Inviato 25 Marzo, 2017 alle 21:2825 Mar, 2017 Salve vorrei accorciare un pò i rapporti della mia MT-09 2017 perchè li trovo veramenti troppo lunghi per il mio uso soprattutto la 6° e pensavo quindi ad una corona con 1 dente in più, quindi da 46 ma mi domandavo se questo porti a sregolare il tachimetro? E altra domanda se si riuscirebbe ad installarla solo portando avanti la ruota senza fare modifiche? Grazie per qualsiasi aiuto! Modificato 26 Marzo, 2017 alle 10:5526 Mar, 2017 da etorty titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Inviato 25 Marzo, 2017 alle 21:4025 Mar, 2017 Un dente in più ri riuscirà sicuramente senza problemi...il tachimetro peggiorerà...
Inviato 25 Marzo, 2017 alle 21:4325 Mar, 2017 Autore Nel senso che il tachimetro segnerà una velocità più alta? Ma di quanto potrebbe essere? Modificato 26 Marzo, 2017 alle 10:5626 Mar, 2017 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Inviato 25 Marzo, 2017 alle 21:4425 Mar, 2017 E per la correzione della discrepanza c'è l'HealTech SpeedoHealer. [emoji14]
Inviato 25 Marzo, 2017 alle 21:5025 Mar, 2017 Autore Scusa ma ho letto che sull'MT-09 ABS il sensore della velocità è appunto sull'ABS della ruota posteriore, quindi in tal caso la velocità non dovrebbe essere modificata dal cambio della rapportatura!?!? Giusto?!?! Sapresti dirmi quanto incide un dente in più di corona sulla guida, cioè se si sentono i rapporti più corti o è quasi impercettibile? Modificato 26 Marzo, 2017 alle 10:5626 Mar, 2017 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Inviato 26 Marzo, 2017 alle 10:1926 Mar, 2017 Se il sensore è sulla ruota fonica, a valle della trasmissione, nessuna variazione.
Inviato 26 Marzo, 2017 alle 12:2626 Mar, 2017 Autore Se il sensore è sulla ruota fonica, a valle della trasmissione, nessuna variazione. Perfetto, molte grazie!
Inviato 26 Marzo, 2017 alle 19:2726 Mar, 2017 Però una cosa mi lascia perplesso, sicuro che la velocità la prenda dal sensore abs e non dal pignone? Un forumista con la MT-10 rileva uno scarto progressivo con il variare della velocità...strano che due moto della stessa generazione, e della stessa casa, sfruttino metodi diversi...tanto più che la 10 è nata dopo.
Inviato 29 Marzo, 2017 alle 10:3029 Mar, 2017 Su una 09 con la coppia che ha ai bassi vuoi accorciare i rapporti ? Boh auguri dicci come va'
Inviato 29 Marzo, 2017 alle 11:4529 Mar, 2017 Ci avevo pensato anch'io a fare la modifica del dente in piu ma essendo una moto già nervosa ai bassi anche come dice Freiheit si rischia di esserlo troppo e ho abbandonato l'idea...
Inviato 9 Maggio, 2017 alle 08:029 Mag, 2017 io più che altro consiglierei un altra cosa.... piuttosto che aumentare un dente a corona, variazione quasi nulla dal momento che vai a montare a trasmissione un organo con un peso maggiore, potresti eliminare quel cavolo di supporto in metallo attaccato alla corona che non serve a niente (80 grammi in meno) e provare a tenere la stessa dentatura ma mettendo una corona in ergal. alleggerendo il peso a motore vai a guadagnarci in ripresa semplicemente recuperando i cavalli che con il peso aimè vengono dissipati. Se invece uno volesse fare il Porco con la P maiuscola, può optare direttamente per una trasmissione passo 520 pignone 15 corona 42 denti ergal... quasi stessa rapportatura a quella originale 16 - 45 (basta fare la differenza 45/16 e 42/15 danno circa lo stesso risultato) ma con un peso notevolmente inferiore Modificato 9 Maggio, 2017 alle 08:069 Mag, 2017 da Eric91