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(MT-125) Sfollata terribile! :(


Manetta99

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Salve a tutti,

oggi mentre tornavo da scuola, il cambio della mia piccola Astrid "mt 125" ha sbagliato il primo colpo in 7500 km, e l'ha fatto nel peggiore dei modi possibili. Vi spiego. Mi trovavo a dover sorpassare il nonnino di turno che fa i 40 all'ora; imposto il sorpasso di quinta e a circa 6500/7000 rpm vado ad innestare la sesta (mi mancava una manciata di metri per poter rientrare in sicurezza in corsia). Purtroppo quando vado a rilasciare la frizione, in contemporanea al gas, GIRI AL LIMITATORE E SFERRAGLIO DI INGRANAGGI DA FAR AGGOMITOLARE LE BUDELLA!!!  :sad: .

Dal rumore terribile uscito dal blocco, credevo addirittura di aver sbiellato e di aver sfondato il basamento (già successo col 50ino, anche se per altro motivo), tuttavia, dopo essermi un po' calmato e dopo aver rallentato, butto l'occhio sul contagiri e vedo che la moto è al minimo regolare di funzionamento. Guardo sotto e perdite d'olio non ce ne sono. Parto e piano piano inserisco tutte e sei le marce e le ritolgo. Nessun problema. Provo a tirare e non noto nessuna perdita di potenza rilevante. Mentre ero a casa, ho provato ad ascoltarla senza casco in folle (sia al minimo che su di giri) e la moto non presenta il famoso "ticchettio" di quando si sbiella, ma solo il normale rumorino caratteristico del mono 4 valvole (quel leggero tintinnio causato dalle punterie).

Da buoni MTisti mi consigliate di portarla dal dottore o di lasciar perdere? (tra l'altro fra qualche migliaio di km ho il tagliando generale).

 

Grazie in anticipo

 

 

Gabriele

 

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Ma è successo perché hai ritardato troppo nel rilasciare la frizione o...?

 

No, probabilmente l'ho rilasciata troppo presto ed ancora la marcia non era ben innestata. Lo sferraglio, infatti, è stato prodotto dal cambio, e non dal gruppo termico.

Comunque grazie a tutti per le risposte rassicuranti. Questi 4t son proprio dei muli!! Se penso che un 2t si grippa per molto meno... 

 

Buoni km

 

 

 

Gabriele

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...la moto è al minimo regolare di funzionamento. Guardo sotto e perdite d'olio non ce ne sono. Parto e piano piano inserisco tutte e sei le marce e le ritolgo. Nessun problema. Provo a tirare e non noto nessuna perdita di potenza rilevante. Mentre ero a casa, ho provato ad ascoltarla senza casco in folle (sia al minimo che su di giri) e la moto non presenta il famoso "ticchettio" di quando si sbiella, ma solo il normale rumorino caratteristico del mono 4 valvole (quel leggero tintinnio causato dalle punterie).

 

 

Beh, a leggere quello che scrivi, direi che puoi stare tranquillo.

 

Questi 4t son proprio dei muli!! Se penso che un 2t si grippa per molto meno... 

 

Sì, ma... senza offesa per il 4T... Vuoi mettere?  ;) 

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Sì, ma... senza offesa per il 4T... Vuoi mettere?  ;)

Prof so cosa intendi, ma per fare tanti km i due tempi, specie se molto spinti, sono veramente poco adatti e poco sfruttabili. Ho amici con Husqvarna o Suzuki rm 125 Motard (ignorantissimo  :003: ) che consumano quanto lo scania di zio peppe scarburato. Se poi ci metti grippate, cambio pistoni, manutenzione... . Anche io ero "due tempista" incallito, ma dopo aver provato l 'MT.... beh un'altra tranquillità. Ho fatto 7500 km da Settembre ad oggi (c.ca 830 km al mese...) solo con ordinaria manutenzione... fai te  :D

Fine off topic

 

Grazie a tutti per l'aiuto. Oggi ho fatto c.ca 130 km, e la moto va come un orologio svizzero.

Buoni km

 

 

Gabriele

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Per tua fortuna i motori di oggi hanno il limitatore di giri.

