Daitarn Inviato 23 Marzo, 2017 alle 17:17 Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 17:17 (modificato) Buonasera a tutti, su consiglio del buon Etorty avvio questa discussione perché avrei dei dubbi da esporvi, magari potrete confortarmi in merito. Lunedì ho fatto il primo giretto dell'anno, nulla da eccepire sulla goduria nel guidare questa spettacolare piccoletta ma......continuo a nutrire perplessità sull'impianto frenante e sulle ammortizzazioni. Per quanto riguarda il freno anteriore ho sempre la sensazione che sia troppo morbido e poco efficace, ancora peggio quello posteriore, affondo parecchio col piede e sembra quasi a vuoto. Per quanto riguarda le sospensioni mi sembra che siano molto morbide, soprattutto in frenata. Premetto che con questo splendido mostriciattolo ho fatto solo 338 km, forse devo ancora abituarmi alle sue peculiarità tenendo conto che la moto precedente era un Kawa ER6-N ultima scocca ma modello ancora senza ABS, frenava meglio e le sospensioni sembravano leggermente più rigide. Mentre anni prima (sei esattamente) ho avuto la fortuna di godermi un bel GIXXER 600 - K4......ovviamente moto di altro livello. Non pretendo che la MT07 dia lo stesso feeling in frenata,sospensioni e ciclistica ma tuttavia la trovo scarsina a riguardo. Ora, un ulteriore dubbio, se devo upgradare freni e sospensioni, rimanendo in regola, al massimo potrei cambiare olio freni e pastiglie mentre per le sospensioni forse potrei cambiare solo le molle......perché cambiando completamente le cartucce sarebbe tutto troppo sgamabile dalle FF.OO.. Ma queste modifiche basterebbero a migliorarla? Oppure dovrei spendere una mazzata? A sto punto tanto varrebbe prendersi una MT09. Cosa ne pensate? Grazie infinite a tutti Daitarn Modificato 23 Marzo, 2017 alle 17:46 da etorty titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 23 Marzo, 2017 alle 17:55 Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 17:55 (modificato) Ciao non so di dove sei ma se hai occasione di far fare la modifica alle sospensioni a Giotek vedrai che di conseguenza ne gioverà moltissimo la frenata! Puoi agire con più forza sulle leve senza mandare in crisi le sospensioni come avviene adesso. Cambiare solo molle e olio non risolvi niente...vai a leggere il post su "modifica sospensioni by Gioteck" capirai tante cose sulla ciclistica della nostra moto. Modificato 23 Marzo, 2017 alle 18:03 da MT1897 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daitarn Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:10 Autore Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:10 @Etorty scusa per non aver messo il prefisso nel titolo, pensavo non servisse in quanto all'interno di [MT07 - Come si guida]....... sorry @ MT1897.....quindi modifica sospensioni da Giotek e per l'impianto frenante? @ MT1897 sono della provincia di Cuneo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:17 Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:17 Io ci sono andato da Savona martedì.. Conta 4 h da Cuneo.. Con la ciclistica apposto migliora anche la frenata Volendo puoi anche spedirgli forcelle e mono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daitarn Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:25 Autore Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:25 il problema di spedire è che dovrei smontare il tutto e sinceramente non è sport mio @MT1897....quindi hai fatto da poco la modifica? quanto tempo ci ha messo? e quanto hai speso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:32 Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:32 In meno di 2h ero pronto a ripartire. Aveva mono già pronto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daitarn Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:34 Autore Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:34 spettacolo....costi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lollo96 Inviato 23 Marzo, 2017 alle 20:08 Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 20:08 L'ho fatto anche io. Vuole circa 300€, adesso ha aggiunto un ultima modifica al mono per la quale potrebbe chiedere qualcosa in più. Il miglioramento delle sospensioni è abissale. Per quanto riguarda i freni, beh il feeling è quello che è... L'anteriore in coppia sulle discese veloci mostra i suoi limiti. Personalmente penso in futuro di provare a montare pastiglie più performanti, e successivamente se ci fosse bisogno una pompa radiale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 23 Marzo, 2017 alle 20:11 Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 20:11 Per il prezzo chiamalo e chiedi a lui personalmente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaco89 Inviato 24 Marzo, 2017 alle 08:01 Condividi Inviato 24 Marzo, 2017 alle 08:01 (modificato) Ciao Daitarn, eh.. hai praticamente elencato i difetti del progetto MT07, sospensioni e freni troppo "turistiche" (studiate per non mettere in crisi i piloti alle prime armi). Chiaro che se si pretende un po' di più dalla moto, anche per sfruttare il buon motore che montiamo, bisogna intervenire. Divido gli interventi per categoria: FRENI -pompa è OK, la montano anche moto più grosse senza difetti evidenti. -pinza è OK, frenava una R1 del 1999 (se non sbaglio), quindi più che sufficiente visto che abbiamo metà cavalli e decisamente meno peso -pastiglie, tasto dolentissimo! Cambiale (ad esempio brembo SA) ed avrai già un altra frenata -tubi: qui viene il problema.. anche tu hai l'ABS come me.. non esiste un kit di tubi in treccia già pronto. Bisognerebbe inventarsi qualcosa. Riassumendo: cambia pastiglie e tubi e la frenata sarà già ottima. Il liquido poi tanto vale cambiarlo quando cambi tubi. SOSPENSIONI non è la molla il problema, io non sono certo un fuscello e su 13cm di escursione della forca ne uso 7, è l'idraulica che è assente. Irrigidire la molla non porterebbe benefici, avresti una moto canguro. Bisogna intervenire sulla idraulica e qui si spazia da Giotek (più economico) a cartucce che superano a mio avviso il valore della moto. Considerando di non investire una follia abbiamo nell'ordine: Giotek, FG Gubellini, MUPO. Giotek interviene regolando e modificando i pezzi di serie, il risultato dicono sia ottimo e il prezzo l'hai letto sopra. FG Gubellini e MUPO invece ti danno componenti nuovi (Mono) e dei regolatori che sfruttando il "tubo" della sospensione simulano una cartuccia completa. La differenza tra i due sta principalmente nella regolazione dell'interasse, nei materiali (INOX vs Ergal) e nel costo. Se ne è parlato a lungo nel forum.. io preferisco FG per via del materiale più resistente (INOX), del miglior rapporto qualità/prezzo esistente, mantieni i pezzi originali intatti (non si sa mai), della regolazione interasse non me ne faccio nulla, kit compelto di tutto (chiave per regolare che mupo ti da a parte) etc. Totale per FG (solo pezzi, devi aggiungere il montaggio) 570€ da scontare P.S. il difetto principale di FG era il dover modificare il leveraggio progressivo (limare 1mm o eliminare il gommino nero sulla mezza luna). Dico era perchè hanno modificato la "forchetta" e ora è plug and play come il mupo GT1. Quindi niente più punti a sfavore P.P.S. Non pensare che MT09 sia già perfetta quando esce.. anche li si finisce per metterci le mani è nel DNA del motociclista Io combierei la 07 per la 09 solo se mi servisse "più motore" ( molto più motore tra l'altro), non per migliorare ciclistica e freni.. Se volessi qualcosa di più evoluto in tal senso andrei direttamente altrove (street per comiciare ma anche altre) Modificato 24 Marzo, 2017 alle 08:12 da giaco89 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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