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Inviato

Buonasera!

 

Ci terrei a fare luce su questo tanto discusso topic, e mai effettivamente (o propriamente) risolto.

 

Quali sono le sanzioni per uno scarico omologato senza db killer e/o catalizzatore? 

 

E in piu', nel mio caso, come fanno a sapere che non ho il catalizzatore sull'akra della mt 07?

 

Se modifico il db killer riescono a scoprirlo?

 

Art.72 + Art.78 come vengono usati dalle forze dell'ordine?

 

Grazie!

 

 

 

post-5976-0-38553100-1487795817_thumb.jpg Questa e' la mia belva feroce  :wub:

Inviato

Per cortesia, in futuro ricordati di inserire il prefisso (modello moto) nel titolo, come da regolamento.

Grazie

 

Bella bestia ;)

Inviato

Tornando IT, il problema con le FF.OO. è sempre stabilire quale articolo del CdS applicare.

 

Se la marmitta fa rumore perché è buca per "usura" ti danno marmitta rumorosa e sei a posto, se invece lo fa perché tu hai modificato/asportato si travisa il dolo e ti danno modifica a sistema... con ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria.

 

L'agente decide arbitrariamente.

 

:)

Inviato

Per quanto riguarda come essere scoperti:

-senza catalizzatore: se il documento di omologazione non esplicita chiaramente l'omologazione sia per il rumore (E9) che per le emissioni (E5) ma solo una generica omologazione (come fanno i documenti SC Project) allora è probabile che all'agente sorga qualche dubbio. Se invece tu il catalizzatore lo compri e quindi hai la documentazione ma non lo monti... Non hanno modo di scoprirti.

 

-modifica db killer: basta il fonometro. Controlla sul canotto di sterzo, c'è un'etichetta con riportati il valore massimo di rumore per cui quel veicolo è omologato. Per esempio, sulla mia è "91dB @ 4500 rpm". Gli scarichi aftermarket omologati E9 rispettano appunto quella dicitura: modificando il db killer non la rispetterai più: se sei fortunato ti fanno l'inefficienza del dispositivo silenziatore (art. 72, multa semplice) invece se si accorgono della modifica art 78 e li sono rogne.

Inviato

Io ho entrambi i certificati di omologazione, sia per l'acustico che per l'inquinamento ambientale, purtroppo il vecchio proprietario della moto ha fatto sparire il cat, e so che se ti scoprono senza di quello si passa per la penale, giusto? Il limite DB e' identico al tuo, 91dB a 4500rpm, mi piacerebbe solo avere un sistema per misurare i decibel che faccio adesso.

Inviato

per una prova approssimativa, ci sono applicazioni per cellulari che funzionano benino.

 

Diversamente, se conosci qualcuno con un centro revisioni...gli chiedi di fare una prova ;)

Inviato

per una prova approssimativa, ci sono applicazioni per cellulari che funzionano benino.

 

Diversamente, se conosci qualcuno con un centro revisioni...gli chiedi di fare una prova ;)

Dunque, ho installato una delle tante app sul cellulare. Con il db killer modificato rientrerei sui 90 dB, fiu'!  ;) Mi auguro sia stata una rilevazione abbastanza precisa  :lol:

Inviato

Non so come hai misurato ma, ti dico come farebbe la legge.

 

Posizionare il microfono dello strumento dietro, ma di lato disassato a 45*, a 50cm. dall'uscita del terminale, successivamente portare il motore al regime di rotazione stampigliato sulla targhetta applicata al canotto di sterzo.

 

:)

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