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(MT-10) Corona con meno denti


smaio13

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Iri ne stavo parlando con un amico, anche lui forumista con MT10, e siamo arrivati alla conclusione che non è la direzione da seguire.

 

Il problema è il limitatore di giri/velocità, con un dente di corona ottieni un lieve allungo di sesta a discapito di allungare la prima già abbondante :)

 

Devi trovare un sistema per aggirare il limitatore ;)

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Ci sono varie piste dove al limitatore di 6a ci arriva senza problemi, talmente in fretta che una volta ho provato a buttar giu la 7a :lol: pensando di essere ancora in 5a e non in 6a.

Effettivamente ho constatato che in 6a il motore si ferma a 11900 mentre nelle altre marce per una frazione di secondo ho visto i led accendersi anche a 12400!

 

Il limitatore mi verrà modificato il mese prossimo quando faro la mappatura ma rimarrebbe comunque il fatto che la moto gira altissima di rpm.

 

Penso che con una corona con 1 solo dente in meno la situazione sia più che gestibile da questo motore.

Se poi non dovesse piacermi rimetto tutto originale  ;)

 

Ora la ordino è vedrò di fare degli esperimenti.

 

Per quanto riguarda lo sballamento del tachimetro ho pensato che:

Se di serie i tachimetri dei mezzi sono sfasati in eccesso del 5-8% allungando il rapporto di un solo dente dovrei avere un 9% di sfasamento in eccesso, ergo 8% - 9%= -1% 

Quindi in teoria il tachimetro segnerebbe la velocità quasi reale alla quale effettivamente sto andando.

 

Sbaglio?  :huh:

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