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Featured Replies

Inviato

Salve vorrei accorciare un pò i rapporti della mia MT-09 2017 perchè li trovo veramenti troppo lunghi per il mio uso soprattutto la 6° e pensavo quindi ad una corona con 1 dente in più, quindi da 46 ma mi domandavo se questo porti a sregolare il tachimetro? E altra domanda se si riuscirebbe ad installarla solo portando avanti la ruota senza fare modifiche?

Grazie per qualsiasi aiuto!

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso

Inviato

Un dente in più ri riuscirà sicuramente senza problemi...il tachimetro peggiorerà...

Inviato
  • Autore

Nel senso che il tachimetro segnerà una velocità più alta? Ma di quanto potrebbe essere?

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente

Inviato
  • Autore

Scusa ma ho letto che sull'MT-09 ABS il sensore della velocità è appunto sull'ABS della ruota posteriore, quindi in tal caso la velocità non dovrebbe essere modificata dal cambio della rapportatura!?!? Giusto?!?!

 

Sapresti dirmi quanto incide un dente in più di corona sulla guida, cioè se si sentono i rapporti più corti o è quasi impercettibile?

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente

Inviato

Se il sensore è sulla ruota fonica, a valle della trasmissione, nessuna variazione.

Inviato
  • Autore

Se il sensore è sulla ruota fonica, a valle della trasmissione, nessuna variazione.

Perfetto, molte grazie! :)

Inviato

Però una cosa mi lascia perplesso, sicuro che la velocità la prenda dal sensore abs e non dal pignone? Un forumista con la MT-10 rileva uno scarto progressivo con il variare della velocità...strano che due moto della stessa generazione, e della stessa casa, sfruttino metodi diversi...tanto più che la 10 è nata dopo. :)

Inviato

Su una 09 con la coppia che ha ai bassi vuoi accorciare i rapporti ? Boh auguri dicci come va'

Inviato

Ci avevo pensato anch'io a fare la modifica del dente in piu ma essendo una moto già nervosa ai bassi anche come dice Freiheit si rischia di esserlo troppo e ho abbandonato l'idea...

Inviato
  • 1 mese dopo...
Inviato

io più che altro consiglierei un altra cosa.... piuttosto che aumentare un dente a corona, variazione quasi nulla dal momento che vai a montare a trasmissione un organo con un peso maggiore, potresti eliminare quel cavolo di supporto in metallo attaccato alla corona che non serve a niente (80 grammi in meno) e provare a tenere la stessa dentatura ma mettendo una corona in ergal. alleggerendo il peso a motore vai a guadagnarci in ripresa semplicemente recuperando i cavalli che con il peso aimè vengono dissipati.

 

Se invece uno volesse fare il Porco con la P maiuscola, può optare direttamente per una trasmissione passo 520 pignone 15 corona 42 denti ergal... quasi stessa rapportatura a quella originale 16 - 45 (basta fare la differenza 45/16 e 42/15 danno circa lo stesso risultato) ma con un peso notevolmente inferiore

Modificato da Eric91

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