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(MT-125) Aumento velocità max


Rios

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Buongiorno a tutti!

io della mia mt125 sono soddisfatto per tutto eccetto che la velocità max.

Innanzitutto, mi serve una conferma: a me arriva al massimo a 122km/h in 6a a 8000 giri

parlando con amici meccanici mi hanno consigliato una corona a due denti in più

 

che ne pensate? la garanzia?

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La corona con denti in più accorcia i rapporti, quindi riduce la velocità massima. In soldoni, i tuoi amici meccanici mi sa che ne hanno sparata una bella grossa. ;)

In secondo luogo, a meno che tu non decida di spendere almeno un millino tra scarico, filtro aria e mappa specifica difficilmente aumenterai le prestazioni della piccola MT. E comunque sarà un guadagno risibile, meglio a mio parere tenerla così com'è e risparmiare per passare ad una moto di maggiore cilindrata.

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La corona con denti in più accorcia i rapporti, quindi riduce la velocità massima.

 

Non sempre. Dipende dal regime a cui la moto raggiunge la velocità massima in configurazione originale.

Se con la rapportatura originale la velocità massima si raggiunge ad un regime inferiore a quello di potenza massima, accorciare i rapporti (nella giusta misura!) permette di raggiungere una velocità massima superiore.

 

Nel caso specifico, non so per la MT-125 in che condizioni siamo.

 

Edit: ho visto questo video: https://youtu.be/OWQ2nZhg658?t=42

Il contagiri digitale della MT-125 non è chiarissimo, non si capisce se è a 8.000 giri o un po' sopra (secondo me siamo un po' oltre).

In ogni caso, Yamaha dichiara la potenza massima a 9.000 giri/min per cui hanno ragione i tuoi amici: se accorci un po' il rapporto finale, la velocità massima dovrebbe aumentare.

 

ATTENZIONE: se accorci il rapporto finale, l'indicazione della velocità del tachimetro sarà "sballata" in eccesso (o meglio, lo sarà ancora di più di quanto non lo sia già adesso). Guadagnerai sicuramente qualcosa ma non così tanto come ti sembrerà guardando il tachimetro.

Ad esempio, se adesso leggi 122 km/h a 8.000 giri/min, e dopo la modifica riesci a "tirare" gli 8.800 giri in sesta, l'indicazione del tachimetro sarà 134 km/h (il 10% in più).

Ma se per accorciare i rapporti hai messo una corona con due denti in più (50 denti anziché 48, correggimi se sbaglio), il tachimetro ti darà un'indicazione "sballata" rispetto a prima di circa il 4% (pari a 2/48).

Per cui i 134 km/h che leggeresti dopo la modifica, equivarrebbero ai "vecchi" 129 km/h circa. Quindi avresti guadagnato qualcosa ma non così tanto come il tachimetro ti farebbe credere.

 

P.S.: hai provato a vedere qual è la velocità massima che raggiungi in quinta? Magari riesci già adesso con la rapportatura originale a raggiungere una velocità superiore.

Modificato da prof
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Allungare i rapporti avrebbe senso se la moto avesse il fiato di stirare tutte le marce... Ma se non trovi una bella discesa non riesce a stirare la sesta neanche con i rapporti originali.

Comunque, io in quinta arrivo al limitatore (~10.500 giri) e il tachimetro segna 119 km/h.

UNA volta in tutti i miei 25.000 km sono riuscito a portare la sesta anch'essa al limitatore, grazie a un mezzo kilometro buono di discesa, e il tachimetro ha segnato 138 km/h.

Riassumendo, mantenendo il motore originale non ha alcun senso allungare i rapporti, probabilmente ci perderesti in v. max e sicuramente in accelerazione. Io aggiungerei un dente alla corona (48+1=49). Due sono troppi, uno solo penso sia il giusto

 

Curiosità, altezza/peso? Ti stendi sul serbatoio quando provi a raggiungere la v max? Io essendo 1.88 x 80 kg se non mi stendo non arrivo neanche ai 110 :P

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Allungare i rapporti avrebbe senso se la moto avesse il fiato di stirare tutte le marce... Ma se non trovi una bella discesa non riesce a stirare la sesta neanche con i rapporti originali.

