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MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

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Featured Replies

non sono a conoscenza di kit pronti specifici per l mt10 al momento

(ma puo benissimo essere che mi sia scappato qualcosa)

Giusto per fare chiarezza.

La resistenza ultima, ovvero la forza per unità di superficie (intesa come sezione della vite), tra acciaio e titanio cambia poco. Entrambi raggiungono resistenze intorno ai 1200-1400 N/mm^2. Pertanto, se il produttore delle viti usa una lega buona di titanio (perché è sempre una lega, il titanio puro ha scarso utilizzo per varie ragioni) la vite ha capacità strutturali uguali alla vite di acciaio, ma pesa il 40% in meno.

 

Rispetto all'alluminio il titanio ha resistenza doppia ma pesa il 60% in più.

 

Le viti di ergal sinceraente le eviterei ammeno che non siano avvitate nella plastica, in quanto filetti in alluminio su filetti in acciaio tendono a grippare, oltre al fatto che l'ergal paga una fragilità elevata, percui è comune trovarsi con viti tranciate.

mai avuto problemi di sorta , usando l opposita pasta di rame , e non pretendendo di tirare una vite da 5 mm a 35 nm

Sia titanio che ergal sono leghe di alluminio

Il titanio è un elemento a sé stante, non c'entra niente con l'alluminio. ;) O meglio, può esserci lavorato assieme per creare una lega, ma è un concetto completamente differente.

No, confermo che il titanio è meno resistente dell'acciaio. Sia titanio che ergal sono leghe di alluminio, il vantaggio del loro utilizzo è la riduzione di peso.

 

ora, non sono un chimico ma il titanio è un'elemento della tavola periodica, come può essere una lega di alluminio?

casomai il titanio industriale sarà frutto di una lega con altri elementi ma rimane titanio ed è presente in natura

 

l'ergal invece è una lega di alluminio, la più resistente ma anche la più secca

 

detto questo, vogliamo parlare della merdosità (termine prettamente tecnico) della viteria di serie in genere?

sicuramente il titanio è, se non superiore, altrettanto resistente

inoltre è inossidabile

 

discorso diverso è rimpiazzare con il titanio componenti in acciai ad alta resistenza, ma non si tratta certamente della viteria di carrozzeria e telaio di una moto

  • Autore

Si, avete perfettamente ragione. Volevo scrivere che sono entrambi leghe, ma il completamento automatico del Cell ha aggiunto "di alluminio".

Comunque ho lavorato con viteria di diversi materiali di taglio molto piccolo, e quando si trattava di usare le brugole da 1,5 mm, a parità di serraggio quelle che spanavano più facilmente erano di ergal (o alluminio), poi quelle di titanio e invece le più resistenti erano in acciaio. L'ergal però veniva utilizzato per tutte quelle applicazioni che avevano bisogno di maggiore elasticità (capacità di deformarsi e tornare alla forma iniziale), mentre l'acciaio (che è comunque una lega) quando serviva maggiore resistenza alla deformazione. Il titanio è il miglior compromesso tra i due materiali.

...visto che sopra ci sono già io che peso un quintale...

 

E allora cosa ti metti a cambiare la viteria???

:lol:

  • Autore

:lol:  :lol: :lol:  giusto, farei prima a mettermi a dieta, e risparmierei pure  :lol:  :lol:  :lol:  

  • 2 mesi dopo...

Novita'?
Viteria r1>2015 è ok?

probolt ha a catalogo anche l mt10 adesso

Grazie Manfred,il prossimo stipendio lo investo in viteria!!!

 

;)

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