Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, vorrei sapere, per curiosità mia personale, quanti di voi possessori di MT-07 con scarico bello aperto (anche senza dB-Killer) sentono, in rilascio gas o durante il cambio marcia, degli scoppi provenire appunto dallo scarico (magari anche con ritorni di fiamma). Mi scuso se il discorso fosse inappropriato per questo forum, ma sono comunque curioso, un saluto :rolleyes:

Inviato

E' "normale" se lo scarico è aperto e scatalizzato, la carburazione viene smagrita in maniera robusta e la conseguenza naturale sono proprio gli scoppi in rilascio. Se sono troppi però potrebbe essere indice di uno smagrimento davvero eccessivo e qui bisognerebbe intervenire con una mappatura o un modulo IAT.

  • Like 1
Inviato (modificato)

Lorenzo ma lo smagrimento avviene in maniera istantanea quando ad esempio passi dal classico scarico di serie dell' MT ad uno bello libero come per esempio un Mivv GP senza toccare la centralina?

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Inviato

Certo, nel senso che passi a dei diametri del girotubi completamente diversi, quindi le camere di scoppio si svuotano da subito molto prima. Ovviamente la lambda ha bisogno di un momento per scaldarsi e azionarsi a dovere e la centralina può ovviamente riparametrare poi la carburazione, ma in un limite di range del 4%, più di così non può fare.

  • Like 1
Inviato

Grazie mille adesso mi è completamente tutto più chiaro :lol:  un'ultima cosa tuttavia... se la carburazione dovesse essere eccessivamente magra, il motore potrebbe danneggiarsi a causa della poca benzina fresca che "rinfresca" le valvole? :blink:

Inviato (modificato)

Sostanzialmente in generale se si gira con una carburazione magra, il motore ha un'usura più progressiva anche sugli organi di manovellismo rispetto alla carburazione normale.

Modificato da Massi698
Inviato

Anche sulla mia 07 con scarico aperto ( senza kat ), scoppiettava al rilascio gas ( carburazione magra come detto da Lorenzo ), bene non gli fa sicuramente, tieni conto che già da originale è magra di suo.

Personalmente ho preferito rimontare il kat e ricarburare con IAT modificata, ora non scoppietta più, oltretutto con lo scarico aperto mi aveva perso molto ai bassi regimi e non mi piaceva molto ( preferisco di gran lunga una coppia pronta ai bassi che un allungo ).

  • Like 2
Inviato

Io ho il Mivv Gp e non lo considero certo uno scarico "aperto"... infatti non scoppietta quasi per niente anche senza KAT.

 

Il fatto che sia uno scarico "lungo" serve proprio a compensare l'effetto dell'eccessivo svuotamento delle camere e lo svuotamento ai bassi della moto. Con SC hai sicuramente questo problema, con il Mivv GP no (o comunque molto molto meno).

  • Like 1
Inviato (modificato)

Grazie per la recensione giaco [emoji38]

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Inviato

Lo scarico che ho montato io ha il kat ma scoppietta ugualmente quando rilascio il gas (e per me è una goduria), vuol dire che la carburazione è troppo magra? Se prendessi l'accrocchio risolverei o posso lasciarla così?

Inviato (modificato)

 Ruben che scarico monti sulla tua MT?  :P

Modificato da sixteenrider
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente
Inviato (modificato)

L'ixil l3xb
 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk 

Modificato da sixteenrider
Non è necessario modificare il messaggio immediatamente precedente
  • 2 anni dopo...
Inviato
Il 19/6/2017 at 12:45, RulloRulez ha scritto:

L'ixil l3xb
 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk 

Ciao Rullo, volevo scriverti in privato riguardo allo scarico che hai preso ma mi dice "È consentito inviare 0 messaggi al giorno. Per favore riprova più tardi." quindi sono costretto a scriverti qui. Ti spiace contattarmi in privato così non intasiamo il forum con i nostri messaggi? Grazie mille e buone feste.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...