Vai al contenuto

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, ho un problema con la mia Mt03, praticamente si rompe il cuscinetto piu piccolo dopo pochi Km ( un centinaio ) ho provato tutte le marche di cuscinetti ( skf, fag e originali made in japan ) fino ad arrivare alla conclusione del distanziale.

Misurando con un calibro la distanza dei 2 cuscinetti mi da una misura d 123 mm mentre il distanziale è 121mm.

Mettendo 3 rondelle in acciao a diametro da un lato sono riuscito a raggiungere 122,5mm ,

rimonto tutto e sono riuscito  a fare 1000 Km senza problemi dopo di nuovo il cuscinetto piccolo rotto.

Qualcuno sa dirmi la lunghezza precisa del distanziale interno alla ruota?

Sul manuale d'officina non c'è.

Grazie a tutti, Massone Claudio

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non ci posso credere che è successa la stessa cosa anche a te, pensavo di essere l'unico sfigato del gruppo. Allora dopo circa 22mila km ho sentito questo orribile rumore provenire dalla ruota posteriore che poteva solo essere un cuscinetto morto e defunto; il problema, come hai ben detto, è che (inspiegabilmente) i cuscinetti (parlo dei due della ruota) è come se si "allontanino" l'uno dall'altro lasciando la boccola libera e di conseguenza essi lavorano male fino a rompersi precocemente. La soluzione è portare la boccola esattamente alla stessa lunghezza che vi è tra i due cuscinetti in modo tale che quando si vanno a pressare nelle loro sedi la boccola non deve avere alcuna possibilità di muoversi. Mi spiego meglio: fai in modo che con i cuscinetti (nuovi) inseriti e con la ruota non montata sulla moto la boccola non deve muoversi ma bensì rimanere ferma. Infatti quando cambiai le gomme notai esattamente questa anomalia: appena tolto il perno ruota la boccola scendeva e non era più in asse coi cuscinetti. Allora non ci diedi troppa importanza ma qualche chilometro dopo Boom :eusa_doh:  

Modificato da Lito

Inviato
  • Autore

Ciao, hai spiegato benissimo il problema, io ora ho aggiunto 5 spessori in acciao a diametro dell'interno del cuscinetto piccolo, gli spessori sono da 0,5 mm portando il distanziale a 123,5, il distanziale ora rimane in asse senza gioco, fin'ora 500 km e tutto ok, ho gia provveduto a realizzarlo in acciaio ed al prossimo cambio gomme c'è lo monto. 

Io comprerei volentieri il distanziale nuovo anche se costasse 1000 euro, ma vedendo il vecchio non mi sembra usurato o malandato per questo chiedevo le misure.

il numero 2 no 11.

• 6 mesi dopo...
Inviato

Secondo me il problema è risolvibile, cambiando i due cuscinetti (5) e (10) e il distanziale (11), altrimenti per usura differente dei vari pezzi non ti troverai mai con una tolleranza corretta.

Hai controllato la linearità del perno ruota ?

Se devi cambiare più cuscinetti che gomme, qualcosa non va di certo ! 

• 7 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, mi trovo a rispondere a questa discussione perché credo di avere lo stesso problema. Vi carico un video, potete dirmi se il rumore che sentivate voi era lo stesso? Grazie.

Modificato da ziobenny

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.