omarMT01 Inviato 2 Marzo, 2009 alle 16:54 Inviato 2 Marzo, 2009 alle 16:54 Ho provato a confrontare i dati delle due prove delle riviste specializzate, Motociclismo ed In Moto. Ci sono delle differenze importanti sia nella velocità che nei tempi di accelerazione e ripresa. Motociclismo è quella che offre dati più ottimistici, anche perché loro dichiarano 222km/h di velocità massima ad oltre 5.000 giri/min. La mia, in quinta, a 5.000 non arriva, forse 4.800/4.900 considerando che a quella velocità non è facile leggere con attenzione la strumentazione, e di velocità ho visto un 217Km/h, mai oltre. O una delle due è anabolizzata o è un banco prova che non è preciso. La velocità massima non è che mi importi molto, purtroppo però è l'unico dato che posso verificare, di conseguenza credo al testo che più si avvicina, magari è la mia che non si esprime al meglio. Le vostre come vanno?
geomalp Inviato 2 Marzo, 2009 alle 18:32 Inviato 2 Marzo, 2009 alle 18:32 Ne ho avute tre, questa ultima con stage III e non le ho mai tirate al chiodo. Sulla velocità di punta non posso esprimermi, sono comunque arrivato a legere sul tach 219 poi ho chiuso.
gerribs Inviato 2 Marzo, 2009 alle 18:41 Inviato 2 Marzo, 2009 alle 18:41 Per ottenere l'omologazione in Italia le moto ( le auto) DEVONO avere tassativamente uno scarto per eccesso sul tachimetro, quindi quello che si legge sullo strumento non è la velocità reale del mezzo. L'unico odo per avere la giusta velocità è o la base misurata con fotocellule oppure gps. Delle due prove mio fido di più di quella di Motociclismo, che da sempre ha un centro prove super attrezzato.
omarMT01 Inviato 2 Marzo, 2009 alle 20:09 Autore Inviato 2 Marzo, 2009 alle 20:09 Per ottenere l'omologazione in Italia le moto ( le auto) DEVONO avere tassativamente uno scarto per eccesso sul tachimetro, pienamente d'accordo, per questo mi sembra forte la differenza. Moto originale, Loro parlano di 222 effettivi a 5200 giri, io ho visto 217 a 4800/4900, cioè indicati. Vuol dire che a 5200, lo strumento, dovrebbe indicare 239. Forse la mia moto ha problemi se non riesce a prendere giri. Anche se, è strano che un motore che raggiunge la potenza massima a poco meno di 5000 giri possa andare oltre, cioè in fase di declino, con il rapporto più lungo inserito.
Messaggi raccomandati