willy Inviato 2 Agosto, 2017 alle 19:19 Condividi Inviato 2 Agosto, 2017 alle 19:19 Ciao a tutti , apro questa discussione perchè penso possa esser interessante e di aiuto. Questo benedetto ISC controlla il regime del minimo, quando si pulisce il corpo farfallato i valori dell'ISC vanno resettati (procedura descritta sul manuale di officina) e poi si procede con l'apprendimento dei nuovi valori. Ora , sul manuale è scritto chiaro come controllare i corpi farfallati (famoso parametro 67 con valore =02 significa che sono sporchi e/o da controllare) e spiega come resettare tali valori (parametro 67 valore =02 , spostare il pulsate accensione 3 volte da OFF ad ON , in questo modo i valori si resettano) una volta resettati la moto non terrà più il minimo e bisognerà acquisire i nuovi valori. Ecco quì nasce il "problema", sul manuale non ho trovato da nessuna parte come avviare l'auto apprendimento, ma magari mi è solo sfuggito. Quando ho fatto pulire il corpo farfallato mi hanno fatto anche questo lavoretto ed io , stupidamente, non ho chieste quale fosse la procedura. Sarebbe bello conoscerla per tirarsi fuori dai casini nei momenti di necessità, ad esempio ferie o feste o viaggi lunghi. Voi avete capito come si procede? A me sfugge proprio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolegiusy Inviato 24 Agosto, 2017 alle 23:45 Condividi Inviato 24 Agosto, 2017 alle 23:45 Non ho capito, ma tu hai fatto la procedura è ora non ti tiene più il minimo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 25 Agosto, 2017 alle 09:57 Autore Condividi Inviato 25 Agosto, 2017 alle 09:57 Dopo aver resettato l'errore non mi teneva piú il minimo, poi il mio meccanico di fiducia ha pulito il corpo farfallato e ripristinato i valori del ISC.Stupidamente non gli ho chiesto come. Ma a questo punto , visto che non trovo la procedura, chiederò a lui settimana prossima. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 5 Settembre, 2017 alle 18:00 Autore Condividi Inviato 5 Settembre, 2017 alle 18:00 Aggiornamento: Oggi sono passato dal meccanico di fiducia e mi son fatto spiegare la fantomatica procedura che , in realtà, non c'è. Spiego meglio. Quando si ha il parametro 67 con valore 2 significa , come abbiamo già detto, che il corpo farfallato è da pulire e/o controllare. In questa condizione se si resetta il parametro SENZA prima intervenire la moto non terrà il minimo. Il reset significherebbe "torna ai valori di fabbrica perchè è tutto ok" ma con il corpo farfallato sporco la moto NON terrà il minimo. Prima si deve pulire bene tutto, poi se si vuole si può effettuare il reset. Scrivo "se si vuole" perchè , una volta pulito tutto il valore 67 si sistema da solo dopo un giretto anche senza reset. Infatti due settimane fà ho pulito pulito il corpo farfallato di persona senza resettare (sono nevrotico / curioso e pensavo di non trovarci niente ed invece era parecchio sporco) . Oggi controllando il parametro 67 risultava a 1 cioè tutto ok. A conti fatti conviene pulire tutto e farsi un giro. STOP. Svelato il mistero del ISC. Riguardo il corpo farfallato , per effettuare la pulizia è necessario aprire le farfalle, per farlo in modo facile è sufficiente andare in modalità DIAG , parametro 1 ed aprire il gas (A MOTO SPENTA), utile essere in due, una persona tiene il gas aperto e l'altro con uno straccetto delicato e un detergente specifico pulisce per bene tutto. Lavoretto da 15minuti. Sotto vedere anche quanto sporco ho tirato fuori dopo soli 10000 km. sporcizia eliminata fine lavoro 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolegiusy Inviato 5 Settembre, 2017 alle 22:09 Condividi Inviato 5 Settembre, 2017 alle 22:09 Grazie per l'informazione a questo punto non mi resta che procedere con la pulizia. Un ultima info, tu che prodotto hai usato? Uno specifico o un buon grassatore va bene? