Vecio Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 20:38 Condividi Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 20:38 Buonasera! Ci terrei a fare luce su questo tanto discusso topic, e mai effettivamente (o propriamente) risolto. Quali sono le sanzioni per uno scarico omologato senza db killer e/o catalizzatore? E in piu', nel mio caso, come fanno a sapere che non ho il catalizzatore sull'akra della mt 07? Se modifico il db killer riescono a scoprirlo? Art.72 + Art.78 come vengono usati dalle forze dell'ordine? Grazie! Questa e' la mia belva feroce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 20:55 Condividi Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 20:55 Per cortesia, in futuro ricordati di inserire il prefisso (modello moto) nel titolo, come da regolamento. Grazie Bella bestia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vecio Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 21:02 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 21:02 Chiedo venia, mi ero completamente scordato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 21:37 Condividi Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 21:37 Tornando IT, il problema con le FF.OO. è sempre stabilire quale articolo del CdS applicare. Se la marmitta fa rumore perché è buca per "usura" ti danno marmitta rumorosa e sei a posto, se invece lo fa perché tu hai modificato/asportato si travisa il dolo e ti danno modifica a sistema... con ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria. L'agente decide arbitrariamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 21:50 Condividi Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 21:50 Per quanto riguarda come essere scoperti: -senza catalizzatore: se il documento di omologazione non esplicita chiaramente l'omologazione sia per il rumore (E9) che per le emissioni (E5) ma solo una generica omologazione (come fanno i documenti SC Project) allora è probabile che all'agente sorga qualche dubbio. Se invece tu il catalizzatore lo compri e quindi hai la documentazione ma non lo monti... Non hanno modo di scoprirti. -modifica db killer: basta il fonometro. Controlla sul canotto di sterzo, c'è un'etichetta con riportati il valore massimo di rumore per cui quel veicolo è omologato. Per esempio, sulla mia è "91dB @ 4500 rpm". Gli scarichi aftermarket omologati E9 rispettano appunto quella dicitura: modificando il db killer non la rispetterai più: se sei fortunato ti fanno l'inefficienza del dispositivo silenziatore (art. 72, multa semplice) invece se si accorgono della modifica art 78 e li sono rogne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vecio Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 22:20 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio, 2017 alle 22:20 Io ho entrambi i certificati di omologazione, sia per l'acustico che per l'inquinamento ambientale, purtroppo il vecchio proprietario della moto ha fatto sparire il cat, e so che se ti scoprono senza di quello si passa per la penale, giusto? Il limite DB e' identico al tuo, 91dB a 4500rpm, mi piacerebbe solo avere un sistema per misurare i decibel che faccio adesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 23 Febbraio, 2017 alle 07:55 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2017 alle 07:55 per una prova approssimativa, ci sono applicazioni per cellulari che funzionano benino. Diversamente, se conosci qualcuno con un centro revisioni...gli chiedi di fare una prova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vecio Inviato 24 Febbraio, 2017 alle 21:30 Autore Condividi Inviato 24 Febbraio, 2017 alle 21:30 per una prova approssimativa, ci sono applicazioni per cellulari che funzionano benino. Diversamente, se conosci qualcuno con un centro revisioni...gli chiedi di fare una prova Dunque, ho installato una delle tante app sul cellulare. Con il db killer modificato rientrerei sui 90 dB, fiu'! Mi auguro sia stata una rilevazione abbastanza precisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 24 Febbraio, 2017 alle 22:13 Condividi Inviato 24 Febbraio, 2017 alle 22:13 Non so come hai misurato ma, ti dico come farebbe la legge. Posizionare il microfono dello strumento dietro, ma di lato disassato a 45*, a 50cm. dall'uscita del terminale, successivamente portare il motore al regime di rotazione stampigliato sulla targhetta applicata al canotto di sterzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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