Inviato 30 Dicembre, 2016 alle 18:1630 Dic, 2016 La guida della 09 non è male, non a caso la definiscono "fun bike" ma non credo di essere il solo che preferirebbe avere il manubrio un po' più avanzato in modo da caricare un po' di più l'avantreno. Per farlo ci sono più soluzioni, come i risers regolabili della Gilles Tooling, che vende anche Yamaha a un prezzo un po' altino. Mi piacerebbe anche abbassare il manubrio e mettre un dragbar, ma con i risers nella posizione originale la vite della pompa radiale tocca il serbatoio, probabilmente anche i blocchetti elettrici. Rovistando su internet tempo fa avevo trovato questo produttore australiano: http://www.extremecreations.com.au/ Tra i suoi prodotti fa anche questo: http://www.store.extremecreations.com.au/mt-09-fz-09-riser-relocator Spediti in Italia costano sui 110 euro, ma per quello che sono mi sembrano un po' troppo cari, se fossero fatti dai cinesi li venderebbero sui 10 euro spediti. Questa è la descrizione dell'articolo: "Some MT-09 owners find the bar position too close, we've developed these riser relocators that move the bar position forward 35mm & up 17mm, they also rotate the risers forward 10 degrees so the dash doesn't point up so high, they also allow the use of drag bars (ie: Rizoma fat drag bars) so the actual handgrip position is down & forward. They still allows plenty of bar/switchgear clearance to the tank on full lock. Made from billet aluminium with high tensile bolts, & fitting instructions supplied."
Inviato 30 Dicembre, 2016 alle 18:3630 Dic, 2016 anche se le quattro viti si avvitano in senso opposto, non vorrei che quel rettangolo diventasse improvvisamente un parallelogramma
Inviato 30 Dicembre, 2016 alle 18:4830 Dic, 2016 http://japan.webike.net/products/21996666Secondo me questo esaudirebbe il tuo desiderio senza bisogno di cambiare i risers. Ce l'ho sull' Xsr e sono molto soddisfatto.Non conosco però gli ingombri della tua pompa radiale. Se vuoi più info contattami pure, sono a Varese e potrei farti provare la posizione nuova dal vivo. Saluti.
Inviato 30 Dicembre, 2016 alle 18:5830 Dic, 2016 Autore Per alzare il manubrio basterebbe una coppia di risers più alti e poi con un manubrio flat bar si recupererebbe l'altezza guadagnata, ma otterrei un risultato minimo spostando in avanti la presa solo della differenza tra il manubrio di serie e il flat bar, che è più diritto. Quello che mi servirebbe è lo spostamento in avanti dei risers, poi col resto mi arrangio. @Superbiker: quello del parallelogramma è un pensiero che ho fatto anch'io. Funzionerebbe meglio solo se fosse una piastra con 4 fori, così sarebbe controventata. Sarebbe solo un po' complicata da realizzare e centrare le misure. @Cristianmatta: il link non funziona. Comunque ho beccato le foto nel post sulla tua moto: Per me è un po' estremo, poi come te la cavi con la regolazione della forcella? Non ci passa proprio sopra?
Inviato 30 Dicembre, 2016 alle 19:2730 Dic, 2016 Si fa fatica a regolare, ma ci si riesce :-). Comunque non è così estremo come sembra, almeno per i miei 173 cm. Saluti.
Inviato 30 Dicembre, 2016 alle 20:2230 Dic, 2016 ok bello il manubrio clubman ma tanto adatto alla xsr quanto fuoriluogo su una 09 almeno ad impatto estetico considerato il genere... però Gianni se vuoi provare anche solo a presentarlo sulla moto, ho un manubrio della buell cr molto simile la regolazione delle sospensioni è l'ultimo dei problemi
Inviato 31 Dicembre, 2016 alle 08:2231 Dic, 2016 Autore Prima del MBE passo da te e ti lascio la 09 per alcune cosette, così possiamo ragionare anche sul manubrio.
Inviato 2 Gennaio, 2017 alle 19:432 Gen, 2017 Spero di non dire una castroneria https://it.aliexpress.com/item/Universal-2-Inch-Pivoting-Motorcycle-Handlebar-Riser-For-7-8-22mm-and-1-1-8-28mm/32760746071.html?scm=1007.13338.50051.0&pvid=f551c72d-81a2-4e8a-aaaa-2d4bdd03e87f&tpp=1 Montati orizzontale possono avanzare o arretrare il manubrio di 2 pollici, circa 5 cm, invece di alzarlo... Dubito che però i cavi reggano un simile movimento
Inviato 2 Gennaio, 2017 alle 22:202 Gen, 2017 Sapendo l'interasse dei fori e eventuali ingombri da rispettare per evitare di battere in altri componenti sarebbe una sciocchezza fare una piastra con 4 fori come quella del primo post. Con 20-30 euro si fa una bella staffa di acciaio inox spessa 15mm con i suoi fori e passa la paura.
Inviato 3 Gennaio, 2017 alle 07:503 Gen, 2017 Autore @Topo: questi risers funzionali lo sono, ma belli proprio no. @Lollo96: concordo, il problema è smontare i risers e prendere le misure giuste. Un pensierino ce lo faccio, ma preferirei l'ergal, perché anche l'occhio vuole la sua parte
Inviato 3 Gennaio, 2017 alle 11:153 Gen, 2017 @gerribs: Era per fare una prova low cost. Così se poi non ti convince la guida hai solo buttato 20 euro inviato urlando tramite topotalk
Inviato 3 Gennaio, 2017 alle 11:373 Gen, 2017 servirebbe qualcosa di simile a questo per la 01, non è difficile da progettare, come ho la tua moto qui Gianni si fa questo è della 01 e sfrutta i cavallotti superiori originali
Inviato 3 Gennaio, 2017 alle 12:173 Gen, 2017 Autore La sola piastra sarebbe più facile da realizzare e userebbe in toto i riser originali, con un rialzo di 18/20 mm che poi sarebbe lo spessore della piastra. Il sistema della 01 è anche meglio perché abbassa e sposta in avanti il manubrio, così si può usare quello originale, anche se la realizzazione è un po' più complessa. Cmq quando la moto è da te vedi che si può fare
Inviato 4 Gennaio, 2017 alle 08:494 Gen, 2017 come per tutte le special parts che hanno a che fare con tornitura/fresatura ho dei buoni appoggifatemi sapere cosa serve...!