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 6 Settembre, 2017 alle 05:05 Autore Condividi Inviato 6 Settembre, 2017 alle 05:05 Uno specifico della Silkolene, un bello straccio morbido e qualche imprecazione. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 6 Settembre, 2017 alle 07:02 Condividi Inviato 6 Settembre, 2017 alle 07:02 Ciao Willy, visto che sei della mia zona, ti posso chiedere chi è il tuo meccanico di fiducia? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolegiusy Inviato 6 Settembre, 2017 alle 07:35 Condividi Inviato 6 Settembre, 2017 alle 07:35 Beh le imprecazioni fan parte del gioco...... [emoji23][emoji23][emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 6 Settembre, 2017 alle 15:50 Autore Condividi Inviato 6 Settembre, 2017 alle 15:50 @Pietro vado da Tecnomoto di olgiate olona, in via piave, ti ricordi il mainini di busto? Ecco la moglie del meccanico è la mainini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 6 Settembre, 2017 alle 15:57 Condividi Inviato 6 Settembre, 2017 alle 15:57 Ok capito, Grazie. La mia prima moto l'ho acquistata da loro nel 1983. [emoji15][emoji15][emoji15][emoji15] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SORRE87 Inviato 6 Settembre, 2017 alle 16:09 Condividi Inviato 6 Settembre, 2017 alle 16:09 Ma quindi la mt 09 soffre molto di problemi di sporcizia dei corpi farfallati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 6 Settembre, 2017 alle 17:12 Autore Condividi Inviato 6 Settembre, 2017 alle 17:12 @Sorre non sò se chiamarlo problema o manutenzione, alla fine si verifica ogni 10000/15000 km e non a tutti. Sicuramente la qualitá del carburante è un fattore, poi non sò. Off topic @Pietro il mainini era una superpotenza nelle vetrine c'era solo il meglio. Tu quante volte ti sei fermato a vederle? Off topic off Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 6 Settembre, 2017 alle 19:57 Condividi Inviato 6 Settembre, 2017 alle 19:57 A 11 anni partivo da Gallarate in bicicletta e passavo il pomeriggio con il naso attaccato alle sue vetrine. Quando ho acquistato l'RD350LC, il meccanico era il famoso Ginetto. Avevano un team che faceva il campionato italiano velocità 50 cc, con una MTK (Mainini Team Kreidler). Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cocia Inviato 31 Gennaio, 2018 alle 09:49 Condividi Inviato 31 Gennaio, 2018 alle 09:49 Ciao a tutti gli utenti, riapro il post perche ho un dubbio ... Ho un MT09 2017 (quindi euro4) , ho fatto la pulizia dei corpi perche erano sporchi (visibilmente) , la moto è di luglio 2017 e ho percorso circa 8000 kmt. Non ho resettato nulla perche non sapevo della procedura di reset. Alla riaccensione la moto aveva il minimo alto , circa 2000 giri/min poi con il passare dei km si e portato a circa 1500 giri ma da li non scende. Non manca molto al tagliando però vorrei imparare a fare il reset per conto mio , qulacuno sa come fare per la euro 4... ? Gracias C PS (lo so, sono un pippero...) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tutan Inviato 24 Agosto, 2022 alle 07:01 Condividi Inviato 24 Agosto, 2022 alle 07:01 buongiorno, mi riallaccio a questa discussione per chiedere un parere... Tracer 900, anno 2016, 67000 km da prima di effettuare il tagliando dei 60000 km ho cominciato a riscontrare difficoltà di avviamento a caldo, cosa che però non sta avvenendo se spengo la moto con il kill switch e non spengo il quadro... in questo caso si riaccende subito. Ho fatto effettuare la pulizia dei corpi farfallati dal meccanico (non ufficiale Yamaha) e il problema ha continuato a presentarsi. Il parametro 67 si presenta ancora con valore =02 Se effettuo il reset dei valori ISC il problema del minimo che non regge si risolve con l'autoapprendimento oppure mi tocca portarla in officina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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