Dipende di che 2t parli.

L'Honda CR250 che avevo io, non ha mai grippato, non bruciava le candele e ti strappava le braccia.

In partenza, al cancelletto, si usava tenere il gas aperto per pochi secondi, per pulire la candela e non è successo mai nulla.

 

 

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Questi 4t son proprio dei muli!! Se penso che un 2t si grippa per molto meno...

Se penso che un 4t accelera molto meno... :040:

 

Ho la fortuna di avere a disposizione, ogni tanto, un cross 125 2t.... se non fosse per il limite legale di 15 cavalli probabilmente oggi le mie chiappe non poggerebbero sulla MT, senza nulla togliere al nostro "mulo" ;)

 

E io di kilometri con ordinaria manutenzione ne ho fatti 25.000 .... :)

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Che dire, abbiamo rispolverato quello che è stato e sarà oggetto di discussione principale dei "neo" motociclisti. Personalmente, quello che mi ha spinto a comprare un 4 tempi al posto di un due tempi, non sono solo la manutenzione, il consumo, e tante belle storie; o meglio, anche quello :P ; ma il fatto che mi ha fatto eliminare totalmente l'ipotesi di acquisto di un due tempi è il problema degli 11 kw, che all'inizio avevo totalmente trascurato e poi successivamente ho dovuto rivalutare in toto. Al momento della scelta della moto, pregai mio padre di andare a visionare un cagiva super city 125 (ho ancora un debole per quella moto) stranamente immatricolata con gli 11 kw, anche se al banco la moto ne presentava praticamente il doppio :lol: . Purtroppo, ad una settimana dal ritiro della mia super city, un mio carissimo amico ebbe un grave incidente vicino casa (aveva il 50ino col blocco 100), che richiese l'intervento dell'assicurazione (che ovviamente non pagò). Sapevamo dei rischi che comportava avere un mezzo modificato, tuttavia le cose finché non le si toccano con mano non ci si crede. Ne è uscito con un braccio malconcio (ancora si deve riprendere) e 2000 € per il risarcimento dell'altro coinvolto (che era in torto, fra l'altro; aveva bucato uno stop). Io, ma soprattutto i miei genitori, siamo rimasti talmente bruciati da questa esperienza, che abbiamo deciso al 100% di orientarci su un 4t che rispettasse tutte le norme attualmente vigenti nel nostro paese (di m****). In più, come ho detto precedentemente, ero a conoscenza dei consumi da petroliera dei 2t, e per uno che ci va a scuola tutti i giorni non era proprio l'ideale (70 km al giorno). Così è andata.

 

Manetta99, parli come un motociclista attempato... come me! :lol:

Ma se il 99 è il tuo anno di nascita, dovrebbero interessarti altre cose in una moto! ;)

Prof, come da me citato in precedenza, viste le circostanze (sia legislative che non) la mia scelta è ricaduta sul 4t.

 

Poi devo dire che dopo averla provata, non è che mi ha dato tutto sto senso di vuoto e di lentezza, anzi! (e invece si :P:lol::lol: )

Per le "grandi potenze" dovrò aspettare i 18 an... anzi no! Nemmeno! perche a 18 anni più di 35 kw non sono ammessi :eusa_wall: . Che situazione!

 

 

Buona serata raga!

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Ultimo ot. Ho venduto una rs250 da poco. Chi la conosce, sa. Bisogna cercare una r6 e strade dritte per trovare un avversario. La moto che, tra le altre cose, aveva la percorrenza in curva più assurda di quello che ho mai guidato.

Ha ragione manetta solo per la maledetta legge dei 11kw, possa dio, i santi e gli angeli sputare chi la votò (anche se ammetto che ha un suo senso, ma nemmeno tanto)

Stavo pensando a una fun bike come seconda moto tipo una 3/400 ma anche li son troppo vincolate dalla legge. Passerò a un mille anche se hanno pesi scandalosi. Per avere un rapporto peso potenza accettabile sono troppo potenti per essere sfruttate oltre il 25/30% della manetta, rimanendo nei limiti del non ritiro immediato della patente (+40 dal cds)

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