Superbiker Inviato 14 Gennaio, 2016 alle 17:02 Condividi Inviato 14 Gennaio, 2016 alle 17:02 E ricapitolando, se ho la possibilità di ottenere quasi lo stesso rapporto finale con un 17/41 e un 18/43, preferisco la prima soluzione perché, sempre in teoria, avrò un comportamento più linerare per più escursione della ruota Sarebbe interessante riportare sulla carta le esatte quote della 01 con il pilota e capire cosa e quanto cambia effettivamente variando i rapporti Ricordo a titolo di informazione che l'unico sistema per rendere ininfluente sul tiro catena la variazione dei diametri di pignone e corona è quello di avere il perno forcellone coincidente con l'albero del pignone, soluzione adottata da BMW sulla 450 da enduro, altri produttori non ne ho in mente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 14 Gennaio, 2016 alle 17:37 Condividi Inviato 14 Gennaio, 2016 alle 17:37 In teoria, quando la catena è in trazione NON tocca il pattino. Comunque, stiamo andando OT, se vuoi riesumiamo la vecchia discussione sul TC.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 16 Gennaio, 2016 alle 13:04 Condividi Inviato 16 Gennaio, 2016 alle 13:04 cmq sulla mia come postato in precedenza .. 18/43 con interasse variabile mono al massimo e gomma /55 i conti tornano .. 45000km sulla catena attuale che ho smontato x lavorare sul forcellone e rimontato cambiando solo la maglia xche ancora in perfetta forma ... a ognuno le proprie considerazioniRoberto come cambiamento dal 17/39 a 18/43 cosa dici a parte la durata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 17 Gennaio, 2016 alle 08:43 Condividi Inviato 17 Gennaio, 2016 alle 08:43 Si accorcia di poco ... diciamo poco + di un dente di corona dall'originale ...... con il /55 si riallunga un po ... quindi la differenza direi minima ma la tua esigenza qual'è ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andre69 Inviato 13 Marzo, 2016 alle 16:06 Condividi Inviato 13 Marzo, 2016 alle 16:06 Ciao! Devo sostituire la corona! Vorrei sapere per aumentare in ripresa che corona pignone ed eventualmente catena mettere! Possibilmente limitando i costi, Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Settembre, 2017 alle 20:49 Condividi Inviato 18 Settembre, 2017 alle 20:49 Oggi, dopo anni di disquisizioni, e di atteggiamento controcorrente, ho avuto un riscontro che mi riempie di felicità. Il nostro Guru dell'Orco, dopo essere passato dalle lineari alle HyperPro...gressive (già qui ho goduto ) ha allungato i rapporti, su mia indicazione, e ne è entusiasta A voi la prova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 18 Settembre, 2017 alle 22:09 Condividi Inviato 18 Settembre, 2017 alle 22:09 vero Omar, forse abituato per qualche anno alla Hayabusa, troppo perfetta in ogni condizione, a tratti noiosa, ma decisamente accomodante nel digerire tornanti in marce a caso, lei andava sempre e comunque, prima, seconda terza, per lei cambiava poco... nelle recenti uscite con la 01 mi sono ritrovato a percorrere tornanti con la seconda singhiozzante o una prima imbarazzante per quanto corta! e parlo di rapporti originali 17/39 la strada più battuta è quella di accorciare ma con quale risultato? una prima che manco la mia suzuki con le ridotte inserite e una quinta col fiato corto? per motivi miei ho sempre scartato l'idea di montare pignone 18, poi Omar se ne esce con la richiesta di una corona z37, qualche veloce ricerca e trovando nulla nei prodotti standard, scovo le corone Sitta, solo ergal e dentature anche a richiesta, detto fatto, in dieci giorni arrivano, una per me attacco Marchesini e una standard montata e testata sul San Marco, be che dire... perfetta, freno motore diminuito drasticamente con effetti benefici sul apri chiudi, prima sfruttabile, seconda e tutte le altre marce che viaggiando appena a gas puntato e bassi giri non strattonano sempre per via della minor coppia retrogada generata dalla ruota in rilascio e allungo micidiale della quinta che, finalmente fa il suo lavoro senza far mancare una sesta! nessun calo di prestazioni perché evidentemente la coppia viene sfruttata pure meglio eeee velocità lette effettive o davvero vicine al reale solo benefici insomma, sicuramente anche sui consumi che però non ho verificato prevedo un imminente diffusione della "nuova" soluzione su altre 01 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gerry Inviato 19 Settembre, 2017 alle 07:59 Condividi Inviato 19 Settembre, 2017 alle 07:59 visto che non ho piu' l'eta' per allungare i rapporti.... ho deciso di farlo sulla MT.... prendi il kit anche per me Andre......da aggiungere alle piastre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
resta91 Inviato 19 Settembre, 2017 alle 19:12 Condividi Inviato 19 Settembre, 2017 alle 19:12 mmm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 19 Settembre, 2017 alle 20:14 Condividi Inviato 19 Settembre, 2017 alle 20:14 ah per precisare, la mia è stage2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 19 Settembre, 2017 alle 20:52 Condividi Inviato 19 Settembre, 2017 alle 20:52 La mia no, 1 e 3/4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Settembre, 2017 alle 07:14 Condividi Inviato 22 Settembre, 2017 alle 07:14 Fatto! Ora ho 17/37. Rispetto la 18/39 è un pochino più corta, poca roba, prima a 100km/h di strumento il GPS rilevava 102...ora 101, quindi nella guida non si avvertono differenze. L'unica cosa è che adesso si alza più facilmente, sarà che la moto è "più corta" e questo influisce sul Tiro Catena? Chissà, a me mi piace, prossima volta...18/40 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 1 Maggio, 2018 alle 15:25 Condividi Inviato 1 Maggio, 2018 alle 15:25 Dopo una 4-giorni di MT-Days bella intensa non posso che elogiare la scelta della tanto citata corona da 37. Sostituita la 40 del mio kit trasmissione passo 520, ho trovato una moto dalla guida estremamente fluida, regolare e piacevole, che ha dato molti meno grattacapi nei tornanti stretti rispetto a quando aveva i rapporti accorciati. Inoltre - nel tragitto verso casa - ho segnato una percorrenza di 232km SENZA che la spia della riserva si accendesse. A conti fatti sarei potuto quindi arrivare a 260 prima di rimanere a secco. Eccezionale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 1 Maggio, 2018 alle 18:36 Condividi Inviato 1 Maggio, 2018 alle 18:36 (modificato) Grande Lorenzo, sono contento che ti senti più a tuo agio. Riguardo i consumi, probabilmente sono stati eccezionali perché hai viaggiato con velocità di crociera tranquilla, comunque io ho rifornito a Pontremoli, salito il passo della Cisa "svelto", sceso il tratto autostradale fra Berceto e Fornovo "aggressivo" ed ho rifornito a Milano prima che si accendesse la spia, circa 190km, ma ho messo 11 litri quindi l'avrebbe fatto a breve. Anche a Pontremoli ho messo 8,5 litri con 164km e la guida fra Piacenza e Pontremoli era molto svelta. Quindi consumi ridotti. Modificato 2 Maggio, 2018 alle 11:00 da omarMT01 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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