Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Iri ne stavo parlando con un amico, anche lui forumista con MT10, e siamo arrivati alla conclusione che non è la direzione da seguire.

Il problema è il limitatore di giri/velocità, con un dente di corona ottieni un lieve allungo di sesta a discapito di allungare la prima già abbondante :)

Devi trovare un sistema per aggirare il limitatore ;)

Inviato

Tutto è fattibile, dipende quanto vuoi spendere. :P  Visto che non ha il cambio estraibile i costi di manodopera saranno elevatissimi anche solo in termini di manodopera.

Inviato

Ci sono varie piste dove al limitatore di 6a ci arriva senza problemi, talmente in fretta che una volta ho provato a buttar giu la 7a :lol: pensando di essere ancora in 5a e non in 6a.

Effettivamente ho constatato che in 6a il motore si ferma a 11900 mentre nelle altre marce per una frazione di secondo ho visto i led accendersi anche a 12400!

Il limitatore mi verrà modificato il mese prossimo quando faro la mappatura ma rimarrebbe comunque il fatto che la moto gira altissima di rpm.

Penso che con una corona con 1 solo dente in meno la situazione sia più che gestibile da questo motore.

Se poi non dovesse piacermi rimetto tutto originale  ;)

Ora la ordino è vedrò di fare degli esperimenti.

Per quanto riguarda lo sballamento del tachimetro ho pensato che:

Se di serie i tachimetri dei mezzi sono sfasati in eccesso del 5-8% allungando il rapporto di un solo dente dovrei avere un 9% di sfasamento in eccesso, ergo 8% - 9%= -1% 

Quindi in teoria il tachimetro segnerebbe la velocità quasi reale alla quale effettivamente sto andando.

Sbaglio?  :huh:

Inviato

Credo che un dente di corona influisca circa 2%, quindi da +5% scendi a +3% ;)

Inviato

Da 43 a 42 togli un dente su 43.

1:43 = 0,232..., cioè il 2,3% circa.

Come avevi valutato quel 9%?

Inviato

Ok come non detto, mi stavo fidando dei calcoli fatti da un ragazzo su un altro forum dove si parlava dello sfasamento del tachimetro dovuto al cambio della rapportatura.

Vabbe dai avrei una lettura della velocità leggermente più veritiera insomma

Inviato

Non lo so

Costa tutto un occhio della testa per questa moto mi faceva strano pensare che una corona costi così poco.

Meglio così allora

Ma cosa cambia da quelle in ergal? Solo il peso?

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...