 

Non è del tutto esatto. Cosa intendi per "stirare"? Allungando il rapporto finale guadagni in velocità massima se, con la rapportatura originale, riesci a raggiungere la velocità massima ad un regime superiore a quello di potenza massima, anche se non arrivi al limitatore. 

Poi, nel caso specifico, dato che per la MT-125 la velocità massima si raggiunge in sesta a 8.000 rpm da quello che scrive Rios (un po' più in alto, ma comunque sotto i 9.000 dal video che ho postato), allungare la rapportatura finale non fa guadagnare in velocità massima, anzi, ne fa perdere.

 

 

Comunque, io in quinta arrivo al limitatore (~10.500 giri) e il tachimetro segna 119 km/h.

 

Grazie.

Quindi per aumentare la velocità massima effettiva raggiungibile, bisogna accorciare un po' il rapporto finale per raggiungerla in sesta, oppure allungarlo un po' per raggiungerla in quinta.

In questo secondo caso si avrà un sesta molto lunga "da trasferimento", una specie di Overdrive, e tutte le altre marce saranno più distanziate l'una dall'altra.

 

Io personalmente, se volessi aumentare la velocità massima, considerando anche il tipo di moto, opterei per la prima soluzione: le marce più corte danno un po' di brio in più in accelerazione e ottengo anche qualche km/h in più di velocità massima.

Allungare i rapporti ulteriormente per ottenere il rapporto "ottimizzato" in quinta marcia, toglierebbe sprint ad un motore che già di per sé non è un fulmine di guerra e ti ritroveresti con una sesta troppo lunga. E' la soluzione per chi pensa di fare lunghi trasferimenti autostradali, destinazione a cui la MT-125 non credo che sia votata...

 

 

@ sixteenrider: non si può dire a priori se bisogna aggiungere uno o due denti alla corona. Capire quanti denti di corona aggiungere o quanti toglierne di pignone, sempre ricordando che stiamo parlando di massimizzare la velocità massima ottenibile (se lo scopo è diverso, si faranno altri ragionamenti) è piuttosto complicato: bisogna stimare l'andamento della potenza necessaria all'avanzamento in funzione della velocità della moto, confrontarla con quello della potenza disponibile (che avrà tante curve quante sono le marce, 6 in questo caso) e trovare la coppia pignone/corona "ideale" per far sì che le due curve si incrocino in corrispondenza del picco di potenza erogato dal motore nella marcia "prescelta" (la quinta o la sesta, come detto sopra).

Si fa molto prima a fare delle prove pratiche, giocando sulle coppie pignone/corona.

 

Io, con la 03 (quella VERA! :lol: ), avevo il problema opposto. La velocità massima (circa 160 km/h effettivi, 168 o 169 indicati) la raggiungevo in quinta (la 03 VERA :lol: ha 5 marce) ad un regime molto superiore a quello di potenza massima, intorno ai 7.300-7.400 giri. 

Ho allungato i rapporti di circa il 7% mettendo un pignone con un dente in più (z16 anziché 15). L'ho fatto in vista di un viaggio con lunghi tratti in autostrada ma ho ne tratto beneficio anche per quanto riguarda la velocità massima. Ho letto i 164 km/h a circa 7.100 rpm (ovviamente il tachimetro non si era accorto di nulla :lol: ), pari ai "vecchi" 175 indicati, circa 165 effettivi.

Allungando ulteriormente i rapporti avrei migliorato ancora (la potenza massima è a 6.250 rpm).

Modificato da prof
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  • 3 settimane dopo...

scusate la mia assenza

parlando ancora in giro mi hanno detto che accorciando il numero di denti dovrebbe aumentare di qualcosa ma grazie della info che il contachilometri si sballerebbe, non mi piace la cosa

 

ho trovato un kit malossi per portarla a 180cc ma non mi piace, secondo me è da rivedere tutto a partire dal raffreddamento, la garanzia decade e sicuro sfasci qualcosa.

 

alla fine ho deciso di tenermela cosi com'è, ho seguito l'unico buon consiglio che mi ha dato il mio meccanico e sembra funzionare: tirare come se non ci fosse un domani le marce, qualcosa sul lungo guadagna il motore sembra più brioso.

 

grazie a tutti!

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