gerribs Inviato 11 Dicembre, 2016 alle 12:16 Inviato 11 Dicembre, 2016 alle 12:16 Sono le stesse che ho montato io (+20 mm). Qui ci sono anche in altre misure. Sono ben fatte e le più economiche sul mercato, anche pagando le esose spese di spedizione che richiede il fornitore. http://www.ebay.it/itm/Heckhoherlegung-Yamaha-MT-09-Tracer-2015-MT09-35mm-Jack-Up-Kit-Bones-MT-09-/172440449453?hash=item28264071ad:g:E7UAAOSwiDFYRIxm http://www.ebay.it/itm/Heckhoherlegung-Yamaha-MT-09-Tracer-2015-MT09-20mm-Jack-Up-Kit-Bones-MT-09-/112233002502?hash=item1a219bb606:g:opcAAOSw-0xYRIxa
Lollo96 Inviato 11 Dicembre, 2016 alle 13:05 Inviato 11 Dicembre, 2016 alle 13:05 Credo che una volta prese le misure e disegnate al cad costi molto meno farsele tagliare da una ditta specializzata in taglio ad acqua o al laser. Se mi date le quote precise del pezzo posso fare e postare il disegno ad uso del forum. Sempre che interessi 1
gerribs Inviato 11 Dicembre, 2016 alle 14:17 Autore Inviato 11 Dicembre, 2016 alle 14:17 Devo recuperare quell originali che ho smontato e poi darti la misura dell'interasse maggiorato per ottenere un rialzo di 20/25 mm, che ritengo la misura più equiibrata. Appena ci riesco diamo un seguito alla cosa.
Conte Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 11:06 Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 11:06 anche io posso farle fare... anche se essendo una parte soggetta a stress meccanico... insomma, bisognerebbe avere certezze sul materiale
Lollo96 Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 12:33 Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 12:33 (modificato) In teoria per via dei leveraggi lo stress meccanico sarebbe minimo. Ad ogni modo basterebbe guardarsi un po di tabelle di acciai inox e mettere quello con resilienza (energia assorbita a snervamento) maggiore Modificato 21 Dicembre, 2016 alle 12:39 da Lollo96
Pietro2 Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 13:56 Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 13:56 Io voglio provare chiedere al fabbro se me ne fa una coppia + 2 mm. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Conte Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 16:03 Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 16:03 In teoria per via dei leveraggi lo stress meccanico sarebbe minimo. Ad ogni modo basterebbe guardarsi un po di tabelle di acciai inox e mettere quello con resilienza (energia assorbita a snervamento) maggiore non è proprio così semplice il carico di rottura dell'acciaio non è l'unico dato di cui tenere conto anche perchè quelle biellette avranno sollecitazioni sia in compressione che trazione quindi il carico di rottura va bene per la trazione, ma ti da problemi seri nel caso in cui le forze non sono perfettamente in asse, e i bulloni/perni lavorano a taglio così, spannometricamente, ti direi che visto lo spessore delle biellette, usare un comunissimo acciaio inox AISI304 andrebbe più che bene... ma proprio serenamente... però metti la sfiga che hai un incidente e per sfiga la bielletta si rompe per i fatti suoi...... vai te a spiegare che non era quella la causa
gerribs Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 16:10 Autore Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 16:10 Le biellette che ho montato sono sovradimensionate rispetto a quelle originali, quindi significa che anche il produttore tedesco ha abbondato con gli spessori proprio per stare tranquillo.
Lollo96 Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 17:01 Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 17:01 Bisogna pensarci bene a che materiale usare. Anche io inizialmente avrei detto il 304 ma solamente perché lo conosco. Ad ogni modo io mi ero offerto di disegnare tali biellette e donare il disegno al forum così che chi fosse interessato avesse possibilità di valutare il farsele fare. Vendere biellette non è il mioestiere e lo lascio volentieri ad altri. Col disegno ognuno è libero di fare ciò che vuole 1
TorqueMaster Inviato 22 Dicembre, 2016 alle 12:37 Inviato 22 Dicembre, 2016 alle 12:37 Se così fosse, contattami che vedrò di uploadare i file nelle Lavorazioni Speciali.
gerribs Inviato 25 Dicembre, 2016 alle 12:42 Autore Inviato 25 Dicembre, 2016 alle 12:42 Queste sono le biellette originali. Rispetto a quella che ho preso dal fornitore tedesco sono più piccole, ma lo spessore dovrebbe essere lo stesso (vedi la foto che ho pubblicato). Se si aggiungono 3 mm di interasse dovrebbe alzarsi il posteriore di ca. 20 mm, che per la mia esperienza sono sufficienti.
Lollo96 Inviato 25 Dicembre, 2016 alle 15:04 Inviato 25 Dicembre, 2016 alle 15:04 In settimana disegno l'originale e quella a interasse maggiorato con relative quote. 1
Lollo96 Inviato 26 Dicembre, 2016 alle 21:49 Inviato 26 Dicembre, 2016 alle 21:49 (modificato) ho realizzato due disegni: nel primo ho mantenuto le misure originali ma ho allungato l'interasse 3mm comeprevisto per il sollevamento 20mm nel secondo mi sono permesso di maggiorare a favore di sicurezza le misure senza renderle estreme, così la sezione resistente del materiale aumenta a circa il 150% dell'originale. tutti i produttori dichiarano di usare acciaio inox non indicando la tipologia. Facendo due calcoli e considerando che il componente lavora solo in trazione e compressione direi che un normalissimo aisi-304 possa reggere alle sollecitazioni. Altrimenti si può usare un aisi-316 che ha il vantaggio di resistere meglio all'acqua salmastra. questi li do come consigli di massima non mi prendo responsabilità per ciò che è presente in questo messaggio. se qualcuno vuole correggere/consigliare modifiche ben venga p.s. scusate per ilsecondo disegno con la toppa centrale ma autocad si rifiutava di salvarmelo e ho dovuto modificarlo dopo averlo esportato in .jpg Modificato 26 Dicembre, 2016 alle 21:51 da Lollo96 3
TorqueMaster Inviato 27 Dicembre, 2016 alle 07:25 Inviato 27 Dicembre, 2016 alle 07:25 Eccellente lavoro, omonimo, complimenti. Sposto subito le immagini e le relative descrizioni nella Sezione Lavorazioni Speciali, qualora ci fossero ulteriori sviluppi aggiornerò ulteriormente il topic. 2
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