connessioni e con tester provare appunto a vedere la continuità da queli connettori fino all'ECU Poi se tutto ok passerei al resto
Inviato 16 Dicembre, 2016 alle 22:4416 Dic, 2016 Autore Problema risolto dalla assistenza autorizzata. In pratica il sensore non aveva nessun difetto. Hanno smontato e revisionato il motorino di avviamento e sostituito il relativo relé, che era bloccato. Mah!